Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

6 Siti con scan antivirus del PC senza installare programmi

Ultimo aggiornamento:
Siti con scanner antivirus online che controlla se ci sono virus sul PC senza installare programmi e scaricare niente
scanner antivirus online per PC Sono molti coloro che pensano di essere al sicuro da attacchi maligni di virus, trojan, malware e tentativi di intrusione.
Molte persone pensano che un hacker non verrebbe mai ad attaccare un innocuo computer senza alcun dato dentro usato magari soltanto per navigare su internet, chattare o giocare.
Invece questo è assolutamente sbagliato: i virus moderni e gli hacker più furbi, non hanno assolutamente più l'obiettivo di danneggiare un pc per il solo gusto di far danni, bensì vogliono sfruttare quanti più computer collegati in rete per raccogliere informazioni di utilizzo e per espandere i contatti a cui inviare pubblicità che si classifica come spam.
I più cattivi, come sappiamo bene, sfruttano i virus e i malware per catturare dati bancari o comunque che hanno a che fare con i soldi.
In questo post parliamo dei tool online disponibili su siti che fanno la scansione antivirus gratuita per verificare che il pc sia pulito e se il proprio computer è adeguatamente protetto dai virus e dalle intrusioni esterne.

LEGGI ANCHE: Siti per fare un controllo antivirus sui file

Siccome è facile trovare bufale su internet, vediamo qui migliori siti per fare la scansione antivirus online del proprio computer.
Questi scan online funzionano senza bisogno di scaricare niente e senza installare nessun programma perchè il controllo, la correzione e la rimozione dei virus è automatica.

1) Lo scan online di Trend Micro si chiama invece HouseCall e funziona molto bene con qualsiasi browser.

2) BitDefender controlla online l'intero sistema operativo cercando infezioni di virus e malware.
Per avviare la scansione si può cliccare sul pulsante verde e installare un ActiveX su Internet Explorer.

3) Panda Active Scan (non esiste più) è uno degli scanner antivirus online più anziani e, anche se i software Panda personalmente li trovo lenti e non pienamente soddisfacenti, tra gli scanner online per il controllo antivirus sul computer èè probabilmente tra i migliori e con più esperienza.

4) McAfee Free Scan è un tool online gratuito per il controllo dell'ambiente operativo da virus, malware e trojan.

5) F-Secure Health Check si avvia cliccando sul tasto Security in altro a destra della pagina ed è uno dei più professionali strumenti di verifica che ci sia in rete.

6) Eset Free online scanner è lo strumento gratuito della casa che produce il famoso Nod32 e il suo funzionamento è molto semplice e più veloce degli altri.

Microsoft live Onecare non esiste più ed è stato sostituito con uno scanner da scaricare, il Microsoft Safety Scanner.

In un altro post avevamo visto che esistono anche antivirus cloud con protezione online in tempo reale.

Strumenti come AVG Link Scanner che controlla i link presenti sui siti web per essere avvertiti se si naviga su pagine internet pericolose.
Di questo tool si è parlato anche nell'articolo sui siti più pericolosi di internet.

Nel caso si abbia la sensazione di non essere troppo protetti, ricordo sempre le pagine di questo blog che trattano e consigliano i migliori antivirus gratis (a pagamento e free), i migliori antimalware, i migliori firewall.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)