Navigaweb.net
Programmi Sicurezza Windows Guide PC iPhone Android Immagini Musica Rete Facebook Giochi Windows 8

Data:

una sola tastiera e mouse Aggiornato il 9.12.12

Questa volta l'obiettivo non è tanto quello di controllare più pc in rete distanti tra loro ma venire incontro all'esigenza di poter usare due computer attaccati a due monitor vicini facendo loro condividere la tastiera e il mouse.
Ma non si tratta di un controllo remoto come illustrato in un altro post, dove uno dei pc controlla gli altri che sono dislocati in posti diversi.
In questo caso, non si vuole far apparire il desktop dell'altro computer come una finestra sullo schermo del pc principale, l'obiettivo è far condividere la tastiera e il mouse a due pc muniti di monitor.

Con un esempio, cerchiamo di capire meglio di cosa sto parlando e per devidere se è una cosa che può tornare utile oppure se smettere di leggere.
Il caso pratico più classico è quello di tenere un pc fisso a casa e di volerlo usare tramite il portatile.
Levo la tastiera del fisso, poggio il mio pc portatile sul tavolo, vicino al monitor usato dal fisso, li accendo entrambi e, con la tastiera e il mouse del portatile, utilizzo entrambi i pc ed entrambi i monitor come se avessi un desktop esteso e una doppia capacità di calcolo.
L'unico requisito che serve è che i due pc siano collegati in rete assieme, non che entrambi vadano su internet ma che siano comunque connessi tra loro cosa che avviene sempre dentro una casa o un ufficio.
In altri articoli abbiamo le guide per configurare un rete wireless ad hoc tra due pc con Windows XP o WIndows Vista.

1) Se la cosa può interessare, segnalo che è possibile con facilità di configurazione ed utilizzando un programma sviluppato soltanto per questo scopo.
Input Director funziona soltanto su Windows e permette a un pc "Master" di condividere la tastiera ed il mouse e di poterla utilizzare per controllare anche un altro computer chiamato "Slave".
Input director va installato seguendo la procedura guidata fatta di Next Next Next, su entrambi i computer e si avvia dal menu Start.
Nel pannello di configurazione, su un pc si abilita la funzione "Master", sull'altro invece si preme il tasto "Enable as Slave".
Sul computer Slave, per semplicità, si può lasciare l'opzione che permette a qualsiasi macchina di controllare questo computer, tanto è quasi impossibile essere hackerati da un programma cosi poco popolare.
Nel caso si fosse piùscrupolosi si può inserire il nome del Mater o il range di IP.
Sul computer Master invece invece si deve aggiungere l'ip dello slave da controllare cliccando "Add" sotto la scheda Slave System.
Sulla finestra sopra c'è la grafica della disposizione dei monitor che si può cambiare.
Siccome il passaggio da un pc all'altro è soltanto quello di spostare a destra o sinistra il mouse, si può scegliere chi sta a destra e chi sta a sinistra tra di due computer.

Come se si avesse un desktop esteso su due monitor, questa volta si hanno due computer e due monitor diversi su cui si può lavorare da una medesima postazione di tastiera e mouse.
Il cursore del mouse andando verso l'altro monitor, sparisce da quello dove stava e compare sull'altro desktop e in quel momento la tastiera funziona per l'altro pc.
Tra le Global Preferences c'è l'opzione di avviare Input Director all'avvio del computer e se impostarlo con avvio master o slave; questo nel caso in cui si prenda l'abitudine a sfruttare il doppio pc.

2) Nel caso invece si voglia usare lo stesso mouse e la stessa tastiera per controllare computer con sistemi operativi diversi, si deve usare il programma Synergy.
Synergy supporta Windows, Mac OS e i sistemi operativi Unix, Linux e Sun Solaris.
La funzionalità in più di Synergy è la possibilità di fare il copia e incolla tra diversi computer in modo da spostare i file o copiarli da un pc all'altro senza problemi anche se non si può fare il Drag & Drop (il trascinamento).
Anche Synergy si configura con semplicità impostando gli indirizzi IP e confifgurando server e client a seconda del pc a cui è attaccata la tastiera e dove c'è il mouse da usare per entrambi.

3) Un altro programma per controllare due pc con una sola tastiera è Win2VNC, una piccola applicazione gratuita che permette di usare due computer con una tastiera sola, come se fosse collegata ad entrambi.

4) Ottimo anche il programma Sharemouse, molto facile da usare che permette di condividere un mouse e una tastiera con due computer.
Questo programma è anche portatile e funziona sia su Windows che su Mac ed è gratuito per uso personale, sempre che non si utilizzino pi di due pc.

5) Microsoft Mouse without Borders è un nuovo Tool per controlare fino a 4 computer con un solo mouse ed una tastiera.
Rispetto a Synergy, con il programma Microsoft Mouse si possono anche trasferire i file tra i vari computer controllati ed effettuare i copia e incolla.

6) Multiplicity permette di usare uno stesso mouse ed una sola tastiera su due collegati in rete.


Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Un Commento
  • Alex  
    06/mag/2012 11:17:00

    Segnalo anche ShareMouse
    http://www.keyboard-and-mouse-sharing.com/download.htm
    con la possibilità di fare il copia e incolla tra diversi computer e il Drag & Drop (il trascinamento)
    Qualche altro programma simile a questi però che funzioni
    anche con un solo pc acceso?
    Voglio dire;usare un mouse solo magari tramite lan o wifi però senza passare da un monitor all'altro...ad esempio con il pc deskpot spento e il notebook acceso ma con il sensore mouse collegato nella porta usb del deskpot