Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

Terminare tutti processi che non rispondono con un click

Ultimo aggiornamento:
Come terminare processi che non rispondono e che rimangono bloccati con un comando o con un pulsante solo da cliccare
killare processi non rispondono Con un piccolo trucco per Windows 7, Windows 8 e Windows 10 è possibile creare un'icona sul desktop che appaia premendo col tasto destro del mouse, per chiudere e terminare i programmi che risultano bloccati, quelli che non rispondono più.
Quando poi un processo rimane bloccato, può consumare memoria e risorse del computer che, in alcuni casi, vanno a inchiodare il PC rendendolo inutilizzabile.
Il metodo standard per chiudere questo processo che rimane appeso e non risponde è quello di andare sul task manager (Gestione attività), individuarlo nella lista delle applicazioni o dei processi attivi e terminarlo col tasto in basso, ma non sempre questa procedura è possibile e funziona.

Molto meglio, quindi, esser preparati e sapere come si possono terminare tutte le attività che non rispondono, usando una scorciatoia o un pulsante rapido da creare ed aggiungerlo al desktop.

Questo argomento non è nuovo per questo blog, già in un'altra occasione avevo segnalato un piccolissimo tool chiamato SuperF4 che permetteva di terminare programmi su Windows dalla tastiera, semplicemente premendo la combinazione di tasti Win-Alt-F4.
In questa occasione invece vediamo come creare il pulsante da far comparire sul desktop, senza usare programmi esterni.

Prima di tutto, come spiegato in un altro post, è possibile chiudere finestre e programmi bloccati con un comando da digitare nel prompt DOS (che si apre dal menu Start oppure, in Windows 10, premendo col tasto destro del mouse sul pulsante Start):
taskkill /F /FI "STATUS eq NOT RESPONDING" .

Questo comando può essere reso un collegamento cliccabile sul desktop in questo modo:
- Cliccare col tasto destro del mouse sullo spazio vuoto del desktop di Windows, andare su Nuovo > Collegamento.
- Nel campo del percorso, incollare la riga:
taskkill /F /FI "STATUS eq NOT RESPONDING"
- Andare avanti, dare un nuovo e salvare il collegamento.
Basterà cliccare due volte l'icona per terminare automaticamente tutti i processi che non rispondono.

Volendo è anche possibile inserire questo pulsante per "killare" i processi bloccati nel menu contestuale, ossia quello che compare premendo col tasto destro del mouse.

1) Andare allora su Start, Esegui, scrivere la parola regedit ed entrare nell'editor di registro di sistema.

2) Navigare adesso nel percorso, alla seguenti chiave:
HKEY_CLASSES_ROOT\DesktopBackground\Shell

3) Creare una nuova chiave sotto la cartella shell, cliccando col tasto destro sulla parte vuota della schermata a destra, e selezionando "nuova-Chiave" e dargli il nome tipo "SbloccaProcessi".

4) Nella parte destra, cliccare col tasto destro del mouse sul vuoto e andare su Nuovo > Valore Stringa, premerci sopra due volte e mettere come "Dati valore" taskmgr.exe, -30.651 nella casella.
Questo serve solo a mostrare un'icona per il collegamento sul menu contestuale.

5) Allo stesso modo, creare un Nuovo > Valore Stringa con nome MUIverb e in Dati valore scrivere una frase tipo Termina tutti i processi che non rispondono.

6) Cliccare col tasto destro sulla chiave SbloccaProcessi nel lato sinistro, andare su Nuovo > Chiave e rinominarla con nome "command"

7) Per finire, dentro command, creare un valore stringa con dati valore: CMD.exe /K taskkill.exe /f /fi "status eq Not Responding"

Alla fine avremo il tasto per chiudere i programmi o processi bloccati che non rispondono sul menu contestuale del tasto destro.

Se non avete voglia di fare queste operazioni a mano, potete scaricare questo file, estrarre il contenuto ed applicare la modifica alla chiave di registro.
Nel pacchetto Rar c'è anche il file per disinstallare la modifica.
Sempre dallo stesso sito si può anche scaricare Restarter, un piccolo tool per terminare processi che non rispondono, riavviare Esplora risorse ed altri programmi.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)