Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Chat di gruppo su Android, iPhone e Windows: Palringo

Ultimo aggiornamento:
Esiste più di un programma che supporta la chat di gruppo per tutti i telefonini cellulari e palmari, esistenti in commercio.
Nel campo comunicazione via chat su internet, sembra che i giochi siano fatti: la maggior parte delle persone, in Italia, utilizza Windows Live Messenger, Google Talk e Facebook mentre in ambito mondiale si aggiungono servizi come ICQ, Yahoo Messenger, AOL e Jabber.
In più bisogna contare Twitter, il sistema di microblogging che sta diventando il canale di informazioni più importante al mondo.
Per il momento però questi software hanno alcuni difetti che stanno dando dei fastidi ossia: non sono compatibili con tutti i modelli di telefonini, sono pesanti e si fanno sentire soprattutto su cellulari più vecchi e poi mostrano dei problemi di connessione su Facebook.
Bisogna segnalare quindi un altro software che è stato sviluppato e pensato per funzionare su tutti i tipi di cellulari e che funziona per integrare assieme tutti i servizi chat più famosi compreso Twitter.

AGGIORNAMENTO: Il Palringo descritto in questo articolo è oggi un'app diversa che si basa sulla chat di gruppo, anche con sconosciuti, su argomenti e interessi.
Come app per Unire Facebook, SMS e Whatsapp in un'unica chat c'è Disa

Palringo Multi chat Questo programma si chiama Palringo e devo veramente consigliarlo come app per chattare in mille modi diversi che può essere una alternativa da provare per riunire tutti i servizi di comunicazione online in un posto solo.
Palringo è compatibile anche su cellulari Android, Windows Phone e iPhone.
Per finire, anche se ancora poco diffuso, esiste una versione anche per il nuovo sistema operativo Android di Google.

Per scaricarlo conviene andare con il browser del cellulare o dell'IPhone o del Blackberry all'indirizzo http://www.palringo.mobi.
Prima di aprirlo conviene registrarsi sul sito Parlingo, indicando un indirizzo mail che costituirà il nome utente per fare il login.

Una volta registrato al servizio e installato il programma, si può avviare il programma e accedere inserendo il nome utente e la password indicate per la login.
La cosa che mi è piaciuta è stato il fatto che la connessione non si attiva automaticamente ma soltanto manualmente (al contrario ad esempio di Nimbuzz).

Il programma è una chat multi piattaforma che integra tutti i servizi insieme.
Andando sul menu alla voce "Services" si possono aggiungere le proprie credenziali per entrare su MSN Messenger, AIM (AOL Instant Messaging), Google Talk, Facebook, Twitter, ICQ e Yahoo Messenger.
Se, ad esempio, si accedesse ai servizi MSN e Facebook, si vedrebbero sullo schermo i contatti in linea di entrambe le chat divisi per servizio.
Ai contatti Messenger si possono anche inviare registrazioni audio e fotografie scattate con la fotocamera.
Con i contatti Facebook si può solo chattare e vedere lo status.
Per alcuni servizi si possono avviare anche chat di gruppo e si può attivare il servizio di localizzazione automatica per comunicare a tutti la propria posizione geografica.

L'interfaccia è ben fatta ed è divisa in schede, dove la principale mostra i contatti mentre le altre possono essere le conversazioni attive.
Si può navigare tra le schede semplicemente andando a destra e a sinistra con la tastiera o con il dito se si usa l'IPhone.

Per coloro che giautilizzano Ebuddy o Nimbuzz, consiglio di provare anche Palringo mentre chi cerca una chat multi piattaforma da usare su un qualsiasi telefonino, dovrebbe provare tutti e tre, scegliere e poi lasciare un commento qui per farci sapere quale applicazione è la migliore.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)