Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

Cattura, salva e modifica sfondi e immagini dei siti web

Ultimo aggiornamento:
Cattura immagini webSegnalazione d'obbligo per un plugin sperimentale da usare sul browser Firefox che permette di prendere gli screenshot di porzioni di intere pagine web oppure di sue porzioni.
Catturare lo screenshot significa essenzialmente selezionare una parte o tutto quello che si vede sullo schermo del monitor e salvarlo come fosse una immagine.
Questa operazione può diventare molto veloce e comoda, nel caso sullo schermo ci sia un sito internet, se può essere fatta direttamente dal browser con cui si visita quella pagina web.

Personalmente non ho mai usato software complicati per fare questo lavoro e reputo, come strada più veloce, l'uso del tasto "Stamp" che si trova in alto su tutte le tastiere dei computer portatili e dei pc fissi.
Il tasto "Stamp" ha la funzione di fare il "Copia" di cio che si vede sullo schermo.
Andando poi su un programma come Irfanview che a me piace tanto, si può fare "Edit"-->"Incolla" e vedere l'immagine catturata.
Infine, sempre con Irfanview, si seleziona l'area che si vuole salvare, si va sul menu "Edit" e si preme su "Crop Selection" in modo da tagliare via tutto quello che sta fuori la parte selezionata.
Infine si salva l'immagine con nome per catturare la porzione di schermo ed è stato più lungo dirlo che farlo.

Altri metodi per salvare porzioni di schermo come immagini si trovano sull'articolo "Salvare immagine del desktop o di una area selezionata dello schermo".

Per chi usa Firefox e per chi come me, lo usa soltanto quando ci sono plugin come questi, Può eseguire il download di Screen Capture Firefox Add-on.

In alternativa, per catturare uno sfondo di un sito web, si può usare anche il più leggero tool online di Kwout il quale funziona con qualsiasi browser tramite il bookmarklet da aggiungere ai preferiti.

Per catturare schermate, non solo di pagine web ma di tutto cio che compare sul desktop, quindi anche di programmi o di cartelle Windows, si può usare Cropper che estrae gli screenshot, non solo di tutto lo schermo ma anche di una porzione dello stesso.

Con Google Chrome si possono catturare schermate dal web e modificarle anche tramite l'applicazione Screen Capture.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)