Navigaweb.net
Programmi Sicurezza Windows Guide PC iPhone Android Tecnologia Rete Facebook Immagini Musica Giochi

Data:

cronologia internet explorerQuando si apre il browser per navigare i siti web, Internet Explorer, si scopre che, provando a digitare un indirizzo internet nella barra in alto oppure provando a cercare su Google o su Bing tramite la casella in alto a destra, ci siano dei suggerimenti presi dalla cronologia dei siti vistitati in passato.
La cronologia esplorazioni può essere un ottimo modo per navigare più velocemente ma, nel caso di computer condivisi, può diventare un problema.
Quello che non si vuole è che altre persone possano vedere i siti internet visitati da me ieri o una settimana fa.

Volevo concentrare il discorso su Internet Explorer (IE7 e IE8), in questa occasione, perchè su questo browser web avviene una cosa strana: anche se viene cancellata la cronologia web di IE, alcuni siti precedentemente visitati continuano ad apparire nella barra degli indirizzi per il completamento automatico.

Allora, facendo un passo indietro, per cancellare la cronologia di Internet explorer ed eliminare tutti i dati visibili di precedenti navigata online, bisogna andare sul menu Strumenti, accedere alle opzioni e, dalla scheda principale, premere il tasto "elimina" nella sezione della "Cronologia esplorazioni" e, dopo aver selezionato tutto, premere ancora su "Elimina".

Per eliminare ogni traccia completamente però si deve fare in un altro modo.
Bisogna necessariamente chiudere ogni finestra di Internet Explorer, accedere al Pannello di Controllo, andare alle opzioni Internet e procedere come detto sopra.
Si potranno cosi cancellare tutti i file temporanei, i cookie, le password salvate e cosi via.

Nel caso questa procedura dovesse essere necessaria ogni volta, conviene impostare l'eliminazione della cronologia in modo automatico mettendo, nella scheda generale dell opzioni, la crocetta dove è scritto "Elimina la cronologia al momento di uscire".
Nella scheda Avanzate si deve anche controllare che ci sia il flag alla voce "Svuota la cartella dei file temporanei internet alla chiusura del browser", sotto la sezione "sicurezza".

In alternativa, su Internet Explorer 8, si può navigare in privato su internet cosi da non memorizzare alcuna cronologia e navigare senza lasciare tracce.

Si possono usare anche programmi esterni per cancellare tutta la storia di navigazione su Internet Explorer.
3. Eseguire le applicazioni
Uno di questi è il famoso Ccleaner che ho più volte citato e descritto come miglior pulitore di file temporanei e obsoleti di Windows ed elimina anche il file index.dat .
Altri programmi suggeriti in passato sono quelli per cancellare le tracce e la cronologia di quel che si fa sul pc.

Le versioni più recenti di Internet Explorer 7 e 8 hanno la barra di indirizzi "intelligente" che si autocompleta in base ai siti web più popolari e quelli gia visitati che si trovano nella cache.
Per eliminare, da questi suggerimenti, i siti che sono stati visitati, non basta lo svuotamento della cronologia esplorazioni.
Capita infatti che, alcuni degli URL di siti web navigati in passato, appaiono ancora nel menu a discesa anche eliminando le tracce e la storia con programmi tipo Ccleaner.

La questione particolare è che la barra degli indirizzi in Internet Explorer può essere integrata con la ricerca desktop di Windows, così, anche se si cancella la cronologia di IE, quelle voci del web che sono memorizzate nell'indice di ricerca generale di Windows, appaiono ancora.
Per evitare che gli elementi della cronologia web di ricerca Windows compaiano tra i suggerimenti in Internet Explorer, si deve andare sul menu Strumenti -> Opzioni Internet -> Contenuto -> Completamento automatico e cancellare l'opzione che dice "Utilizzare Windows Search per migliori risultati".

Per finire un suggerimento per i più esperti: se si volessero eliminare solo alcuni siti dalla cronologia, senza svuotarla del tutto, si può andare ad operare nel Registro di sistema.
Andare allora sul menu Start, Esegui e digitare la parola regedit.
Navigare nel percorso fino alla chiave
HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Internet Explorer\TypedURLs
Da qui, cancellare gli indirizzi internet uno ad uno o tutti, stando però attenti alla numerazione che deve rimanere consecutiva (url1, url2 ...).


Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.