Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Tweak, modifiche grafiche ed effetti visivi per personalizzare Windows Xp, Vista e 7

Ultimo aggiornamento:
Programmi per applicare modifiche al sistema Windows e personalizzare la visualizzazione di menu e finestre
Quando si parla di Tweak su Windows, ci si riferisce all'operare sul sistema operativo in modo da modificare alcune impostazioni nascoste, sopratutto relative alla grafica ed alle funzioni attivabili con i menu e con il tasto destro del mouse.
Gia in un altro post avevamo segnalato un ottimo tool per Windows Vista, in grado di modificare tantissime opzioni e impostazioni con facilità.
Nell'articolo generale su come ottimizzare Windows, si parla di molti Tweak utili e massimizzare la produttività e la velocità d'uso.

In questo post, vediamo sia un altro software molto potente che mette in grado chiunque di fare modifiche profonde sul sistema, sia un fantastico programma che permette di attivare numerose opzioni grafiche ed effetti visuali.
Entrambi i programmi sono compatibili sia con Xp che con Vista e Windows 7.

Windows 7 promette di essere il migliore dei sistemi Microsoft e tanta gente gia lo sta usando nella sua versione RC o beta.
Vista sarà presto rimosso dai computer casalinghi data la sua pesantezza e lentezza mentre tanti utenti sono certo che non abbandoneranno Xp ancora per lungo tempo.
Soprattutto a questi ultimi sono consigliati programmi come questi, per rinnovare aspetto e funzionalità di un sistema operativo vecchio di 8 anni ma sempre di grande efficienza.

1) Per quanto riguarda i Tweak, il programma si chiama XdN Tweaker che fornisce una serie di modifiche per personalizzare il sistema di lavoro nella maniera che si desidera.
Esso fornisce opzioni per ottimizzare UAC (protezione in Vista per l'accesso utente alle applicazioni), i file e le cartelle e le impostazioni sotto tuttii punti di vista, con l'aggiunta di alcuni ritocchi all'interfaccia utente e molto altro ancora.
È sufficiente scaricare e installare XdN Tweaker o, volendo, scaricare la versione portable (dove è scritto Zip) ed eseguirla come è, senza dover installare.

Una delle caratteristiche migliori di XdN Tweaker con Vista è la capacità di modificare le richieste dell'UAC quelle che appaiono ogni volta per chiedere il permesso di usare un programma, davvero una rottura di scatole.
Windows 7 per fortuna non ha più questo problema perchè il controllo su UAC modificabile con delle impostazioni integrate.

Poi ci sono le modifiche di menu del tasto destro del mouse, quelli che escono fuori, generalmente per tutti i programmi e soprattutto per fare delle operazioni sulle finestre, sui file e sul desktop di Windows.
Ad esempio è possibile disattivare rapidamente, quando si preme il tasto detro su un file, il menu "Invia a" e aggiungere le voci "copia" e muovi..

Un altra ottima caratteristica che XdN fornisce è la capacità di rimuovere le associazioni di particolari file ai programmi.
Questa è una delle cose che mandano in crisi le persone quando scaricano un nuovo programma, ad esempio, per sentire la musica o per vedere le foto e questo diventa predefinito per aprire tutti i file musicali e i file immagine.
Diciamo che è stato installato iTunes ed è stato impostato per gestire i file mp3, ma non si desidera avviare ITunes ogni volta che si vuole sentire un file audio o una canzone, con XdN si ppuò scegliere quale programma deve aprire i file mp3 e, allo stesso modo, tutti i generi di file, in modo molto più intuitivo rispetto ai tool presenti su Windows.

Per Windows 7 si può cambiare il ritardo l'effetto aero per le trasparenze e disabilitare gli effetti grafici di trascinamento e ridimensionamento delle finestre.

Ci sono poi altre opzioni interessanti come l'aggiunta al menu del tasto destro, della possibilità di prendere la proprietà di un file in modo che nessun altro possa modificarlo, come le modifiche all'interfaccia di Internet Explorer, come il tenere una cartella sempre visibile di fronte a tutto il resto e ancora per modificare le prestazioni di Windows, vedere i dettagli del sistema, per attivare e disattivare l'ibernazione con un click e tanto altro ancora.

Tanto per essere chiari, programmi come questo modificano delle opzioni e configurazioni in modo semplice ma senza comunque aggiungere funzionalità nuove perchè le stesse impostazioni si possono trovar e modificare entrando nel registro di sistema (regedit) e modificare le singole chiavi a mano, soltanto che cosi è molto più facile e non c'è rischio di fare danni.

Rimando a un altro articolo per sapere di più sulle chiavi di registro.

2) Continuiamo con il secondo programma, questa volta utile ad aggiungere effetti visivi a Windows Xp, Vista e 7, creando una interfaccia grafica nuova, molto più bella da vedere.
Il software, portatile che non richiede installazione, si Nimi Visuals e davvero può rivoluzionare l'aspetto del buon vecchio Xp, rinnovandolo completamente.
Ci sono 23 differenti effetti, ispirati ai sistemi sx (i Mac) e Compiz (gli effetti 3D di Linux).
Per vedere altri effetti descritti in questo blog, possiamo cliccare sull'argomento Windows Grafica e vedere quanti sono possibili per qualsiasi versione e su qualsiasi pc.

3) Altri due Tweaker molto potenti sono WinSecret e FreshUI che consentono anche di effettuare operazioni di manutenzione sul sistema per pulirlo da cio che non serve più e dai file orfani.

In un altro articolo, altri 10 programmi per il Tweak di Windows 7

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)