Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

Suona la tua musica, canta online e componi canzoni con il pc

Ultimo aggiornamento:
Tra le utilità più commerciali e popolari, tra i software e le applicazioni web che si possono usare su un computer, oltre a quelli per il fotoritocco e il fotomontaggio, oltre ai social network e alla visione di video, c'è quello della musica, sia da ascoltare che da creare.
In questo post triplo vediamo tre ottimi tool che hanno in comune l'essere semplici da usare e alla portata di tutti gli aspiranti musicisti che possono esprimere la loro fantasia con strumenti quasi professionali, gratuiti e divertenti.

1) Per comporre musica online abbiamo gia visto diversi strumenti disponibili per creare melodie e basi musicali, per fare musica elettronica, con programmi più che altro divertenti.
Abbiamo visto e sentito siti con batterie e tamburi, drum machine e tanti effetti sonori.

Questa volta, merita una segnalazione particolare e speciale il sito JamStudio che permette, grazie a una interfaccia chiara e completa, di creare composizioni e canzoni strumentali.
Componi e suonaJamStudio è un polistrumento online dove si possono utilizzare dei piccoli giri di note, dei loop che messi assieme vanno a comporre una musica vera che potrebbe sembrare suonata dal vivo.
Non ci sono solo suoni elettronici, si possono inserire suoni di strumenti veri come le chitarre, inoltre non ci si deve per forza accontentare di quello che viene messo a disposizione perchè, per ogni loop è possibile modificare il tono e la nota degli accordi.

Tutto è online, direttamente dalla pagina web di JamStudio, senza scaricare nulla e l'applicazione è composta da 4 parti.
Nella finestra principale della pagina, dove è scritto "Beats", si può gestire la posizione degli accordi, attivando o meno i loops scelti e scegliendo l'ordine dei pezzi della canzone creata.
Sotto, nella sezione Mixer, c'è il player per la riproduzione della canzone, con la scelta della velocità e del tempo, la selezione degli strumenti e il volume per ognuno di essi.
In basso a destra vi è l'ampia sezione dei suoni (Sounds) dove, a seconda di ogni strumento musicale, esistono diversi loop che si possono aggiungere alla composizione.
Gli strumenti sono: Guitar (chitarra), Bass (basso), Drums (batteria), EGuitar (chitarra elettrica), Piano (pianoforte), EPiano (piano elettrico), Synth (sintetizzatore), Organ (organo).
In alto poi, ci sono gli accordi (Chords) con cui variare le note dei loops, con anche dei suggerimenti in base all'accordo principale.

Ogni canzone può essere salvata dopo essersi registrati al sito, se poi Jamstudio dovesse piacere molto, per avere funzioni aggiuntive ed opzioni complete, bisogna pagare una somma mensile, ma posso assicurare che gia cosi, nel suo uso free, è assolutamente soddisfacente.

Un bel sito, per adulti e bambini, per creare musica mixando i suoni degli strumenti è Nat Geo Music Mixer di National Geografic.
L'applicazione web fornisce una bella grafica disegnata con 4 musicisti (di cui si può cambiare il nome e l'aspetto fisico) che suonano, in uno studio di registrazione virtuale, diversi strumenti tra cui: il sax, il basso, la batteria, la tastiera.
Per ogni strumento ci sono dei loop da scegliere e si possono combinare come si vuole usando i volumi del mixer.
La musica suonata può essere registrata e salvata fino a creare un vero concerto.

3) Cantare al pc vuol dire di fatto, munirsi di microfono e fare il Karaoke, con un accompagnamento musicale e la comparsa sul video delle parole da cantare.
Per quanto riguarda i migliori software per il Karaoke, in un altro post, avevamo gia visto i migliori programmi da usare sul pc.

Cantare al pcSi aggiunge alla lista un software davvero divertentissimo che ha la caratteristica di "gasare" e di trasformare chiunque in una star musicale.
UltraStar Deluxe è infatti un gioco gratuito e opensource, molto simile a Singstar, famoso gioco per playstation.
Questo programma funziona su Windows, Linux e Mac e consente di cantare come fosse un karaoke, di impostare una sfida musicale con massimo 6 partecipanti oppure di creare una sfida "party" a squadre.
Se in Frets on Fire (simile a Guitar Hero) si suona la chitarra con la tastiera, Ultrastar Deluxe è un gioco musicale da fare con la propria voce

Il programma è in inglese e, una volta scaricato e installato, permette di cantare qualsiasi brano compreso nel database presente sul sito del programma.
Le canzoni si trovano sul sito Ultrastuff.
Si tratta di scaricare dei file txt che vanno inseriti, assieme al relativo file mp3, all'interno della cartella "Songs" che sta dentro a C:/Programmi/UltrastarDeluxe.
Purtroppo, il file txt deve essere configurato in maniera particolare dunque diventa un po' più complicato se si volessero inserire ulteriori testi da cantare comunque qui c'è un tutorial di istruzioni e spiegazioni.

In un altro articolo ci sono i migliori programmi per comporre canzoni al pc, scrivere musica e i siti per scaricare gli spartiti musicali dedicati ai musicisti che sanno leggere e scrivere le note.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)