Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Spegnere e riavviare il pc da cellulare o da un altro computer con Twitter

Ultimo aggiornamento:
Penso che molte persone, anche in Italia, stiano cominciando ad utilizzare Twitter e a scoprire quanto possa essere utile per avere una informazione in tempo reale, seppur ancora un po' confusionaria.
Twitter non è come Facebook, è molto più semplice e immediato, senza giochini e applicazioni, permette unicamente di postare messaggi di 140 caratteri che saranno visibili a tutti, sia iscritti che non iscritti, sul motore di ricerca search.twitter.com .
Non ci sono quindi applicazioni web che funzionano dalle pagine di Twitter ma stanno nascendo degli interessanti tool da installare sul computer che interagiscono con questi messaggi, li catturano e li processano per fare un qualcosa sul computer.
Uno dei più innovativi è quello che rende possibile di spegnere il pc, riavviarlo o fare il logoff (la disconnessione dell'utente), con un semplice Tweet.

LEGGI ANCHE: Accendere, usare e spegnere il computer da smartphone

Questa operazione è veramente facile e alla portata di chiunque, che si può configurare senza alcuna fatica.
Gli unici requisiti sono un account Twitter e l'installazione del programma TweetMyPC.

Prima di tutto quindi, si deve registrare un account su Twitter.com poi, dopo aver scaricato e installato TweetMyPC, lo si può avviare e notare la comparsa di una piccola icona in basso a destra che testimonia la sua esecuzione in background.
Premendovi con il tasto destro, l'unica cosa da fare è scegliere il tasto "Edit Settings" e inserire il nome usato per l'account di Twitter e la password per accedere.
Se questo programma piace e risulta utile, si può anche impostare che venga avviato automaticamente quando si accende il computer e parte Windows.

Adesso, accedendo da qualsiasi pc del mondo, sul proprio account Twitter e scrivendo, la parola "Shutdown", il pc si spegnerà da solo.
Le altre parole per ora funzionanti sono "Logoff" per disconnettere un utente senza spegnere il computer e "Restart" per riavviare il pc.
L'unica cosa a cui fare attenzione è soltanto di rispettare minuscole e maiuscole cosi come sono scritte sopra.

Adesso, bisogna fare altre considerazione per capire come può risultare utile questa applicazione.
In un altro post, abbiamo gia visto che il pc si può spegnere a distanza, anche usando un messaggio SMS da cellulare oppure un messaggio di posta elettronica.
Il discorso di controllo remoto del pc poi è stato visto soprattutto quando si è parlato del programma LogMeIn che permette il pieno governo a distanza del proprio computer e con cui si può anche spegnere.

Twitter però diventa molto utile perchè non c'è bisogno, come visto, di configurare nulla e, una volta installato il programma e messo in avvio automatico, può anche essere dimenticato.
Siccome poi, Twitter, può essere utilizzato via cellulare, diventa agevole lanciare il comando di shutdown da telefonino.
Ancora, siccome Twitter riceve i post anche tramite SMS, diventa agevole spegnere il pc via SMS da cellulare, senza configurare nulla sullo stesso.

Beh insomma i casi in cui questo può risultare utile possono essere i più vari, ad esempio, nei casi in cui si sta scaricando qualcosa di lungo a casa, in cui si sta usando il proprio pc in desktop remoto o ancora, se semplicemente si deve lasciare il pc acceso a lavorare.

Segnalare questo tool è anche importante perchè credo siano previsti ulteriori sviluppi per lanciare qualsiasi altro comando e istruzione al computer da Twitter.

Aggiornamento: nella nuova versione 2.0 è possibile: chiedere l'IP del computer remoto, metterlo in standby o in ibernazizione, prendere uno screenshot dello schermo, ottenere la lista dei processi, terminarli, scaricare un file da un sito internet e cercare file su pc remoto; tutti i comandi possono essere lanciati da Twitter a distanza da qualsiasi altro computer o cellulare.

P.S. se mi volete aggiungere su Twitter, basta che premete su Pomhey!

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
2 Commenti
  • Unknown
    2/10/15

    è possibile anche accendere il pc e se si deve trovarsi in stand-by?

  • Claudio Pomes
    2/10/15

    in questo caso particolare no non si può accendere il pc da twitter