Navigaweb.net
Programmi Sicurezza Windows Guide PC iPhone Android Tecnologia Rete Facebook Immagini Musica Giochi

Data:

Ruotare lo schermo del pc sul monitor non è una cosa che si fa tutti i giorni, l'importante però è sapere che si può fare.
Quando mi è capitato di usare un portatile, collegarlo alla televisione e mostrare le foto digitali ad amici o parenti, scorrendo le foto manualmente, senza aver preparato una slideshow automatica, c'era il problema che, su alcuni televisori LCD moderni, l'immagine era sballata e rimaneva capovolta di 90 gradi.
Ancora peggio nel caso in cui il portatile venisse collegato a un proiettore, che se capovolto, potrebbe mostrare l'immagine dello schermo all'incontrario.
In altre occasioni invece, usando il piccolo EEEPC, il miniportatile da 7 pollici, avevo il bisogno di leggere dei documenti e sarebbe stato molto comodo se avessi pensato a girare il portatile prendendolo come fosse un libro.

Insomma, girare il monitor, a volte può essere utile, non solo per fare degli scherzi ai computer dei colleghi di lavoro.

La funzione di ruotare lo schermo, con alcune schede video spesso incluse in alcuni portatili, è attivabile, andando sulle impostazioni avanzate della scheda video, dal menu desktop, nelle proprietà grafiche, e trovare la voce "Rotate".
Le schede video che supportano questa funzione sono diversi modelli della Ati, Nvidia, Matrox e Intel.

Per alcune di esse, senza installare alcun software, si può ruotare lo schermo con la semplice pressione contemporanea dei tasti CTRL-ALT e la freccia in giu o in su.
Nei casi in cui questo non fosse possibile, sia che la funzione di girare il desktop sia o meno implementata tra le possibilità della scheda video, si può usare il tool IRotate.

IRotate è un piccolo tool da 125 kbyte che non pesa sul sistema e che offre la funzione di ruotare lo schermo del monitor del pc si 90 gradi oppure di 180 gradi capovolgendolo.
Questo programma è compatibile con molte schede video di pc ma non con tutte.

P.S Su Linux dovrebbe funzionare il comando xrandr -o right


Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.