Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

Recuperare documenti Word e file Excel danneggiati, corrotti o persi

Ultimo aggiornamento:
Tutti i modi di recuperare e ripristinare un documento Word o un file Excel danneggiato, corrotto o cancellato per sbaglio
Proviamo a vedere se si riesce a trovare una soluzione ottimale al terribile problema del recupero di documenti Word o tabelle Excel.
Non è un caso raro che, certe volte, durante la redazione di un documento o una tesina, il programma o il pc vada in tilt e, se non si è salvato prima, si compromette il file e si rischia di dover riscrivere tutto da capo.

Teoricamente Word e i programmi Microsoft Office hanno un sistema di recupero interno che dovrebbe mostrare i file che si sono corrotti o rovinati dopo un crash.
A volte però quaesto non succede e il file ripristinato dall'utility inclusa in Office mostra un documento vuoto o con caratteri strani.
Se l'impostazione di salvataggio automatico (autosave) è attiva, il documento dovrebbe essere rimasto nella cartella dei file temporanei.
Il file dovrebbe avere un nome con caratteri a caso quindi andrebbero aperti tutti i file .doc (se si usava Word) che sono all'interno e cercare il documento che si stava scrivendo.
Se l'autosave non era impostato e non è stato fatto alcun salvataggio, il file è perso.

Se il file era stato salvato ma si è corrotto, quando si tenta di aprirlo dà errore, a volte perchè dice che è danneggiato, a volte perchè non si hanno i permessi varie altre cose.
Office può aiutare a recuperare il file danneggiato o ripristinarne una versione precedente da sola in modo automatico, con lo strumento di ripristino.
Aprire il programma Office Word o Excel, andare in File -> Apri, trovare il file danneggiato, selezionarlo e utilizzare il menù a tendina per selezionare Apri e ripristina.

Un buon programma free che riesce ad aprire i file Office corrotti si chiama RepairMyWord.
Esso riesce ad aprire il file in un file di testo che potrà agevolmente essere copiato e incollato in un nuovo file Word.
Per recuperare file xls di Excel invece c'è RepairmyExcel che però non è gratuito (si può solo provare) e funziona allo stesso modo: le tabelle vengono lette e, con il copia e incolla possono essere portatate su un nuovo file Excel.

Per quanto riguarda invece Office 2007 e Office 2010 con le sue nuove estensioni di file xlsx e docx, il programma da utilizzare per recuperare il file Word è Docx2txt mentre per il file Excel è CorruptExcel2csv.
Entrambi i programmi si trovano in questa pagina di software, i download sono i primi due della lista.
Questi due programmi hanno il pregio di essere applicazioni portable, ossia che non devono essere installate sul pc e che quindi si possono copiare su una chiavetta usb pronti all'uso su qualsiasi computer.
Dallo stesso sito si può scaricare Corrupt Office Txt che funziona con qualsiasi file ppt, xls, doc o altri che sono creati con i programmi Microsoft Office.

Altro programma molto potente per recuperare il testo dai documenti Word 2007 danneggiati o non corrotti che non si riescono più ad aprire e a leggere è DamagedDocx2txt che porta su un file di testo cio che era scritto sul file docx.

Anche se a pagamento, vale la pena citare Stellar File Repair Toolkit specializzato nel recupero di file Word, Excel, Powerpoint e Zip.

Questi tool non hanno bisogno di istruzioni all'uso perchè fanno solo quello per cui sono stati sviluppati e non hanno alcuna opzione aggiuntiva, o ce la fanno e recuperano il testo o la tabella oppure niente.
Nella maggior parte dei casi riescono nel loro lavoro e, sinceramente, non acquisterei nessun programma a pagamento perchè non fanno molto di più.

Nel caso in cui il documento Word o la tabella Excel fossero stati eliminati per sbaglio, consiglio di leggere il post su come recuperare file cancellati sul disco o sulle chiavette usb perchè in questi casi.
Si può, se è ancora presente la precedente versione del file, Ripristinare un file recuperandolo dai punti di ripristino o dal backup.

Un altro modo di aprire un documento Word danneggiato o corrotto è provando con il programma LibreOffice.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)