Navigaweb.net
Programmi Sicurezza Windows Guide PC iPhone Android Tecnologia Rete Facebook Immagini Musica Giochi

Data:

Aggiornato il 6.6.12

In questo blog, uno degli articoli che mi ha dato più soddisfazione e che reputo ancora tra i più utili, è quello che spiega quali programmi free utilizzare per creare delle presentazioni video con le fotografie, che passano una dopo l'altra con effetti di transizione vari e accompagnate da una musica a scelta.
Il video poi può essere salvato su un Cd / DVD e può essere visto come fosse un filmino delle vacanze, su qualunque televisione.

Siccome questi software sono molto utilizzati e visto che un modo per condividere questi filmati è sicuramente internet e il web, penso sia il caso di vedere quali applicazioni web consentono di fare un video presentazione musicale con le proprie fotografie, in modo da avere un modo bello di condividere le foto, senza dover installare alcun software.

Il migliore e più famoso sito per creare questo tipo di presentazioni è senza alcun dubbio Animoto che permette di fare delle slideshow con effetti speciali simili a quelli dei servizi televisivi propfessionali.
Il problema è che non è gratis ma si paga; l'unica possibilità free e la prova del servizio e la possibilità di fare un video lungo massimo 30 secondi.
Per onestà, devo dire che Animoto resta consigliato per coloro che amano questo genere di montaggio animato delle fotografie ma i siti che andiamo a presentare, alcuni, non hanno molto in meno.

I seguenti siti invece sono gratuiti ed alcune di loro veramente potenti e in grado di creare video di alta qualità.

1) Si possono caricare più foto come video Youtube direttamente in modo veloce e semplice.
Anche se le opzioni sono limitate, Youtube è davvero il sito più facile da usare.

2) Photopeach consente di creare online una slideshow con le fotografie, aggingere musica, aggiungere testi e vignette o elementi disegnati (ad es. le emoticon).
Davvero di grande effetto quando si impostano effetti video come lo zoom progressivo che allontana una immagine ed avvicina la successiva, oppure per vedere la successione di foto con tempi irregolari magari scanditi dal ritmo musicale.
La presentazione delle foto a diapositive può essere condivisa sui siti di social network e su Facebook, inoltre per ognuna di esse viene creato un link diretto visibile da ovunque.
La registrazione è obbligatoria, ma il resto è tutto gratuito.
Un esempio che si può vedere è la presentazione di Windows 7 fatta con le immagini e la musica.

3) Stupeflix è un'altra potenza di sito che trasforma una serie di immagini in un video musicale ricco di effetti speciali e di transizioni che animano le foto.
A differenza di Animoto, di cui è molto simile, questo è gratis anche se con registrazione obbligatoria tramite Email.
Il mix del video in slideshow può essere composto non solo da fotografie e immagini varie ma anche da altri video a cui si possono aggiungere testi scritti personalizzati.
La qualità visiva è ottima ed è assicurata dal plugin JW Flash utilizzato da diversi siti di video sharing e di streaming online.
L'editor grafico si utilizza con discreta manualità e semplicità, si aggiungono le foto, si monta la musica e si decidono gli effetti grafici da applicare quando si passa da una immagine ad un'altra.
I formati video, una volta completata la creazione, sono iPhone Video, Quicktime e Flash Video; l'unico difetto è che il filmato viene preparato dopo un po' di tempo quindi se non si vuole aspettare online si può scegliere di fars inviare via mail la notifica di completamento.
Anche in questo caso, ogni video ha una URL univoca da condividere su internet oppure per scaricare sul pc il film.

4) Roxio Photoshow è uno strumento simile ai precedenti ma con qualcosa in più, almeno dal punto di vista delle personalizzazioni.
Oltre a creare un video con foto e musica si possono anche agigungere elementi grafici disegnati e cornici messi a disposizione dal sito e comporre cosi un qualcosa di simile a una cartolina animata da spedire per fare auguri.
Alla slideshow si possono aggiungere quindi porzioni di testo scritto in vari caratteri simpatici, nuvolette di testo tipo fumetti, e diversi tipi di elementi disegnati, anche animati e bordi grafici.
Unico problema è che non è del tutto free, per chi non paga, i video vengono conservati sul sito solo per 30 giorni, dopodichè spariscono.

5) Masher è un sito internet che permette di usare una applicazione web in grado di creare video e filmati con musica, fotografie, testi, effetti speciali e altri video.
I) file multimediali si possono caricare dal computer ma si possono anche utilizzare quelli messi a disposizione dall'applicativo.
L'interfaccia e l'uso è semplice, simile agli altri con funzionalità di trascinamento o drag & Drop.
Masher ha anche un'applicazione Facebook che serve a creare un video con le foto di Facebook, quelle caricate nel proprio account.

Ricordo, a tal proposito, che si può fare un filmato tramite le foto di Facebook anche con l'applicazione Pixable Videos, un'applicazione web facile da usare e tutta automatica.

6) Picture Trail è un sito di hosting di foto che offre due funzioni, una per creare un album di fotografie statico, l'altra per creare slideshow animate con effetti di transizione speciali.
Su un altro articolo i migliori siti per creare album di foto e collage.

7) Una applicazione web molto meno potente ma gratuita, in grado di trasformare le immagini in un video si chiama ImageToVideo che, più che altro, converte diverse immagini in un video.
Le immagini che si possono caricare sono al massimo 20, nei formati JPG, GIF, PNG, BMP ma si può comunque aggiungere un file audio come sottofondo musicale.
Il video si può scaricare sul computer in formato Mpeg oppure può essere integrato in una pagina web tramite codice.

8) Il sito internet PhotatoBug è una applicazione web gratuita per creare e condividere presentazioni video composte con fotografie e accompagnate dalla musica.
Molto carino e di qualità, rimane per un uso gratuito e poco impegnativo.

9) Nella Suite online offerta da Creaza Movie Editor c'è anche una applicazione online per creare presentazioni video con foto, effetti di transizione e musica di sottofondo.
La qualità dell'editor e la sua flessibilità è notevole e permette di non avere troppi vincoli nelle foto da caricare e nella musica da scegliere.

10) Slide.ly è un sito internet con cui si può creare un video slideshow online e gratis, usando le foto salvate nel proprio profilo Facebook oppure quelle sul computer.
L'applicazione web è estremamente semplice da usare grazie ad una procedura guidata molto intuitiva.
Basta quindi collegarsi con l'account di Facebook e poi selezionare le foto da includere nella clip video.
Di seguito si può scegliere una musica cercandola su Youtube e, infine, durante la preview, aggiungere effetti speciali tra quelli proposti.
alla fine il video non si può salvare sul pc ma si può condividere online in Facebook, nei social network o in altri siti web tramite codice Embed da copiare e incollare.

11) ClipGenerator consente di creare il videoclip di una canzone o musica famosa, usando le proprie foto dal pc o da servizi online come Flickr e Picasaweb, montate in una sequenza di foto con effetti animati di transizione.
Alla fine il video può essere salvato in AVi o MPEG.
La'pplicazione web si usa online senza scaricare nulla, è facile e veloce da usare.

In un'altra lista sono elencati altri tool simili a questi per fare videoclip con foto e musica.

Nell'articolo sul videomontaggio poi ci sono altri siti internet e applicazioni web per aggiungere effetti non solo alle foto ma anche ai video e ai film in modo da remixarli tra loro, montarli e modificarli e creare nuovi video personalizzati.


Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
21 Commenti
  • Anonimo
    19 set 2009, 18:44:00

    ma progammi che si possano scariCARE gratuitamente e che abbiano tanti effetti speciali per creare video con immagini e musica esiste? sweet_emogirl

  • Claudio Pomhey
    19 set 2009, 19:00:00

    Si stanno qui http://www.navigaweb.net/2008/05/creare-filmato-con-slideshow-di-foto.html

  • Anonimo
    17 giu 2010, 13:27:00

    dove posso prendere un sito x fare video con le parole scritte di una canzone???
    p.s mi serve subito!

  • Anonimo
    20 giu 2010, 17:28:00

    UFFAA DEVO FARE UN VIDEO SUBITO KI SA COME POSSO FARLO?MI SERVE CN IMMAGINI MUSICA ED EFFETTI UFFAA RISPONDETE GRZ

  • Claudio Pomhey
    20 giu 2010, 19:38:00

    leggere qui http://www.navigaweb.net/2008/05/creare-filmato-con-slideshow-di-foto.html

  • Anonimo
    20 set 2010, 16:55:00

    dove posso trovare un sito di transizioni

  • Anonimo
    06 nov 2010, 18:35:00

    Servirebbe qualche software da usare sul proprio PC per evitare di dare nostro materiale in mano a sconosciuti; qualcosa di alternativo a robaccia pesante come Director, ad esempio. Ma quali??? Ne sapete niente?
    Giorgio

  • Anonimo
    14 giu 2011, 22:02:00

    mi serve urgentemente un sito dove fare video con foto e musica, uno buono con tanti effetti e funzionalità, però dev'essere gratis e online

  • Anonimo
    17 lug 2011, 15:02:00

    come posso fare un video carino con gli effetti ? aiutoooooo

  • Anonimo
    27 lug 2011, 17:32:00

    hem.... come si fa a aggiungere effetti speciali a un video?

  • Stronzo
    05 ago 2011, 13:03:00

    Allora per creare video con effetti che volete, scaricatevi camtasia, fa anche video dove registra il desktop!!!

  • Claudio Pomhey
    05 ago 2011, 13:38:00

    Bello peccato che:
    1) in questo post si parla di applicazioni web gratuite e non di programmi
    2) Camtasia costa 300 dollari

  • Winkle
    29 set 2011, 22:31:00

    Mi sa che IMAGELOOP ora è solo per "mobile". Inoltre non mi si è aperta la pagina di ALTERVISTA segnalata nei commenti e FireFox non mi permette di riprodurre questo video da me creato con CLIPGENERATOR (Internet Explorer sì !)

  • Claudio Pomhey
    08 nov 2011, 12:10:00

    grazie a te! felice che i tuoi allievi trovino risorse in questo blog

  • Anonimo
    21 feb 2012, 18:34:00

    mi sono iscritta a Stupeflix. Bel filmato ma è gratis solo il primo. Dopo devi abbonarti ... o far iscrivere altre persone.
    O sbaglio?
    Marina

  • Claudio Pomhey
    21 feb 2012, 18:46:00

    usalo da Youtube http://www.navigaweb.net/2011/03/creare-video-su-youtube-film-di.html

  • Anonimo
    15 apr 2012, 12:57:00

    ciao......io sto cercando un programma che nn si installi per fare video con immagino\parole + la musica....ripeto che NON SI INSTALLI!!!!!!!!!!!! grazie.Greta

  • Claudio Pomhey
    15 apr 2012, 14:49:00

    quelli in questo post sono applicazioni web che non si installano

  • Anonimo
    08 mag 2012, 12:30:00

    ciaoooo

  • Anonimo
    30 mag 2012, 16:41:00

    ciao, ho provato stupeflix ed ho trovato quello che volevo (zoom degli oggetti ed animazioni nei passaggi) ma cercavo un software che, oltre ad essere gratuito, non lasciasse scrittine in giro. Tra i programmi che hai indicato ce n'è qualcuno senza scritte? Le versioni a pagamento ce l'hanno?

    Grazie e complimenti per l'articolo

  • Claudio Pomes
    30 mag 2012, 16:45:00

    Si anche Animoto puoi usare se sei disposto a pagare