Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

Migliori Browser Games, giochi online di ruolo, strategia, guerra e alleanze

Ultimo aggiornamento:
Lista completa dei migliori giochi online di strategia "Browser Games", in italiano come Travian, Ogame, Tribals Grepolis e tanti altri
In questo blog, quando si trova un gioco online carino e divertente, non esito a segnalarlo: internet va usato anche per lo svago e offre videogame per tutti i gusti e di tutte le tipologie.
Una categoria di giochi online molto popolare da diversi anni è quella dei browser game.
Anche se, letteralmente, la maggior parte dei giochi online funziona tramite browser, il browser game, propriamente detto, è un tipo di gioco (spesso di ruolo o di strategia, ma non sono questi gli unici generi disponibili) basato sull'interazione multiplayer, sulla socialità, sul tempo e sulla costruzione di un personaggio, di una città, di un impero, di una squadra etc... a lungo termine.
Non avrete dunque qualcuno o qualcosa da controllare in prima persona (tuttavia stanno nascendo anche browser game con questa caratteristica, come vedremo più avanti), o una grafica da urlo: spesso l'interfaccia di gioco è simile a quella di un gioco da tavolo, al più con alcune brevi animazioni preimpostate (anche questo caso, però, stanno emergendo diversi titoli con la possibilità di giocare su scenari 3d aggiornati in tempo reale).

LEGGI ANCHE: Migliori 10 giochi online gratis d'azione browser game in 3D

La maggior parte dei browser game sono dei gestionali\manageriali in cui l'obiettivo è quello di mettere in piedi un proprio impero, un po' come nei vecchi Sim City, con l'aggiunta di una forma di competizione tra gli utenti, che può essere la guerra in stile Civilization.
Sono basati sul tempo perchè, se ad esempio ci si deve evolvere o costruire o muovere truppe, c'è un timer che segna il tempo per la conclusione dell'operazione.
Se ci si ricollega al gioco, ad esempio, il giorno dopo, quell'operazione sarà terminata e si potrà andare avanti.
Una partita a questo tipo di giochi quindi è destinata a durare a lungo, come fosse un hobby da curare, stando però attenti che non diventi un secondo lavoro.

I migliori browser games, quelli più popolari e giocati, tutti gratuiti e free (anche se, per alcuni, pagando, si hanno agevolazioni e bonus speciali) sono:

Travian 1) Travian è un gioco di guerra medievale molto famoso, presente online da diverso tempo.
I giocatori devono costruire villaggi, ingrandirli, fare l'ìesercito, difendersi dagli attacchi ed eliminare i nemici.
La mappa di gioco è molto grande, ci si può inserire in partite nuove in continuazione perchè aprono diversi server (che sono i campi da gioco) ogni mese ma una partita giocata seriamente è molto impegnativa e dura anche un anno.
Alla fine vince l'alleanza e, se si inizia la partita come entità singola e solitaria, la componente di gruppo, nel proseguo del gioco, prende il sopravvento.
Travian è stato uno dei primi browser game ad essere sviluppati, nonchè uno dei più popolari. Nonostante l'età, grazie alle innovazioni introdotte nella versione 4, ancora oggi riesce ad attirare decine di migliaia di giocatori.

Simili a Travian abbiamo diversi browser games arrivati dopo, più curati graficamente ma sul cui giudizio non mi esprimo:
- Gladiatus ambientato nell'antica Roma
- Ikariam si gioca sullo sfondo di un mondo antico, con un villagio in una isola, la costruzione di edifici e la guerra contro i nemici.
L'interazione con gli altri giocatori è obbligatoria se si vuole vincere, sia per scambiare le risorse che per firmare patti militari e muovere lo spionaggio.

2) GoogGame Empire è un gioco che ha vinto il premio di miglior browser game nel 2012, che funziona un po' come Travian, ma con una grafica molto più curata.
Si devono raccogliere risorse come legno, pietra e cibo, per costruire la fortezza e l'esercito che deve essere usato per conquistare gli altri e difendersi dagli attacchi.

Ogame 3) OGame è ambientato nello spazio, si devono sviluppare navicelle, conquistare pianeti e sviluppare tecnologie sempre più avanzate.
Il gameplay è molto simile a quello di travian ma il ritmo, forse, è meno frenetico. Tuttavia, per spezzare la monotonia, gli sviluppatori ogni tanto aprono dei server con caratteristiche speciali, ad esempio la velocità doppia o addirittura quadrupla rispetto al normale.

In un altro articolo, i giochi Browser game con guerre stellari e spaziali

4) I migliori giochi manageriali online di calcio tipo Football Manager includono vari nomi celebri tra cui Hattrick, Soccer Manager, Trophy Manager, Goal United, Whisper e tanti altri.

5) Seafight è un gioco più ragionato degli altri, e parecchio diverso da quello che è il filone dei vari strategici e manageriali analizzati sino ad ora. Qua avremo la possibilità di controllare in prima persona la nostra nave, e tutte le azioni si svolgeranno in tempo reale, quindi nel complesso si tratta di un titolo meno frenetico nella gestione del tempo... mentre saremo offline, non rischieremo infatti di vedere tutti i nostri possedimenti sparire per mano di altri giocatori!
Il mondo virtuale è quello dei pirati, si devono costruire isole, fabbricare navi da guerra ed assaltare i nemici in giro per il mare.
Obiettivo: fare più soldi per diventare più potenti e diventare il re dei mari.

Se vi piace l'ambientazione piratesca, dovreste provare anche PirateStorm, l'ultimo arrivato in casa BigPoint (la stessa produttrice di SeaFight), con dinamiche di gioco simili ma grafica molto migliorata.

6) I Regni rinascimentali, si può essere un artigiano, un duca o un generale, e si vive una vita parallelo ambientata nel mondo del 1400.
Bella grafica e una comunità online molto folta di 150000 giocatori.

7) A I War è bello perchè coinvolgente, con una guerra contro i Robot e le intelligense artificiali.

8) Bitefight è un gioco di vampiri, dove si impersona o un vampiro o un lupo mannaro. si deve sviluppare il personaggio, farlo combattere contro altri giocatori, farlo crescere e lavorare.
Sinceramente, un po' noiosetto perchè c'è poca strategia e sembra più un tamagochi.
Simile a Bitefight c'è anche Metaldamage in cui si deve sviluppare un'automobile.

9) In un'altra pagina ci sono i browser games manageriali di Formula Uno dove si guida una scuderia contro altri giocatori online.

10) Lord of Ultima è un gioco online di strategia di cui ho scritto una recensione completa in un altro articolo.

11) Nell'articolo sui 10 giochi su internet da giocare anche subito, gratis via browser sono segnalati altri grandi giochi come The Settlers Online.

12) Altri giochi sportivi sono poi Charazay Basket, manageriale di basket online dove si fa il manager e l'allenatore di una squadra, Maxithlon dove si gestisce una società di atletica leggera e Tennis Manager dove si fa l'allenatore di un tennista per farlo scalare le classifiche ATP.

13) Drakensang, un ottimo titolo dello stesso genere dell'oramai sparito HellBreed, (hack'n'slash simile a Diablo 3) che sta riscuotendo un enorme successo.
Sebbene richieda il download di un plugin addizionale, la "fatica" dello scaricamento è ben ricompensata dalla grafica davvero insolita per un browser game (in senso positivo).
Vi sono centinaia di quest di portare a termine, nonchè la possibilità di completarle insieme ad amici.

14) Conquer Club e altri giochi tipo Risiko elencati in un'altra pagina.

15) Bellissimi giochi gestionali gratuiti come il Padrino sono tra i browser games più curati graficamente, recenti novità del panorama dei giochi online provenienti dal sito Kabam.com.

16) Grepolis ambientato nell'antica Grecia, ricalca il gameplay dei titoli tradizionali come Ogame e Travian.
Simpatica la possibilità di innalzare templi per gli Dei, ed ottenere dunque i loro favori (chi non ha mai sognato di chiedere a Zeus di fulminare la città di un proprio nemico?) Forse il meno impegnativo, dove chi paga non ha troppi vantaggi.

17) Erepublik tra i più consigliati, punta molto sull'aspetto sociale del gioco... è un simulatore di vita economica\militare\politica ambientato ai giorni nostri, e vi permetterà di giocare su una mappa basata sul mondo reale.
Ci saranno guerre, elezioni, aziende... insomma tutto ciò che vediamo nel mondo reale.

18) SkyLancer, molto buona la grafica di questo gioco, uno dei pochissimi basati su Silverlight e non su Flash.
Parteciperete alla lotta per il dominio sulla Terra prima, e sulla Luna poi, a bordo della vostra nave volante.

19) Un Browser Game diverso è Iron Grip: Marauders, gioco con battaglie a turni, molto meno impegnativo di quelli come Travian, in cui ogni guerra si svolge in tempo reale.

20) The West, un rpg puro ambientato nell'antico west... avrete un personaggio e delle quest da risolvere per aumentare le vostre statistiche, proprio come nel piu tradizionale dei giochi di ruolo.

21) Supremacy 1914 è un grande gioco per browser dove bisogna guidare una nazione europea durante la crisi che precede la prima guerra mondiale, cercando con diplomazia e potenza militare di uscirne vincitore.

Popmundo 24) Per finire, un browser game a cui non ho giocato ma che sembra diverso dagli altri perchè è un mix tra un gioco di competizione come quelli descritti sopra e mondo virtuale in stile Second Life.
Popmundo è un gioco di ruolo online dove l'obiettivo teorico è quello di diventare una star della musica ma che si può giocare in modi completamente diversi, infischiandosene di vincere ma facendo altro, come il criminale, il manager, l'impresario oppure semplicemente stare a guardare e fare il curioso di turno.
Popmundo è caratterizzato da una grafica fumettistica, molto gradevole ed è davvero vario come possibilità di sviluppo, senza schemi predefiniti.

In altri articoli avevamo visto:
- I migliori giochi virtuali simili a Second Life
- I 20 giochi più popolari e belli di Facebook.

Dai commenti fino adesso ricevuti sono risultati i seguenti browser games consigliati dai lettori:
Altri?

Ci tengo a concludere dicendo che questi giochi, possono nuocere gravemente alla salute fisica e mentale se presi troppo seriamente.
Se ci si vuole divertire, è bello scoprire il gioco parlandone con altri giocatori direttamente sul campo, senza usare trucchi tecnici che sono molto diffusi su internet e che sono soprattutto basati sugli script greasemonkey per Firefox.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
2 Commenti
  • Elena Tapy
    6/11/13

    Questo commento è stato eliminato dall'autore.

  • Elena Tapy
    6/11/13

    Ragazzi..il miglior gioco è http://www.marketglory.com/strategygame/madTap
    Lo scopo è quello di accrescere il proprio personaggio virtuale e la propria città, aumentando le nostre risorse in diversi modi guadagnando soldi veri in euro..i pagamenti tutti tramite paypal! in poche settimane i risultati già si vedono...basta un po' di impegno giornaliero.Inizialmente non aspettatevi grandi guadagni.. Più si va avanti, più i risultati si vedono..poi ovviamente bisogna intraprendere delle strategie..

    Se vi registrate con quel link io lo vedrò e vi aiuterò..sarò sempre a vostra disposizione