Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Guida la Ferrari nel gioco di corsa 3D gratuito di Formula Uno

Ultimo aggiornamento:
Gioco FerrariNon mi ero accorto che il sito ufficiale della Ferrari distribuisce gratuitamente un gioco di corsa macchine cosi bello come Ferrari Virtual Race.
Questo simulatore di guida è un gioco promozionale della Ferrari davvero bello e realistico che si può scaricare gratis, senza limitazioni.
Ferrari Virtual Race permette di correre con una Ferrari personalizzata secondo le proprie preferenze sul circuito del Mugello.

Questo gioco della Ferrari si pone senza alcun dubbio tra i migliori giochi gratuiti di corsa macchine e di guida.

Per scaricare Ferrari Virtual Race gratis si deve andare sul sito FilePlanet.
Il gioco ufficiale non è più gratuito.

L'installazione su un pc Windows è banale, basta andare avanti fino al completamento.
Al primo avvio del gioco appare la schermata di configurazione delle impostazioni video che andranno tenute a valori minimi se si utilizza un computer più vecchio.
Sulla pagina di download ci sono i requisiti di sistema che, riassumendo, vogliono un giga di Ram e scheda video Ati o Nvidia piuttosto recente; non funziona invece sui portatili con scheda video integrata.

Prima di iniziare a correre si deve creare un profilo, scegliere se utilizzare il cambio automatico o manuale, impostare il tipo di visuale 3D (macchina vicina o più lontana), il volume e la presenza o meno di altri dettagli come lo specchietto retrovisore.

L'opzione più importante è la modalità "Arcade" che consente di cambiare tipo di gioco: se la si attiva si favorisce la corsa e la giocabilità a scapito del realismo mentre se la si disattiva, il gioco è più un simulatore di guida, più difficile ma più aderente alla realtà.
In quest'ultimo caso bisognerà fare molta pratica per evitare di finire in testa coda ad ogni curva.

Si sarà capito che non si tratta di un gioco di Formula Uno, la Ferrari che si può guidare è una di quelle che si potrebbe comprare se si fosse dei miliardari.
Le vetture disponibili sono la 430 Scuderia, la 599 GTB Fiorano e la 612 Scaglietti ma la differenza nel gioco è solamente di estetica perchè non sembra che abbiano prestazioni differenti.
Per ogni macchina si possono scegliere i colori, dal rosso Ferrari a tonalità cromatiche più accese.

Giocare è semplicissimo, almeno tecnicamente, sia usando un joypad, sia usando lcomandi da tastiera: le frecce su e giu fanno da accelleratore e freno / retromarcia, le frecce destra e sinistra girano il volante, C cambia la telecamera (ci sono un sacco di visuali 3D molto belle da vedere), R riporta la macchina in pista dopo un inevitabile incidente.

La gara sull'unico circuito disponibile in questa versione gratis di Ferrari Virtual Race per pc ha una grafica eccezionale, a livello di giochi equivalenti per Playstation o Xbox ed una fluidità di gioco molto realistica, con cambi di luci e ombre e tanti dettagli sulla strada.
Il sonoro è un po' fiacco perchè non c'è una musica e perchè il suono del motore ed il rumore delle macchine, secondo me, potevano essere veramente registrati dal vivo.
.
Io non sono un guidatore molto bravo in questo tipo di simulazioni virtuali di macchine quindi giocando la modalità non Arcade mi sono trovato in grossa difficoltà.
Il problema è che, dopo vari incidenti, la Ferrari si danneggia e diventa ancora più difficile da controllare.
Per fortuna c'è un indicatore di guida, una linea immaginaria che si può seguire per imparare a correre e affrontare le curve con la migliore traiettoria.

Nel complesso quindi si tratta di un bel gioco di macchine con il valore aggiunto di avere la Ferrari come protagonista assoluta.
Non posso dire che sia il più divertente perchè la gara è fine a se stessa però sul sito c'è scritto che presto sarà attivata la modalità Multiplayer con sfide online, cosa che sarebbe molto gradita.

Per concludere, non possso che ricordare altri videogiochi simili presenti nella pagina sui migliori giochi gratis di corsa macchine e gare tra auto

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)