Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

Pubblicare il Curriculum online per cercare lavoro e far trovare il CV su Google

Ultimo aggiornamento:
Oggi, Primo Maggio, è la festa dei lavoratori ma siccome in tanti hanno ben poco da festeggiare in questa giornata, proviamo, con questo articolo, a vedere cosa offre il web moderno, a supporto di chi cerca lavoro, ovviamente sempre gratuitamente.
Non sarà un post che indica risorse tradizionali ben conosciute da tutti, cerchiamo qui di affrontare il problema da un'altro punto di vista che, sebbene sia forse troppo innovativo, potrebbe risultare vincente.

Purtroppo il panorama web italiano sull'argomento lavoro e soprattutto sulla ricerca di un impiego, è abbastanza deprimente.
I siti web per cercare e trovare lavoro, quelli principali come Monster o Stepstone, presentano spesso annunci di ricerca professionale, mal posti, generici, pretenziosi e poco realistici.
La colpa sta, sia nella impostazione vecchia dei siti stessi e di chi pubblica gli annucni che poi, non sono altro che i datori di lavoro aziendali.
Il punto è che l'evoluzione di internet e, soprattutto della sua componente sociale sono, in Italia, visti come robe da ragazzini o che fanno perdere tempo mentre invece potrebbero essere utilizzati con efficenza, sia da chi cerca impiegati sia da chi cerca lavoro.

Come nell'articolo in cui si spiega come proteggere e controllare la reputazione online, coloro che frequentano social network come Facebook o come Linkedin ma anche tanti altri come HI5, MySpace, Plaxo o Xing e li usano con il loro nome vero, cercandosi su Google, troveranno se stessi e i loro profili ai primi posti tra i risultati del motore di ricerca.
Da poco tempo anche Google pubblica il profilo di chi ha un account, tra i risultati e questo perchè, oramai il proprio curriculum, la propria storia, personale e professionale, può essere pubblicata online, a disposizione di chi ha bisogno.

Probabilmente per molti questo punto di vista è difficile da capire ma ritengo che, se Internet è governato da Google, il modo migliore per farsi trovare è comparire in Google con l'evidenza di cio che si sa fare (vedi anche come scoprire se si parla di una persona con Google Alert).
Un datore di lavoro moderno potrebbe oggi evitare di pubblicare annunci su siti come Monster e affidarsi alla ricerca di figure professionali direttamente tramite Google oppure tramite social network specializzati come Linkedin, Xing e Plaxo.

In questo post quindi vediamo alcuni siti che permettono di scrivere il proprio curriculum vitae e di pubblicarlo online con una pagina web dedicata e con una impostazione Google Friendly, ossia con la possibilità di comparire ai primi posti con le parole scritte sul titolo del CV.
Per fare un esempio, se il mio CV fosse intitolato "Claudio Pomes Consulente web esperto", potrebbe avvenire che, chi cerca su Google, "Consulente esperto sul web", trovi subito o quasi, il mio CV completo.
Come applicazione pratica poi, a chi chiede di inviare il proprio curriculum, si potrebbe semplicemente girare il link, l'indirizzo internet univoco dove si trova il CV completo, ben scritto, disegnato con una grafica ordinata e piacevole e interattivo grazie alle possibilità di inserire, se si vuole, foto, video, documenti e progetti.

Alcuni di questi siti, tra i migliori su internet che permettono di pubblicare, gratis, il proprio Curriculum online con una pagina web dedicata ed unica sono:

1) Linkedin, il noto social network lavorativo permette di convertire il profilo Linkedin in un Curriculm da stampare.

2) Con un sito, Visualize.me, si può creare un cuccirculum infografico con grafici e timeline.

3) Easy-CV, descritto in un'altra pagina, è l'unico di questi siti ad essere interamente in Italiano e consente di compilare un curriculum vitae nel formato Europeo e di pubblicarlo su un proprio sito internet, gratuitamente.

4) How To Write A Resume.Net è uin servizio di base in cui scrivere, con la tipica procedura guidata di tanti siti aziendali, ricca di menu a tendina e in modo da scrivere poche chiacchiere, il proprio cv online.

5) My Resume Online è forse quello migliore, perchè è totalmente basico e quindi professionale.
Non ci sono templates da scegliere, la pagina è bianca e vi si può attaccare e incorporare il curriculum scritto in Word, la propria fotografia e i documenti Office o PDF, che si vuole.
Il sito dà addirittura la statistica di quanti visitano la propria pagina che è accessibile online con vari indirizzi web del tipo www.myresumeonline.org/nome e www.mycvonline.org/nome.

6) Visual CV consente di creare più curriculum di diverso tipo insieme, con una varietà di modelli grafici.
Si può anche importare il proprio profilo Linkedin ed eventuali elementi multimediali come video, grafici, progetti svolti in passato e tanto altro.

7) I Need Resume è un sito che permette di scrivere con procedura guidata e pubblicarlo online con una bella grafica professionale.
Dopo aver redatto il CV, si può scaricare sul computer come documento PDF per stamparlo oppure può essere pubblicate su internet nei social network o nei siti di ricerca lavoro.
Il nostro curriculum può essere modificato in qualsiasi momento e mantenuto privato.

8) Resume Genius è un sito molto ben fatto dove si sceglie un modello e si compila il CV passo passo, seguendo una procedura guidata molto comoda per aggiungere le informazioni corrette di un curriculum professionale e ben ordinato e formattato.

9) Resumonk è un sito per creare il curriculum online con procedura guidata, con la possibilità di importare le informazioni da Linkedin, con 4 modelli grafici gratuiti ed account a pagamento per personalizzare di più la grafica e salvarlo in PDF.
Il curriculum rimane online sul sito per successive modifiche.

Per chiudere, rimando ad un altro articolo, se si preferisce avere una più vasta scelta che va dal CV in formato europeo a tanti altri modelli.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
2 Commenti
  • Unknown
    9/1/17

    Con http://www.cv-europeo.com : Diversi modelli di CV europeo per il download gratuito (Powerpoint) e numerosi consigli per creare il tuo CV.

  • Unknown
    9/1/17

    Cv Europeo