Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Contare i kbyte scaricati per le connessioni internet a consumo con traffico limitato

Ultimo aggiornamento:
In un altro articolo abbiamo visto le migliori tariffe e possibilità che si hanno a disposizione in Italia con le chiavette usb, quelle della Tre, Wind, vodafone e Tim.
Alcune di queste connessioni, prima fra tutte quella che ho considerato più conveniente, la Naviga3 della Tre, è a consumo, ossia ha il traffico limitato, a seconda delle opzioni, da 50 MB a 100 MB al giorno massimi, dopodichè, si paga caro.

Il problema allora è trovare un programma che conti il consumo di traffico della connessione internet con un duplice obiettivo:
1) In modo da non superare la soglia di traffico compreso nel pacchetto di offerta e non pagare tariffe costose per i kbyte in entrata o in uscita, in più.
2) In modo che non si debba stare con l'ansia di superare il limite, guardando ogni 10 minuti quanto manca al superamento della soglia.

Uno dei programmi migliori è NetMeter, gratuito, molto leggero in termini di risorse, rimane in background e conta, con una certa esattezza, il consumo di banda di rete.

In teoria questo conteggio è possibile farlo senza scaricare nulla, da Windows stesso, cliccando due volte con il tasto sinistro del mouse, sue due computerini che appaiono in basso a destra, vicino all'orologio.
La finestra che si apre indica i pacchetti in entrata e quelli in uscita ma non è affatto chiaro nè troppo preciso.

Le connessioni con traffico limitato, hanno una soglia totale da non superare se non si vuole pagare internet con una tariffa alta.
Questo totale è fatto dalla somma del traffico di dati in Download (in entrata) e in Upload (in uscita).
Netmeter permette di avere una grafica e un contatore molto chiaro sul totale di traffico e di dati scambiati in rete e ha la funzione di avvertire l'utente con un pop-up al raggiungimento di una soglia decisa preventivamente e va configurato come segue.

Dopo aver scaricato e installato Netmeter, lo si manda in esecuzione e compare un piccolo grafico, a destra in basso, che indica lo stato del traffico di rete.
Cliccando con il tasto destro sull'icona di Netmeter vicino all'orologio, si sceglie la voce "Options".
Nella prima scheda "General" conviene levare il flag alla voce "Load on Windows startup" in modo che non si avvii insieme a Windows e non si carichi per forza, anche se non se ne ha bisogno.
Mettere poi il flag sulla voce "Use old display unit description (KB instead of Kib) in modo da vedere il traffico con l'unita di misura considerata dai provider di rete e più comune, almeno in Italia.
Sulla scheda "Graph" mettere il flag alla voce "Show UL / DL Totals" e levare la visualizzazione del "current UL/ DL" in modo da avere bene evidente il totale del traffico consumato.
Sulla scheda "Totals + Reports" mettere l'unità di misura, la voce "Total Display Unit", sui "kilobyte".
Infine sulla scheda "Notifications" possiamo inserire il popup che deve apparire se viene superata una soglia del traffico dati della connessione per navigare su internet.
Ad esempio, sel a soglia è di 100 MB al giorno, si può impostare con i vari menu a tendina: Alert when Upload + Download, reach 95 Megabyte, during current, Day.
Questo significa che appare una finestrella di avvertimento quando, per un giorno di 24 ore, il traffico, sia in Download che in Upload, supera i 95 MB.

A seconda dei casi quindi si può mettere un numero di Megabyte più o meno grande a seconda del piano tariffario sottoscritto e impostare un allarme giornaliero, mensile o settimanale.

Dopo aver cliccato "Apply", si può navigare su web e fare tutto, tenendo magari un occhio al grafico in basso a destra e stando certi che, quasi al raggiungimento della soglia consentita, apparirà un avviso sullo schermo.

Altri programmi per controllare il traffico internet ed il consumo di banda di rete sono descritti in un'altra pagina.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)