Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Risolvere errori Windows Update se il sistema non si aggiorna

Ultimo aggiornamento:
Risolvere gli errori di Windows Update quando ci sono problemi con gli aggiornamenti al sistema Windows e l'installazione delle patch
Cerchiamo di affrontare un altro celebre bug e problema di Windows: il suo aggiornamento tramite la pagina Windows Update che fallisce con errori e non permette l'aggiornamento automatico del sistema.
Windows Update è il servizio Microsoft per l'aggiornamento del sistema operativo Windows.
Gli utenti possono visitare aprire Windows Update dal Pannello di Controllo (in Windows 10 da Impostazioni > Aggiornamenti) per eseguire la scansione del sistema operativo alla ricerca della eventuale disponibilità di aggiornamenti.
Gli aggiornamenti possono essere installati automaticamente e direttamente sul sito ma, a volte, Windows Update può causare problemi su alcuni computer e terminare con errore.
Il principale degli errori che si verificano e, probabilmente, il più comune problema che si incontra, è la comparsa di un messaggio di errore che dice più o meno cosi: "gli aggiornamenti non sono stati installati".
Questo messaggio significa che sul pc non sono attivi alcuni servizi o processi indispensabili per il corretto funzionamento dell'aggiornamento automatico dal sito Microsoft.

Windows Update è governato da due servizi, uno si chiama proprio Windows Update, l'altro invece è BITS (Background Intelligent Transfer Service), il Servizio trasferimento intelligente in background.
Bits può causare ulteriori problemi su alcuni sistemi di computer specialmente dopo la disinstallazione di programmi software, come antivirus o programmi di sicurezza e soprattutto dopo una infezione sul pc e la rimozione di virus e altri software dannosi.
In linea generale, per correggere l'errore, andare su Start-->Esegui e scrivere services.msc.
Nella lista dei servizi bisogna trovare, fermare e riavviare (premendo il tasto Avvia) i due servizi, sia "Servizio trasferimento intelligente in background" e "Windows Update" e impostarli con avvio automatico.
Tuttavia può capitare che BITS non si avvii lo stesso restituendo un errore come al solito incomprensibile al 99% degli utenti Windows.
In altri casi invece dipende da aggiornamenti che sono rimasti bloccati e che non riescono a terminare la loro installazione.

In qualsiasi caso, la soluzione migliore è offerta da Microsoft stessa con uno script da eseguire che resetta in un colpo solo il servizio Windows Update azzerandolo e rimettendolo in funzione risolvendo ogni problema.
Questo file chiamato WUReset.bat si può scaricare da questa pagina per Windows 7 e Windows 10 e 8.

Da provare anche il Fix it di Microsoft, uno strumento automatico per la risoluzione dei problemi comuni con Windows Update.

In un altro articolo invece le soluzioni per gli errori di installazione degli aggiornamenti in Windows 8 e 10 mentre in una guida specifica è spiegato come funziona Windows Update in Windows 10.

Ricordo infine che aggiornare Windows è molto importante, soprattutto per motivi di sicurezza in quanto il 90% delle patch e degli updates critici, riguardano la copertura di falle di sicurezza che consentono ad utenti malintenzionati di entrare sui pc.
Per aggiornare il sistema operativo Windows si possono utilizzare delle procedure manuali di aggiornamento, descritte in un altro post, anche se Bits e Windows Update non funzionano.

LEGGI ANCHE: Ottimizzare Windows Update, download e recapito degli aggiornamenti

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
2 Commenti
  • alex
    11/2/16

    Grz a te ho risolto problema

  • LORIS RICCI -IRO-
    22/8/16


    con Windows 10 update mi da questo:
    Non è possibile accedere a Internet per scaricare gli aggiornamenti. Verrà eseguito automaticamente un ulteriore tentativo più tardi oppure puoi ricontrollare subito. Se il problema persiste, assicurati di essere connesso a Internet.
    Sono connesso ad internet con il Wifi