Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Sintetizzatori sonori online e tastiere per suonare melodie al pc

Ultimo aggiornamento:
Migliori siti con sintetizzatori da suonare online per creare melodie al pc
sintetizzatore sonoro modulare Aggiornato il 16.4.14

Quando non si lavora, ma anche se si lavora, nei momenti di pausa, se vi trovate al pc a leggere Pom-heyWEB!, sono certo che non rimarrete delusi dalle segnalazioni di questo articolo, un qualcosa che si avvicina a un gioco ma che è, in realtà, uno strumento musicale di grande effetto.
Consiglio di leggere fino in fondo perchè vado a comporre questo articolo come se si componesse una melodia e, al termine, i pezzi uniti, vanno a crea una vera e propria musica.

1) In un altro articolo su come creare musica elettronica online sul computer è stato segnalato forse il miglior sintetizzatore sonoro che si può trovare gratuitamente su internet: AudioTool.
Si tratta di un'applicazione web composta da mixer, manopole e tantissimi effetti sonori particolari.
L'applicazione è un tavolo in cui si possono trascniare gli strumenti messi sul lato destro.
Con la rotella del mouse si può fare lo zoom per ingrandire uno degli strumenti ed impostare le manopole.
Audiotool è una simulazione di mixer cosi completa e realistica che diventa anche difficile da utilizzare per chi non è esperto.

Uno degli strumenti di AudioTool è Tonematrix, bellissima applicazione online di tipo amatoriale dove si suona cliccando sui quadrati che emettono suoni ipnotici e di ottima qualità.
Si tratta infatti di una specie di sintetizzatore formato da una griglia fatta di quadratini neri; premendo su un quadretto, esso diventa bianco ed emette un suono che potremmo qualificare 3D.
Colorando diversi quadretti di bianco si riesce con facilità, a creare una melodia di suoni che potremmo definire di tipo chill-out, ambient, orientali o non so...
Frequenza ed ampiezza differenziano un suono da un altro ed è come se ci fosse una riproduzione continua, che va da sinistra a destra, in modo da creare una sequenzialità nei suoni.

2) Dopo essersi divertiti con ToneMatrix si può passare al sito Inudge.net che invece è un sintetizzatore online meno giocoso e più di musica dove si devono disporre, allo stesso modo, dei quadratini per formare una melodia.
La differenza questa volta è che ToneMatrix è all'interno di Inudge ed è soltanto uno degli 8 strumenti che si possono suonare.
Quindi, si fa la melodia, usando l'arpa, l'organo e altri suoni da tastiera ellettronica, poi ci si mettono i bassi e i drum.
Si decidono la velocità di esecuzione e i volumi per ogni strumento e si compone una musica a loop, ossia che si ripete in continuazione.

3) Parlando di sintetizzatori, non si può dimenticare Il sintetizzatore Moog che può essere suonato online e sul computer (Moog è il creatore del sintetizzatore) con diverse applicazioni demo degli strumenti originali.

4) WebSid è un simulatore del sintetizzatore anni 80 utilizzato nel Commodore 64.
Si tratta di una tastiera molto semplice e facile da usare, con un'interfaccia semplice e molti effetti sonori a 8 bit.

5) MZ-101 è un sintetizzatore monofonico ispirato ai synth analogici monofonici degli anni 70 e 80, come il Roland SH-101.

6) Sintetizzatore Mk 1 è un synth semplice da usare, con un suono che richiama alla mente i primi 1990 videogiochi anni 80.

7) Web Modular è un sintetizzatore modulare semplice che richiama synth come l'ARP 2600.
WebModular ha anche una tastiera su schermo e supporta la Music Macro Language (MML), per suonare melodie o riff o anche un intero brano.

8) Patch Work è un sintetizzatore avanzato modulare da suonare collegando insieme i vari generatori di suoni, effetti, sequencer e moduli vari.

9) TrueGrid è sicuramente un sintetizzatore modulare per musicisti sperimentali con infinite combinazioni.

Se invece si cercano semplici tastiere musicali online, allora posso consigliare di usare le applicazioni web che simulano una vera e propria pianola da suonare con la tastiera del computer e creare melodie proprie.

In un altro articolo infine le migliori applicazioni per suonare una batteria online.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)