Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

Musica Classica da ascoltare e scaricare, opere, sinfonie e concerti

Ultimo aggiornamento:
4 siti per ascoltare in streaming musica classica senza limiti a scelta o anche concerti e teatri d'opera di tutto il mondo
musica classica streaming gratis Ogni volta che scrivo di musica, la frase più ricorrente che ripeto è "La musica, ormai non serve più nemmeno scaricarla, si ascolta in streaming da internet".
Tutti i generi, tutte le musiche di ogni tempo si possono trovare e ascoltare e sentire dal pc.
Ovviamente poi dallo streaming si può anche scaricare in mp3 in modo da poterla trasferire sui lettori portatili e sugli Ipod o sui telefonini e questo anche è molto facile ed è diventata quasi una operazione banale per chiunque.

In questo articolo vediamo alcuni dei migliori siti per ascoltare gratis musica classica in streaming, che raccolgono le opere dei principali compositori.

1) Su 1Classical.com si trovano tantissime musiche suddivise per il loro compositore e per tipologia: Ci sono sinfonie, opere intere, concerti di violino e piano, musiche sacre e composizioni di orchestra.
Tra gli autori ve ne sono tanti anche se ancora non tutti, mancano, ad esempio, per ora, Giuseppe Verdi e Puccini ma ci sono Bach, Mozart, Beethoven, Chopin, Liszt, Paganini, Ravel, Schubert, Strauss, Stravinsky, Tchaikovsky, Vivaldi, Wagner e diversi altri.
Il sito è gratuito, le canzoni si ascoltano in streaming da un player piccolino in cui basta premere play e si scaricano in formato mp3 premendo il tasto download che sta vicino al nome dell'opera (premendo con il tasto destro su "Download" scegliere salva oggetto con nome e si fa prima).
Dalla home page infine, si trova la possibilità di ascoltare una radio di sola musica classica, attiva 24 ore su 24.
Sicuramente piacerà, non solo agli appassionati di musica classica ma anche ai più giovani che ancora devono scoprire i migliori autori e musicisti del passato.
Il sito non funziona con Chrome.

2) Musopen è strutturato per essere il più grosso raccoglitore di musica classica sul web.
Vi sono tutte le musiche e composizioni il cui copyright è oramai scaduto e tra esse si trovano tutte le opere più celebri dei musicisti di ogni tempo.
Tutto quello che non si trova su 1Classical, probabilmente può essere ascoltato e scaricato da questo sito.
Oltre alla canzone, si può anche leggere e fare il download dello spartito con tutte le note e gli accordi da suonare.

3) World Concert Hall è un sito internet da cui si possono ascoltare in diretta streaming i concerti dai teatri d'opera di tutto il mondo.
Sul sito sono raccolte anche le stazioni radio di musica classica di tutto il mondo.

4) Thespco è il sito della Saint Paul Chamber Orchestra, con sede in Minnesota, dove è disponibile l'ascolto in streaming di musica classica con testi e titoli.

Ricordate poi che ascoltare Mozart aiuta a stare meglio ed è terapeutica per le malattie, come studia il metodo Tomatis, la musica di Mozart è ricca di alte frequenze e non è stancante.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)