Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Matematica: programmi gratis per esercizi e problemi di analisi, algebra, geometria

Ultimo aggiornamento:
Se in un altro post avevamo visto diversi siti molto social e non professionali, che potevano rappresentare un supporto e un aiuto per gli studenti delle scuole superiori e per affrontare esami di Matematica, analisi e geometria all'università.
Oltre alle migliori calcolatrici online, applicazioni per risolvere equazioni, sperimentali ma molto potenti, permettono di risolvere funzioni ed equazioni mostrando anche i passaggi intermedi della soluzione, fino a giungere al risultato.

Questa volta, invece, vediamo i migliori programmi gratuiti che possono essere utilizzati per sviluppare, scrivere ma anche risolvere gli esercizi di matematica anche a livello di calcoli più complessi.

Aggiornamento Luglio 2010: Microsoft ha sviluppato un plugin gratuito da installare per integrare un risolutore di esercizi di matematica su Word che funziona benissimo per ogni esigenza.
Inoltre si può scaricare anche il programma Microsoft Mathematics come calcolatrice e risolutore automatico di operazioni.
Con i programmi Microsoft, credo si possano davvero tralasciare i programmi sotto elencati.

Questi software sono opensource e quindi totalmente liberi e free ma non per principianti, bisogna sapere cosa si sta facendo e quindi sono sconsigliati a studenti delle scuole medie e a coloro che la matematica non la digeriscono troppo.
Sarò onesto e dico subito che non sono un matematico e, anzi, avevo l'allergia a questo argomento quindi non potrò spiegare con precisione le funzioni e le potenzialità di questi programmi ma, probabilmente, a qualcuno questa lista sarà molto utili.

1) MathType non è gratuito ma la versione di prova, anche dopo la scadenza del periodo trial, mantiene comunque decenti funzionalità.
Praticamente è una versione avanzata dell'editor di equazioni di Word e infatti è compatibile con Microsoft Office ed è semplice da usare.
Non risolve gli esercizi, è un software per scrivere formule matematiche ed equazioni, ideeale per chi deve scrivere tesi di laurea o esercizi al computer.

2) Geogebra comprende geometria, algebra e analisi.
Con questo software è possibile costruire figure geometriche, vettori e segmenti, rette e figure a tre dimensioni, funzioni, equazioni e calcoli algebrici.
Sul sito, in italiano, si trovano spiegazioni più dettagliate del programma, di quel che può fare e del come usarlo, anche con tutorial video.

3) Maxima è un potente programma utile sia a studiare funzioni anche complesse, sia ad eseguire calcoli semplici ed equazioni che saranno risolte automaticamente.
Si possono anche creare grafici a due dimensioni e tridimensionali.
Essendo solo in inglese, può essere un po' duro a usare per uno studente di Liceo, sarebbe opportuno, nel caso si abbia un professore bravo con il computer, chiedere un approfondimento guidato.

4) Sage e' un software free molto complesso adatto agli studenti di ingegneria perchè costituisce l'alternativa a programmi come Matlab.

5) Eigenmath è un piccolo programma free che funziona come se fosse una gigantesca calcolatrice scientifica dove è possibile inserire tante tipologie di calcoli, simbolici e numerici, anche equazioni e funzioni, derivate e integrali.
Per ogni funzione vi è anche la rappresentazione grafica dei risultati.
Disponibile per Windows, Linux e Mac, non necessita di installazione ed è anche disponibile un manuale per l'uso.

6) Equation Editor non è un programma ma una applicazione online che si può usare da web senza scaricare nulla.
Di fatto è simile a MathType e serve a scrivere equazioni, funzioni e formule matematiche, in modo da poterle poi copiare su un documento Word o simili.
Nella parte inferiore della pagina viene anche disegnato il grafico dell'operazione scritta.

7) DeadLine è un ottimo programma di matematica col solo difetto di essere in inglese.

Se ne conoscete altri, più semplici o più potenti, questa pagina è tutta vostra ma non fatemi domande di Matematica perchè non potrei rispondere.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)