Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Gioco con i suoni di pianoforte per comporre una melodia

Ultimo aggiornamento:
Beh suonare un pianoforte vero online si può fare sintetizzando i suoni in modo elettronico mentre in questo caso, proviamo a giocare con un passatempo musicale davvero piacevole.

pianolina Il Gotrian Pianolina è una specie di gioco dove la melodia musicale viene generata dall'urto di alcuni quadratini che rimbalazano sullo schermo.
Praticamente, una volta aperto, si vedono due quadratini che rimbalzano e, ogni volta che urtano il bordo, suonano una nota di pianoforte.
Sotto poi ci sono tre spazi in cui si può far sbattere un altro quadratino che suonerà la nota con regolarità.

Adesso, se si vuole creare un qualcosa che somigli a una vera composizione musicale, si possono aggiungere altri quadretti, che sono caratterizzati dalla dimensione e dal colore.
La dimensione sarebbe la profondita del tono mentre il colore sarebbe la nota musicale.
Il quadratino può essere aggiunto in una delle tre righe sotto per creare un ritmo regolare che accompagni la canzone.
Sotto alle note ci sono anche i quadratini multicolore che raprresentano alcuni accordi.
Tutte le note suonano quando un mattoncino sbatte contro una parete, la direzione e la velocità con cui si muove il quadrato si impostano con il mouse, selezionando uno di essi e lanciandolo con più o meno potenza sullo schermo scegliere la loro dimensioni.

Come esempi si trovano le composizioni di Beethoven, Eric Satie (cafe del mar) e altre due tutte da sentire e da vedere.
Ovviamente, se pure si riuscisse a riprodurre l'inizio di una musica, è impensabile riuscire a comporre più di 6 o 7 note perchè dopo poco i mattoncini sbattono tra di loro cambando direzione e sfasando il tutto.

Un passatempo molto carino e soprattutto fantasioso che ho avuto il piacere di trovare casualmente girando con la barra di Stumbleupon.

A parte gli scherzi e i giochi però, su un altro post, segnalo Jam Studio che consente di creare musica online con diversi strumenti tra cui anche i suoni del pianoforte e le pianole online da suonare con i tasti del pc.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)