Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

Caricare file su siti di sharing e hosting e archiviarli online con hotlink

Ultimo aggiornamento:
10 siti web per condividere file per scambiarli con altre persone o per conservarli online
Per quanto riguarda i siti internet che permettono di trasferire file online, ci sono sempre state novità e, soprattutto è sorta l'esigenza di caricare files in modo anonimo, non per nascondere chissà che cosa ma per evitarsi noiose registrazioni a siti che richiedono login e password per l'upload dei files.

LEGGI ANCHE: Migliori servizi di archiviazione cloud dove tenere file

Nella ricerca del miglior sito per l'upload e lo sharing (condivisione) di files i requisiti ideali sono:
- Che siano ovviamente gratuiti.
- Con meno limiti possibile, sia dal punto di vista delle dimensioni del singolo file caricato, sia da quello delle dimensioni complessive di tutti i file caricabili da un singolo utente.
- L'assenza dei limiti di banda ossia che il download del file caricato, non sia limitato nel tempo e nel numero di volte.
- Che sia permesso il caricamento di file immediato e senza registrazione
- Che sia fornito un hotlink, ossia un indirizzo web, una URL univoca e senza scadenza da poter diffondere a chi si vuole in modo da condividere un file oppure in modo da poterlo usare su un sito internet, un forum o un blog.
- Una discreta velocità per caricare i file (upload) e per poi scaricarli (download).

Nessun sito di condivisione files ha tutte queste caratteristiche anche se qualcuno ci si avvicina.
Onedrive di Microsoft, di cui ho sempre parlato bene e che ho definito in un articolo come il migliore sito per caricare file su internet, ha rimosso gli hotlink facendoli dinamici e quindi non più utilizzabili.

Potremmo affermare quindi, che, al momento, i migliori siti per la condivisione di file, senza registrazione e in modo immediato e anonimo sono:

1) DropBox permette di caricare 2 GB di file espandibili gratuitamente, utilizzabili online da qualsiasi pc e tramite applicazioni per cellulari e smartphone.
I file di Dropbox hanno un hotlink che consente di usare i file caricati sui siti web.

2) OpenDrive (ex SigMirror) ha un limite di 5 GB di dimensione massima dei file caricati, permette 1 GB al giorno di banda, cosa molto utile per blog e siti web che vogliono avere un hosting per file js, xml, swf, ico e cosi via perchè ha gli hotlink.

3) File Dropper, il più veloce e semplice dei servizi di file sharing, non solo per il download e l'upload ma anche per l'interfaccia assolutamente essenziale.
Si può fare l'upload e caricare un file fino a 5 GB di dimensione e ricevere, via download, il link da girare a chi vogliamo far scaricare il file.
Questo link è un hotlink e il file viene scaricato immediatamente senza dover più premere tasti di conferma.
Fli Dropper diventa quindi ideale per caricare i file di un sito come se fosse un database virtualmente infinito.
Premendo sul tasto "files" si potrà sfogliare l'intera libreria dei file caricati, in modo anonimo, da tutti coloro che hanno usato il servizio.
Probabilmente questo sito è l'unico che consente di caricare online un file cosi grande come può essere il dvd intero di un videogioco.
Ovviamente non si possono, in teoria, caricare file protetti da copyright.
Non c'è una libreria di file visibile per tutti, ogni file ha un link proprio che però non è un hotlink (nel senso che l'indirizzo internet del file porta a una pagina in cui si deve premere il tasto download e inserire un codice di sicurezza).
Molto simile a Mediafire soltanto che, in questo caso, il file sparisce dal sito se non viene più scaricato per un po' di tempo e quindi non si può usare per conservare file personali al fine di backup (come ad esempio, Skydrive).

4) CloudApp per Windows e Mac è una applicazione per caricare file su internet al volo da desktop.

5) Mediafire è molto famoso e permette l'upload di files fino a 200 MB, non ci sono limiti di download e il file non viene cancellato per diverso tempo.
Per le immagini ed i documenti c'è un hotlink mentre per altri file bisogna passare per la pagina web di Mediafire.
Con Mediafire si può fare l'upload di quanti file si vuole, basta che la loro dimensione non sia superiore i 200MB.
MediaFire dà anche un hotlink utilizzabile per pubblicare ad esempio le immagini su un sito web, un blog o un forum.
Anche in questo caso la registrazione è consigliata per conservare e ordinare i dati caricati sul server online di Mediafire.
I file si possono rendere privati o protetti con password e comunque, in nessun caso, essi potranno essere ricercabili da altre persone.

6) 4shared è uno spazio online di 10 GB liberi da usare, con limite al singolo file di 2GB, con applicazione per smartphone Android e iPhone e con il programma desktop per la sincronizzazione.

7) Amazon Cloud drive consente di caricare 5 GB di file online.

8) Wikisend è molto simile a Share1t e consente l'upload di file, con hotlink, fino a 100 MB per ciascuno con rimozione per inattività dopo 7 giorni.

9) Mega Cloud con 50 GB di spazio gratuito.

Ce ne sono diversi altri quindi suggerisco di guardare anche la lista di siti per il backup online e salvare file su internet e quelli per condividere file pesanti e grossi.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)