Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

Applicare filtri professionali alle foto per effetti speciali di fotografia

Ultimo aggiornamento:
Il sito con tutti i filtri professionali delle macchine fotografiche ed un programma per usare gli effetti speciali sulle foto al computer
Quando si scattano fotografie con le macchinette fotografiche digitali moderne, si potrebbero applicare moltissimi filtri gia nel momento dello scatto della foto, ad esempio, se si usasse una macchina fotografica Reflex, i filtri si applicherebbero direttamente sull'obbiettivo.
Alle volte però le foto vanno scattate velocemente, se ogni volta, ci si mettesse a scegliere un filtro diverso per ciascuna fotografia, si richierebbe di perdere molto tempo.
Un consiglio quindi è di scattare sempre le foto con impostazioni di default e senza filtri, poi, una volta che vengono scaricate sul computer, con tutta calma, si potranno applicare tutta un serie di filtri professionali a scelta, gratuitamente.
Diversi sono gli strumentio gratuiti per applicare filtri alle foto e dare loro effetti speciali e in questo blog ne abbiamo visti gia molti, soprattutto nel post di Fotoritocco Online.
In questo articolo vediamo invece gli strumenti più completi per applicare filtri sulle fotografie, un servizio online e un programma da scaricare.

1) Big Huge Labs è un sito internet davvero completo per applicare ogni tipologia di effetto grafico e filtro a una immagine o a una foto.
Praticamente, il sito sembra una directory ricca di effetti grafici di fotoritocco differenti e di tutti i tipi.
le opzioni a disposizione che sono davvero tante ed è possibile convertire le immagini in altri formati e modificarne la luminosità, contrasto, regolare il colore e le tipiche impostazioni video.
Le immagini possono poi essere editate nella dimensione e nella forma con strumenti di ritaglio, rotazione, bordi ecc.
Infine, sono tantissime le varietà di strumenti per applicare effetti belli e divertenti come animazioni, filtri artistici e di trasformazione, fotomontaggi, unione tra foto, effetto Picasso, effetto olio, trasformare la foto comme se fosse disegnata e tantissimi altri.
Cliccando su "Load Image" si carica la foto sul sito e, succesdsivamente, si sceglie l'effetto o il filtro desiderato.
Unica pecca, è in inglese e i nomi di tutti gli strumenti sono in inglese quindi a volte, vanno provati prima di capire cosa facciano effettivamente.

2) Il programma Opanda PhotoFilter , gratis, consente di rendere speciali le foto con ottimi risultati, di livello professionale.
Qualsiasi foto digitale può cosi essere rielaborata facilmente grazie alla disponibilità di effetti e filtri ripresi direttamente dai software delle macchine fotografiche più famose, la Kodak, la Cokin e la Hoya.
Premendo sul tasto Download, si può scaricare il programma e scegliere tra due vesti grafiche, "Panther" e "Aqua".
Dopo averlo installato sul pc, il suo funzionamento è molto intuitivo e semplice, basta infatti caricare una foto, selezionare in alto a destra quale Marca e Filtro utilizzare tra tutti quelli offerti e, infine, cliccando sul tasto "Apply", si potrà vedere immediatamento l'effetto applicato alla fotografia.
La densità, in percentuale, del filtro può essere modificata e si può anche scegliere se usare o meno l'effetto di compensazione della luminosità sull'immagine.
Cliccando "Save" si può salvare la nuova foto resa speciale.

In un altro articolo, altri 4 programmi gratis per aggiungere effetti alle immagini e filtri fotografici in stile Instagram.

Ricordo che, per gestire le fotografie sul pc, il miglior tool è e resta, Picasa 3, mentre per sfogliare le foto ed applicare quelle modifiche veloci, come girarla, ridimensionarla, ritagliare un'area di foto, applicare i filtri standard, escludere una parte di foto, convertire i formati tra le foto e tante altre opzioni, il programma è IrfanView, sempre gratuito.

Il programma migliore per il fotoritocco professionale e di alto livello, non è Photoshop e nemmeno un suo simile ma Fotomix, di cui si parla nell'articolo linkato che ha la non banale caratteristica di essere semplice da usare ed alla portata di tutti.

In alternativa, si possono usare o, le bellissime suite di fotoritocco online di strumenti simili a Photoshop, oppure il software The Gimp opensource e gratuito.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
2 Commenti
  • Pindarus
    29/9/15

    Anna consiglia un sito di sua fiducia e sconsiglia i siti gratuiti. Dicendo questo ignora o finge di ignorare che oggi la gente non ha denaro e viene sedotta da trappole che prima si propongono gratis e poi allungano le manine per mungerti. Soprattutto: chi mi garantisce dal fatto che un'anonima "Anna" sia o non sia cointeressata alla ditta che mi raccomanda in qualità di ipotetica fruitrice-testimonial? Esistono delle adeguate istanze di controllo che proteggano i piccoli disorganizzati contro i grandi organizzati?

  • Pindarus
    29/9/15

    Anna consiglia un sito di sua fiducia e sconsiglia i siti gratuiti. Dicendo questo ignora o finge di ignorare che oggi la gente non ha denaro e viene sedotta da trappole che prima si propongono gratis e poi allungano le manine per mungerti. Soprattutto: chi mi garantisce dal fatto che un'anonima "Anna" sia o non sia cointeressata alla ditta che mi raccomanda in qualità di ipotetica fruitrice-testimonial? Esistono delle adeguate istanze di controllo che proteggano i piccoli disorganizzati contro i grandi organizzati?