Navigaweb.net
Programmi Sicurezza Windows Guide PC iPhone Android Tecnologia Rete Facebook Immagini Musica Giochi

Data:

truffe bancomatIn questo articolo, smettiamo un attimo di parlare di computer e di internet per dare consigili di sicurezza contro le truffe delle carte di credito o bancomat clonate e le truffe agli sportelli automatici o ai negozi normali.
In un altro articolo avevamo dato alcuni consigli pratici per proteggersi contro le truffe bancarie via internet e per usare le carte di credito in sicurezza e senza rischi di furti di codici.
Questa volta ci spostiamo invece sulla strada, agli sportelli bancomat e ai pos di supermercati e negozi reali.

Il pericolo e il dato in crescita, riguarda la clonazione di carte e i furti dei PIN delle carte bancomat.
La sicurezza viene messa in pericolo da sportelli manomessi, macchine Pos modificate e truccate, camerieri di ristoranti e commessi disonesti capaci di leggere, con dei piccoli apparecchi, i dati delle carte di credito, per poi procedere alla clonazione.

sportello truccatoLa monomissione degli sportelli ATM avviene tramite un piccolo aparecchio inserito nella fessura dove si mette il bancomat, che legge i dati della banda magnetica.
Allo stesso tempo, con una minuscola microcamera nascosta o con una tastiera sovrapposta a quella vera, si riesce a catturare il pin.
Tramite un semplice masterizzatore di schede vergine (reperibile in qualsiasi negozio), tutti i dati catturati, vengono copiati su una carta nuova e i soldi possono essere ritirati senza problemi nè blocchi.

Skimmer posLa manomissione dei Pos invece avviene molto più facilmente, per rubare carte di credito, grazie a degli apparecchi elettronici chiamati Skimmer.
Lo Skimmer è un piccolo strumento che si può nascondere in tasca che viene molto usato nei negozi e nei ristoranti per rubare dati della carta.
Basta infatti strisciare la carta in uno Skimmer per poterla poi clonare o, ancora più semplicemente, per usarla su internet.
La cosa che preoccupa è la facilità con cui chiunque può acquistare uno Skimmer su internet, basta infatti cercare su Google "Skimmer" o "Atm Skimmer" o, ancora, su Ebay per trovare rivenditori di questi apparecchi e su YouTube si possono vedere video di siti perlopiù canadesi e russi che li pubblicizzano e che spiegano come usarli per massimizzare il furto.
Purtroppo su internet di gente che spiega per filo e per segno come clonare una cart, è pieno e una persona in grado di districarsi con l'elettronica e con cattive intenzioni, potrebbe facilmente reperire tutti i materiali per clonare e rubare soldi.

Il consiglio quindi è di fare attenzione all'aspetto esteriore degli sportelli bancomat, affinchè non vi siano fori o pannelli posticci.
Mai acettare aiuto dgli estranei per problemi con la carta e, se questa si bloccasse all'interno dello sportello automatico, chiamare subito il servizio di smarrimento senza abbandonare il posto.
Non lasciare mai la carta di credito al cameriere di un ristorante e, anche nei supermercati, assicurarsi di non avere nessuno dietro di se, che possa spiare la digitazione del codice pin.


Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
2 Commenti
  • Anonimo
    30 nov 2009, 22:21:00

    PROPRIO OGGI AD UN BANCOMAT UNICREDIT DI OSTIA SONO ENTRATE DELLE PERSONE CHE MI SI SONO MESSE ALLE SPALLE (BANCOMAT CHIUSO NON IN STRADA PER CAPIRSI) ALLA MIA RICHIESTA DI ATTENDERE ALL'ESTERNO SONO STATA PRESA A MALE PAROLE E' STATO SOLO IL CORTESE INTERVENTO DI UN IMPIEGATO CHE HA CHIUSO IL VETRO ALLE MIE RIMOSTRANZE A LASCIAR FUORI ALTRI SOGGETTI CHE PRETENDEVANO DI RIMANERE ALL'INTERNO DEL BANCOMAT !!!

  • Anonimo
    06 apr 2010, 17:36:00

    ho trovato un tipo su youtube, e gli ho acquistato lo skimmer con tutti gli accessori e le istruzioni d'uso e montaggio, funzione alla grande, per chi e interessato il link e questo: http://www.youtube.com/watch?v=bTeDHTZ3rC0