Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

Sfogliare e vedere anteprime video di file Rar, Zip e altri archivi

Ultimo aggiornamento:
In un altro articolo abbiamo gia parlato di archivi di files, ossia, quei file che contengono altri file e che hanno la duplice funzione di creare un unico contenitore e di comprimerlo per risparmiare spazio e diminuirne la dimensione.
I più famosi di questi programmi sono winZip e WinRar ma abbiamo visto anche quali sono le migliori alternative in grado di aprire ogni tipologia di archivio informatico.

Oltre ad aprire un file .rar o .zip, a volte, ci sono momenti in cui si può avere bisogno o voglia di navigare immediatamente all'interno di un archivio senza doverlo prima aprire e senza estrarre i file.
Ci sono alcuni software commerciali in grado di fare questo ma anche un piccolo e facile programma gratuito chiamato Zipeg.

Zipeg è disponibile per Windows (XP e Vista) e Mac (Tiger o Leopard), Zipeg è un'altra alternativa per la compressione di dati in un archivio come lo sono WinZip e WinRAR.
Esso Supporta un'ampia varietà di formati di archiviazione (ZIP, RAR, ARJ, LHA/LZH, 7z, TAR, e altri e fornisce agli utenti la possibilità di sfogliare, visualizzare in anteprima e aprire file specifici, direttamente da dentro l'archivio.
Questa operazione, con winrar non è possibile, infatti, anche se si riescono a vedere i file all'interno dell'archivio, per aprirne uno, bisogna prima estrarlo e tirarlo fuori dall'archivio stesso.

Riguardo a Zipeg è possibile leggere l'elenco completo delle funzioni dal loro sito, qui vediamo quelle più interessanti.

Gli utenti possono vedere cosa c'è dentro l'archivio prima di estrarre i file e di aprirlo ed eseguirlo.
Si possono visualizzare le miniature o thumbnails delle immagini.
Si possono esplorare le immagini ISO di CD e DVD.
Gli utenti possono estrarre (unzip) gli oggetti semplicemente trascinandoli fuori dall'archivio.
Si può scegliere quale formato di file associare al programma Zipeg (dal menu: “Options –> Settings –> Files”).

Zipeg supporta gli archivi protetti da password ma chiaramente l'utente deve sempre sapere la password per estrarre i contenuti.
Si possono creare e aprire anche archivi "multi-part" ossia suddivisi in diverse parti, assicurandosi che esse siano comprese all'interno della stessa cartella.

Penso quindi sia un software alternativo di cui ricordarsi quando si vuole sapere cosa contiene un archivio rar o zip, senza aprirlo, anche per essere certi che non contenga un file dannoso e per vedere l'anteprima di alcuni file come video, film, immagini o mp3, che vengono scaricati da internet o da Emule e che non si sa mai se sono quelli giusti.

In particolare, per vedere le anteprime di video e film scaricati da emule in formati archivio come file Rar, si può usare VLC Media Player.
segnalo anche il programma Dziobas RAR Movie Player che permette di vedere un video prima che sia completamente scaricato e estratto.
Serve in pratica ad aprire e riprodurre file video da file RAR incompleti.

Per estrarre i file da archivi che si devono scaricare da internet, come ad esempio, il pacchetto dei driver o una serie di immagini, diventa molto utile Wobzip che consente, prima di fare il download, di scegliere quali file all'interno dell'archivio, scaricare e lasciare gli altri.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)