Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Migliori Chat vocali di gruppo su PC

Ultimo aggiornamento:
Programmi per comunicare con tante persone insieme dal computer parlando al microfono in teleconferenze
Parlare al computer Parlare e comunicare con altre persone, usando un computer connesso a internet, oggi, è di una semplicità assoluta ed è possibile farlo con i popolari programmi di meesaggistica e di chat come Skype e Windows Live Messenger.
In un altro articolo abbiamo anche visto i migliori software e applicazioni web per creare una videoconferenza o videochat online in modo veloce e senza noiose registrazioni.

Questa volta invece parliamo di comuncazione vocale spicciola, dove il pc viene trasformato in un specie di Walkie Talkie e diventa simile a una ricetrasmittente con cui basta parlare per farsi sentire da tutti coloro che sono connessi.

1) Zellowork trasforma il computer in un Walkie Talkie perchè per parlare basta premere un tasto sul pc e tutti coloro che sono connessi, potranno ascoltare; un vero e proprio Push-To-Talk
Questo è possibile però solo registrandosi al sito e creando un account personale.
L'applicazione è simile al Messenger e bisognerà invitare i propri amici ad iscriversi altrimenti la lista di contatti sarà vuota.
Il funzionamento è piuttosto semplice, per parlare con una persona, basta selezionarla e premere il tasto "Talk" grande in basso, tenerlo premuto mentre si parla e rilasciarlo quando finito.
Il tasto "Talk" si attiva anche premendo F7 sulla tastiera e può essere bloccato per parlare senza premere nulla, direttamente.
Ovviamente i tasti sono configurabili come si vuole.

Se si desidera parlare a più persone assieme in modo che tutti ascoltino le cose importanti che si vogliono dire, basta selezionare, con il tasto CTRL, alcuni o tutti i contatti segnati online.
Se ci si allontana dal pc o se non si vuole essere disturbati, si possono impostare messaggi vocali personalizzabili per segnalare di essere impegnati.
La differenza con Skype, non sta tanto sulla tecnologia di comunicazione vocale via internet, su cui in effetti, non ci sono grandi novità, piuttosto i pregi sono nel programma stesso che consente di parlare direttamente, senza dover inoltrare alcuna chiamata.
Chi usa LoudTalks, come vi accede, autoaticamente è gia consapevole che può ascoltare tutti coloro, tra i suoi contatti autorizzati, che lo selezionano per parlare, senza chiedere altri permessi.
Programma molto leggero e veloce, necessita solo di microfono e casse acustiche accese per funzionare bene.

2) TeamSpeak è un celebre programma che consente di instaurare una comunicazione a voce tra due o più persone.
Questo programma è famoso perchè usato dai giocatori ai videogiochi di gruppo, quei giochi online di organizzazione in cui parlare è fondamentale.
TeamSpeak non si basa su un server centrale ma permette la comunicazione tra due computer in modo diretto e consente anche il trasferimento di file.
Questa piattaforma di comunicazione su internet è davvero molto veloce e diventa molto utile nei casi si vogliano avviare teleconferenze o telefonate di gruppo in modo molto rapido, senza dover dare istruzioni particolari ai partecipanti ma solo dicendo di collegare il microfono, accendere le casse del computer e aprire quell'indirizzo internet.
Supporta fino a 200 persone online contemporaneamente e penso sia una soluzione da considerare, sia in ambienti lavorativi, sia per comunicare con gli amici di giochi online di tattica e strategia di gruppo.

3) Megachat per fare chiamate vocali via web è un servizio molto buono, che offre anche crittografia end to end per cifrare le comunicazioni e renderle non intercettabili.

4) Roll Call è un sito web che consente di fare chiamate audio P2P anche di gruppo direttamente dal browser.
L'applicazione web è open source, funziona bene e permette anche di condividere file mp3 nelle chiamate e di registrare la chat vocale.

Se conoscete altri siti simili, fate sapere, intanto ricordo che su un altro articolo abbiamo anche parlato di App "Push To Talk" per usare il cellulare come Walkie Talkie (Android e iPhone).

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)