Navigaweb.net
Programmi Sicurezza Windows Guide PC iPhone Android Immagini Musica Rete Facebook Giochi Windows 8

Data:

Aggiornato il 26.3.13

I migliori effetti sonori si trovano navigando su internet e ci sono di tutti i generi, per tutti i gusti.
Non solo professionisti del suono ma anche noi tutti ci possiamo scaricare effetti sonori per usarli come suonerie dei cellulari, come avvisi dei messaggi, come suoni di Windows oppure per mixarli con la musica tramite uno dei facili programmi gratis per dj.

In un precedente articolo avevamo visto i migliori siti per suonare la batteria online.

In questo articolo vediamo prima tre dei migliori siti dove trovare e scaricare effetti sonori veri, raggruppati per categorie, da ascoltare in antemprima e, nel caso, fare il download gratis del suono in formato di file mp3, wav o, per alcuni, aiff.
Di seguito, la ricerca si sposta su tante pagine web con un singolo effetto sonoro attivabile solitamente con un singolo pulsante; questi suoni sono assolutamente divertenti e tutti da ascoltare.
Accendere le casse del computer e buon ascolto.

I migliori siti per trovare e scaricare effetti sonori gratis su internet sono:

1) Flash Kit Sound FX è uno dei siti web migliori per scaricare gratis effetti sonori.
Il sito ha oltre 7000 brani royalty-free (senza licenza) disponibili per il download.
È possibile cercare il suono io il rumore manualmente o sfogliare le diverse categorie, come la natura, i trasporti, strumenti musicali, cartoni animati, industria, elettronica e tante altre.
Per ogni suono ci sono informazioni come la lunghezza, la qualità e le dimensioni e si può ascoltare l'anteprima dell'effetto sonoro prima di scaricarlo.

2) Soungle sembra un motore di ricerca di effetti audio con una mega libreria di rumori e suoni da scaricare.

3) Il sito Free Sound Project è meno organizzato ma consiglio di usare la pagina delle TAGS per riconoscere le categorie di effetti sonori da trovare.

4) SoundJay, più chiaro e bello, permette di ascoltare e scaricare in formato mp3 o wav tanto effetti sonori e rumori di ogni tipologia organizzando il database in categorie.

5) SoundBible è una splendida raccolta di suoni, rumori e clip audio ben organizzata con cui cercare e trovare ogni sorta di effetto sonoro e di poterlo scaricare liberamente.

6) Find Sounds è assolutamente ottimo per cercare i suoni che si vogliono sentire e scaricare, grazie a un database enorme per una serie di effetti sonori quasi infinita organizzata in categorie e facilmente consultabile.
Gli effetti sonori trovabili in questi siti, sono quindi i versi di animali, i suoni di città, esclamazioni di persone, loop musicali, colpi di batteria, effetti famosi dei film, atmosfere da casa, suoni naturali di mare, di foreste, di boschi, di montagna, del vento, cinguettii di uccelli, suoni robotici ed elettronici, rumori dell'industria e di mezzi di trasporto come treni macchine e aerei, esultanze sportive, rumori di folla, samples musicali, click e beep, il telefono, il registratore, la macchina da scrivere, fuoco e acqua e tantissimi altri generi.

7) Sul sito BFXR.net c'è un generatore di suoni da videogiochi, completamente personalizzabile tramite leve, filtri e mixer.

8) Effetti sonori più divertenti sono quelli umani di AudienceSounds dove ci si può trovare i suoni delle espressioni dell'uomo, di una donna, di un bambino o della folla.
I rumori sono soprattutto gli applausi, il battere di mani, il piangere o ridere, la tosse, il suono di uno che vomita, l'effetto sorpresa o la paura e tanto altro.

9) In un altro articolo ci sono altri suoni e frasi celebri dei film anche lingua italiana o straniera, con clip audio varie e file mp3 e wav da usare anche come suonerie per il cellulare.

10) Intensi e d'atmosfera gli effetti sonori soft, ambientali, con pioggia, le melodie per addormentarsi e i sound ipnotici per far evadere la mente segnalati anche nell'articolo sui suoni per rilassarsi, musica per concentrarsi, prendere sonno o svegliarsi.

11) Suoni della natura ed ambientali si possono ascoltare da alcuni siti web elencati in un altro articolo.

12) NoiseFun è un programmino per generare ed ascoltare suoni umani come rutti, risate, colpi di tosse e altri.

13) Sul sito Coffitivity si possono ascoltare in riproduzione continua i suoni di un coffee bar e viene riportato uno studio secondo cui questo tipo di rumori sono l'ideale per stimolare la creatività.

14) Il sito web è all'indirizzo savethesounds.info è un vero e proprio museo di suoni della vecchia elettronica.
Gli effetti sonori si ripetono in loop e si possono anche attivare simultaneamente.
Tra i suoni più mitici ci sono: il vecchio telefono, la cassetta stereo, il Tamagotchi, il lettore floppy disk, il videoregistratore, il lettore CD, Windows 95, Pacman, la tv analogica, la macchina da scrivere e tanti altri per un totale (per ora) di 27 voci conservate nel Museo dei suoni.

Uno dei migliori siti per scaricare effetti sonori si chiama SoundSnap dove si trova veramente di tutto in modo molto ben organizzato e senza rischiare di perdersi nell'immenso database.
Il sito divide i suoni in categorie e sottocategorie in modo da poter riconoscere immediatamente quello che serve.
Tutti possono caricare sul sito, con la funzione di upload, il proprio effetto sonoro, in modo da alimentare il database.
Purtroppo, mentre l'ascolto di tutti gli effetti è gratuito, il download è limitato a 5 al mese e se si vuole scaricare di più, è richiesto un abbonamento a pagamento.

Dopo il dovere, passiamo al piacere e ci divertiamo parecchio segnalando alcuni siti veramente divertenti caratterizzati da un singolo effetto sonoro.
Queste pagine web sono piuttosto difficili da trovare su Google quindi se ne conoscete altri, sarei contento se li condividerete in questo blog.

Instant Rimshot
Questo è molto popolare e molto conosciuto, un pulsante grosso rosso da premere per ascoltare.

Sad Trombone
Il tipico suono della cattiva notizia o della sconfitta a un gioco, il trombone triste.

Emergency Yodel
Un allegro canto in inglese, utile a tirarsi su quando ci si sente tristi...

Il prezzo è giusto
L'organo è quello dei quiz quando il concorrente risponde in modo sbagliato alla domanda.

Khaaan
Attento a cliccare, appare subito la faccia di William Shatner, quello di Star Trek che strilla senza preavvisi, ideale da impostare come Home Page del browser del proprio nemico...

Mister Nice Hands
E questo è il migliore in assoluto: Tirami il dito e vedi che effetto ti faccio!
Un petofono di tutto rispetto per simulare l'effetto sonoro delle scorregge (si può dire in un blog scuregge?)

Nelson Haha
Perfetto da usare quando qualche collega di lavoro si rende ridicolo o fa qualche cosa di buffo, la risata di Nelson, il personaggio dei Simpson, colpisce e ferisce.

Drama Button
Il suono di un momento drammatico stile film anni 70, quando il momento è saliente e dubbioso, l'effetto sonoro è questo oppure è+ quello di Shocking Truth

Hiyoooo!
Un personaggio forse, della tv americana, grida HYIOOOOOOO e tutti sono contenti.

Per finire, il migliore di tutti, il sito Instants fa una raccolta di tanti pulsanti da premere per suonare un suono o un rumore particolare, tra cui quelli visti sopra e tanti altri diversi.

LEGGI ANCHE: 10 siti con suoni per mantenere l'attenzione e coprire il silenzio e i rumori


Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
7 Commenti
  • Anonimo  
    17/nov/2009 14:49:00

    uffi qui non ce niente

  • Claudio Pomhey  
    17/nov/2009 15:00:00

    Ci sono 8 tra i migliori siti del mondo per scaricare effetti sonori e dici che non c'è niente??????

  • Anonimo  
    21/mag/2010 17:20:00

    la bella trentenne

    per favore mi date una risposta... mi servono degli effetti sonori dalla pagina di questo sito "instants" ma mi dice il computer che non si possono scaricare!!!!

  • Winkle  
    20/giu/2010 13:42:00

    Stavo aggiungendo uno per uno i suoni ai miei preferiti e solo alla fine ho visto che erano tutti raccolti nel sito ISTANTS, ultimo segnalato... tranne "tirami il dito", il preferito di Claudio.

    Me lo immagino a fare sto scherzetto ai suoi amici eheheheh ... !!

  • Anonimo  
    19/ott/2010 20:32:00

    Io li scarico usando Audacity!

  • Anonimo  
    13/gen/2011 14:14:00

    grazie sicuramente troverò quello che cerco

  • Ibone  
    17/ott/2011 13:52:00

    Grazie!!! Mi è stato utilissimo (malgrado la difficoltà dell'inglese che ho risolto con google traslater)!!! Un saluto.