Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Medley: stazione multimediale wifi per vedere i film scaricati col pc, in tv

Ultimo aggiornamento:
AGGIORNAMENTO: Il Medley non esiste più.
Oggi si possono vedere i film del PC sulla TV con il Chromecast.

Personalmente, sono uno che ha sempre cercato, nella tecnologia e nell'informatica, il modo più comodo e semplice, sia nel lavoro, sia nella vita privata e nell'utilizzo di apparecchi elettronici e ,soprattutto, quelli multimediali.
Quando finalmente ebbi a disposizione una rete lan veloce che mi consentisse di scaricare film senza problemi e in poco tempo, la cosa che mi dava molto fastidio, era la laboriosa procedura di portare i film dal computer alla televisione.
Le opzioni a mia disposizione erano:
1) Vedere il film direttamente sul monitor del pc, cosa che potevo fare giusto se lo vedevo da solo, la notte, in camera.
2) Copiare il film in un cd, ma per film scadenti mi sembrava sempre uno spreco olre al fatto che se mancavaun cd a casa, la soluzione era impraticabile.
3) Copiare il film sul portatile, portarlo nella stanza con la tv grande, collegarlo con cavo SuperVideo e con cavo audio e vedere il film.

Pensai che l'unico modo di evitare tutti questi movimenti era comprare un pc fisso, poco potente e poco costoso installarvi Windows XP e usarlo, usando la tv stessa come monitor, solo per scaricare e guardare video e film.
Soluzione molto carina ma con problemi logistici ed estetici.

La guida per collegare un pc alla tv è su un altro articolo e, con un portatile, può tornare utile in molte circostanze, soprattutto se si vogliono vedere film e flussi streaming sul televisore.
Finalmente poi sono usciti gli hard disk multimediali, feci anche la ricerca dei migliori, descritti in un altro articolo, e questi erano la soluzione perfetta tranne per un fatto: se, ogni volta che devo trasferire un film sull'hard disk multimediale, lo devo spostare dalla sala alla camera in cui c'è il pc che scarica, trasferire i video e riportarlo sotto la tv, non risolvo poi granchè.
Altri due problemi affliggono spesso questo tipo di dispositivi: il prezzo di un hard disk multimediale capiente, non è basso e soprattutto, è difficile trovare una piena compatibilità e flessibilità con l'evoluzione dei formati video usati per i film che si scaricano da internet.
Basti pensare al terribile Apple TV bloccato e blindato non riesce a leggere nemmeno un Divx!

Finalmente, arriviamo alla conclusione della storia con il mio acquisto tecnologico di quest'anno che mi sento di consigliare in questo blog .
Medley station La Stazione Multimediale Medley con presa di rete, anche Wireless, per il trasferimento di file dal computer.

Senza entrare nelle caratteristiche tecniche del prodotto targato 4Geek, che sono ben descritte nella scheda del rivenditore, diciamo poche cose pratiche che, personalmente, ho trovato determinanti per essere contento di questo prodotto.
L'interfaccia grafica, anche in lingua italiana, è chiara e facile da capire e per mettere in funzione il Medley, bisogna solo attaccare la spina e: la presa scart (o hdmi) se lo si vuole collegare alla televisione per vedere film, l'antenna se si vuole registrare dal digitale terrestre, la presa usb se lo si vuole usare come hard disk esterno per il computer.
Il Medley può riprodurre qualsiasi formato di file video o audio o di immagini, compresi tutti i tipi di Divx e i formati dei film usati sulle reti p2p.
Il Medley funziona anche da ricevitore Digitale Terrestre e si possono registrare su hard disk tutte le trasmissioni tv.

Oltre alla tv si può collegare la videocamera digitale per portare i video registrati sull'hard disk del Medley e operare con delle opioni di video montaggio base direttamente dall'interfaccia.
Collegando poi il Medley al Pc e usandolo come fosse un normale disco esterno, si potranno montare e editare i video come si vuole, usando anche i programmi professionali, prima di trasferirli su un CD/DVD.

La registrazione supporta il timeshift integrato a cui vengono dedicati ben 4 Gigabyte.

La caratteristica migliore è la presa di rete, sia con cavo lan, sia via Wireless e, anche senza un router wifi, creando una connessione ad hoc dal pc, si possono trasferire, via rete, i file dal computer al Medley.

La presa HDMI consente di sfruttare le potenzialità visive dei moderni televisori LCD 16/9 e la qualità visiva è evidente quando si guarda una fotografia ad alta risoluzione, finalmente ci si può rendere consapevoli della qualità delle macchinette da 5 Megapixel!
Due prese USB consentono di collegarvi chiavette usb normali e chiavette wifi per la connessione con un pc via wireless.
Due prese Scart, come normale, per collegarlo alla televisione e a un altro apparecchio esterno.
Esteticamente resta elegante, nero, leggero e di piccole dimensioni in modo che possa essere spostato con facilità.

La confezione contiene tutti i cavi che servono, Hdmi, rete, Firewire (ieee1394), usb, 2 Scart e antennna per la ricezione digitale in più vi è il telecomando con le pile!
L'unica cosa che manca è l'hard disk Serial ATA, che bisogna comprare a parte e, a questo proposito, consiglio di comprarlo da 320 GB che costa non più di 50 Euro.

Il Medley così come descritto non è più in vendita, ma su Amazon si troverà certamente qualcosa di meglio.

Alla fine ho svuotato il pc di tutti i video, la musica e le fotografie cosi da averle in un supporto portatile, che potessi portare facilmente anche a casa di altre persone, senza aver paura che ci siano icompatibilità o problemi di integrazione con altre tv, anche perchè la presa Scart basta e avanza per fare tutto.

Se volete chiedere qualcosa di più dettagliato, proverò a rispondervi visto che il Medley lo ho qui accanto e penso di poter rispondere a meno di collegamenti che non posso operare.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)