Navigaweb.net
Programmi Sicurezza Windows Guide PC iPhone Android Immagini Musica Rete Facebook Giochi Windows 8

Data:

Tornando a parlare di GPS e di navigatori satellitari, dopo aver parlato di come installare il Tom Tom sui cellulari Nokia Symbian, proviamo adesso a vedere un navigatore che si possa installare sul pc per vedere le mappe sul computer, anche se, senza possibilità, almeno a me conosciuta, di usare un ricevitore gps che segni la posizione.

Esiste un software fornito da Garmin che si chiama MapSource, in grado di creare, visualizzare e modificare le strade, la viabilità e a trovare oggetti, indirizzi e POI (punti di interesse).
L'ultima versione del Garmin MapSource si può scaricare dal sito ufficiale anche se, quel file, è solo un aggiornamento per il vero software che andrebbe acquistato con il relativo cd.
Il trucco per installare MapSource senza il CD di installazione originale è però abbastanza semplice e i passaggi sono i seguenti:

1) Scaricare l'ultima versione di MapSource dal sito internet di Garmin.

2) Una volta terminato il download, estrarre il contenuto del pacchetto compresso in una cartella con programmi come 7-Zip o WinRAR (tasto destro del mouse ed estrai in cartella).

3) Aprire la cartella MapSource appena estratta e cliccare due volte sul file MAIN.msi; dopo che ha finito di lavorare, si può cliccare sul file Setup.exe per installare correttamente il programma seguendo la procedura guidata.

Mapsource viene ora installato ma, se tutto è andato bene, si riceve un altro errore che avverte la mancanza di mappe caricate sul pc.
Il messaggio in inglese recita più o meo con queste parole "Please install one or more MapSource map products and start MapSource again” che vuol dire "Si prega di installare uno o più prodotti MapSource e riavviare MapSource".

Trovare le mappe non è un problema, basta importare le Google Maps o le Bing Maps sul Garmin gratuitamente.
Per chi le ha, non sarà un problema mentre per gli altri, in realtà, si stanno diffondendo le mappe Opensource, gratis, che per diversi paesi sono gia presenti e scaricabili su internet.
Per i link da cui scaricare le mappe opensource italiane ed europee, che funzionino sui navigatori Garmin e sul pc con Map Source, devo chiedere il vostro aiuto e supporto in quanto non sono semplici da trovare.

Il sito Open Street Map consente di creare una propria mappa e mette a disposizione tutte le spiegazioni e gli strumenti per farlo.

Sulla pagina web Mappe Italia Per Garmin, c'è il link per scaricare la mappa italiana Itopo20, opensource da utilizzare su un navigatore satellitare Garmin e che dovrebbe funzionare anche su MapSource.

Su una pagina web in inglese si trovano altri link per scaricare le mappe italiane sul Garmin che dovrebbero funzionare anche su pc con MapSource.

Un programma famosissimo e gratuito, per pc che consente di creare mappe e modificarle è GPS Trackmaker che è compatibile con oltre 160 modelli di navigatori satellitari tra cui soprattutto tanti modelli Garmin.

Per scaricare i POI o PDI, ossia i punti di interesse, aggiornati, per qualsiasi navigatore, il portale web di riferimento è Poigps.com.


Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.