Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

Ottimizzazione Windows con un click con Comodo System Cleaner

Ultimo aggiornamento:
Dopo diverso tempo, torniamo a parlare dei tool di manutenzione e per ottimizzare Windows 7 e 8 anche per rinfrescare la memoria su cosa deve essere usato per tenere il pc sicuro, veloce e non rallentato.

Mi dà l'occasione di riprendere questo discorso il programma di Comodo, una delle Software House più apprezzate al mondo, soprattutto perchè offre gratis i suoi prodotti.
In altri articoli avevamo visto il Comodo Firewall, uno dei migliori in circolazione, e la suite sicurezza di Comodo.

Cosa si intende dunque per manutenzione del computer e per ottimizzazione di Windows?

Molto sinteticamente si intendono le procedure per evitare quei rallentamenti che si verificano quando si usa il computer per un po' di tempo, si installano tanti programmi e si naviga molto su internet.
Le procedure riguardano soprattutto la pulizia dei file temporanei, della cronologia, della cache, delle chiavi di registro, dei riferimenti a file orfani e diverse altre cose per velocizzare il computer e migliorare la sua efficienza e la sicurezza.

Comodo System Cleaner è quindi una suite che incorpora tante delle funzioni gia viste su altri programmi, ma tutto in uno.
Penso sia molto interessante perchè in questo blog, come suite di ottimizzazione globale, nell'articolo relativo avevamo segnalato come migliore TuneUp Utilities che però è a pagamento, Comodo System Cleaner invece è un programma free, gratuito e potente.
Comodo System Cleaner è disponibile per le versioni a 32 e 64 bit di Windows XP, Vista e Windows 7, anche in versione portatile.
Questa tipologia di programmi (vedi i 10 migliori programmi free per ottimizzare il pc e velocizzare WIndows), generalmente, aiutano ad ottimizzare la performance del sistema, eliminando cose indesiderate e inutili, liberando lo spazio migliorando la stabilità del sistema.

Tecnicamente quindi il sistema di Comodo-Cleaner è una combinazione di:

- Registry Cleaner per le chiavi di registro con la capacità di eseguire la scansione del Registro di sistema cercando le voci non valide, i file duplicati, file corrotti.
Il risultato viene visualizzato prima di fare qualsiasi cosa, cosi gli utenti possono correggere gli errori anche manualmente.
Inoltre, si può programmare una regolare pulizia del Registro di programmi ogni tot giorni e si può eseguire il backup / ripristino di tutte le chiavi di Registro.
In un altro articolo, i migliori programmi per ottimizzare le chiavi di registro.

- Disk cleaner è la funzione che serve a liberare il pc da quei file inutili, perchè sono temporaei o perchè non sono usati da alcun programma.
Esso scansiona in modo approfondito l'hard disk cercando i file temporanei, le voci duplicate e permettere agli utenti di eliminare questi file e pulire il disco rigido.
Allo stesso modo, gli utenti possono programmare le attività di pulizia con una frequenza periodica.
Il miglior programma per la pulizia dell'hard disk su Windows è il famoso CCleaner.

- Privacy Cleaner permette di cancellare tutte le tracce lasciate su internet, navigando o usando programmi di chat e messagistica.
Ci sarà una completa pulizia della history, la cache, i cookies e tutta la memoria sull'utilizzo del browser Internet e dei programmi Windows.
Privacy Cleaner offre anche "File Wiper", uno strumento che permette di eliminare definitivamente i file indesiderati in modo che essi non potranno mai essere recuperati.

System Settings (Impostazioni del sistema) - contie oltre 50 tweaks per modificare il comportamento di Windows nelle sue operazioni più comuni in modo da personalizzare rapidamente le impostazioni e sfruttare il sistema a piena potenza.
L'utilizzo dei tweak è molto intuitivo anche se in lingua inglese.
Per Vista esistono due grandi programmi di Tweak Vista con tantissime opzioni mentre per Xp c'è un famoso programma, Windows System Control Center che fonde i progrmmi di Nirsoft con quelli di Sysinternals.

System Information mostra informazioni dettagliate e facilmente accessibili di sintesi di tutto l'hardware e il software installato sul computer.
Il rapido accesso a tali informazioni può essere prezioso quando si stanno prendendo in considerazione aggiornamenti hardware, o quando bisogna controllare la capacità del computer per eseguire alcuni software.
Altri programmi simili per questa funzione, molto potenti, sono elencati nel post sul controllo hardware del computer.

Per concludere, ricordo l'articolo generale aggiornato sull'ottimizzazione di Windows.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
3 Commenti
  • Francesco
    22/8/16

    Ho scaricato l'eseguibile di Comodo System Cleaner (versione 3.0.172695.53), non dal link su perché sbagliato, ed in seguito installato; in questa versione ho trovato "Pulizia Registro" "Pulizia Privacy" e "Pulizia Disco" ma non "System Settings" che è quello per cui ho deciso di provare questo programma. Qualcuno potrebbe indicare quale è la versione da scaricare collegata a questa guida per piacere?

  • Claudio Pomes
    22/8/16

    quale sarebbe il link sbagliato?

  • Francesco
    23/8/16

    Ho pensato fosse sbagliato perché rimanda a "Comodo System Utilities" e non a "Comodo System Cleaner", comunque la confusione in me è nata quando non ho trovato "System Settings", e ti chiedo di scusarmi. Ho scaricato il CSC ma niente è cambiato.