Navigaweb.net
Programmi Sicurezza Windows Guide PC iPhone Android Tecnologia Rete Facebook Immagini Musica Giochi

Data:

Software gestionali Aggiornato il 26.2.14

In questo post vediamo i migliori programmi gratis per la gestione dei conti, contabilità aziendale e personale, utili per tenere sotto controllo sia il bilancio personale e familiare che quello legato alla propria attività professionale o, ancora, quello aziendale.
Vediamo i migliori che ho trovato e che sono gratuiti; sicuramente, su internet, vi è una discreta abbondanza di programmi gestionali per piccole aziende e per le proprie finanze personali, dunque se ne conoscete di migliori, i commenti sono apertissimi a ogni tipo di segnalazione.
Sottolineo che questi programmi sono sicuri e che i dati regitrati sul proprio computer non potranno essere diffusi in rete ad estranei (ricordarsi però che un pc deve essere protetto).

Ricordando che in un altro articolo sono segnalati due servizi per la gestione di fatture online, elenchiamo di seguito i migliori programmi per la gestione contabile dei propri soldi o di un bilancio aziendale.

L'articolo s estende in tre parti con una sezione separata dedicata ai programmi per gestire le finanze, gli investimenti, le spese e i soldi in generale e una dedicata ai programmi opensource di management aziendale, crm/erp, contabilità e Finanza.

1) My Money Express, un programma italiano con molte funzioni che si può scaricare gratuitamente.
Serve a controllare e tracciare tutte le entrate e le uscite di soldi in un anno, molto indicato per la gestione informatica dei conti familiari.
Per ogni voce di spesa o di ricavo, si può segnare agevolmente la causale in modo estremamente semplice ed è davvero un programma alla portata di tutti e che non richiede elevate competenze tecniche o economiche.
Davvero utile la funzione di reportistica e di pianificazione con la capacià di creare dei dettagliati grafici di spesa e di fare previsioni per il futuro.

2) IPase è un software gratis di contabilità familiare, italiano ed in italiano, per gestire bollette e pagamenti fiscali, le tasse come CI, canone Rai e i bolli, commesse, debiti/crediti, fornitori abituali, pagamenti ricorsivi, budget/scostamenti, possibilità di gestire un numero illimitato di auto, Conti Correnti, Carte, Immobili, Utenze, Telefoni, cambi, valute, ecc.
Funziona anche come archivio della nostra vita domestica: ad ogni registrazione si può associare una immagine (del ristorante dove sono stato), un file di qualunque tipo (l’estratto conto della Telecom), una registrazione vocale.
Si basa su uno scadenzario ed è utile a controllare i movimenti bancari nel calendario e i pagamenti o le fatture da fare o ricevere.
Il programma è davvero sempice da usare e guida l'utente nella compilazione delle voci da registrare con campi configurabili e chiari.

3) Per la contabilità personale si può utilizzare il servizio online di Money Trackin con il quale si possono registrare le voci di spesa e di ricavo, direttamente online, in modo da non memorizzare nulla sul computer e di poter consultare i dati ovunque ci si trovi.
Si possono calcolare le rate di un acquisto o di un mutuo e si può ricevere un allarme se si sta spendendo troppo.
Molto utile a chi ha le tasche bucate ed ha bisogno di controllare se stesso nel non sperperare i soldi.
Sicurezza e privacy sono garantite perchè l’applicazione usa SSL per criptare i dati e non richiede alcuna informazione personale (anchela mail è opzionale) in modo da essere assolutamente anonimi al sistema.
Per utilizzare il servizio, bisogna registrarsi, dopodichè è veramente facile da utilizzare per inserire i movimenti di cassa, segnandoli con un + se è in entrata, con un - se è in uscita.
La reportistica è molto funzionale e include grafici per il bilancio mensile e la suddivisione delle varie voci che possono anche essere esportate su Excel.
Ci sono anche una calcolatrice e un convertitore di valuta.

4) Money Manager Ex è un programma gratuito per controllare le spese, i movimenti di soldi e gli investimenti.
Molto semplice da usare, il gestionale serve a gestire le finanze sia per i professionisti che per le famiglie.
L’interfaccia è molto semplice e intuitiva e si possono controllare anche più conti insieme con voci di spesa o di guadagno personalizzate.
Si possono monitorare le transazioni bancarie, gli investimenti e i pagamenti di bollette oltre a tante altre cose.

5) Spostando l'ambito dal personale all'aziendale, troviamo un gestionale free e opensource chiamato Phasis, disponibile per Linux, MacOSX e Windows.
La funzione principale è la gestione di magazzino e fornitori per organizzare l'inventario e gestire le fatture da emettere o da incassare.
Si presenta un ottimo programma per le piccole imprese e le PMI.

6) Un altro software gestionale gratuito per gestire il magazzino è Yuza Open Erp Express con tante funzionalità, dal carico allo scarico dei singoli prodotti, dai ddt alle fatture sia immediate che differite, monitorare i movimenti, controllare le giacenze e tanto altro.
Yuza è molto professionale e consente, per una piccola azienda o un negozio, di gestire i processi di anagrafica, acquisto (offerte e ordini ai fornitori), di vendita offerte e ordini ai clienti), di magazzino, contabilità e vendita al banco con il supporto di cassa e touchscreen.
Pare strano matutto è gratuito, compresi i manuali che si possono scaricare sul sito.
Ovviamente poi esistono versioni a pagamento, Express o Professional.

7) Quickmastro è un programma gratuito per i liberi professionisti o per gestire la contabilità di una piccola azienda.
Sembra molto indicato per le piccole e medie imprese, gli enti no profit e le associazioni, per gestire la contabilità ordinaria e semplificata, la fatturazione, ddt, promemoria, l'IVA sia mensile che trimestrale compreso il "forfettone", scadenzario di clienti e fornitori, i prospetti fiscali e la certificazioni di compensi a terzi.
Questo programma si chiama Azienda Light, poi vi sono altre versioni più complete e con più funzioni, a pagamento.

8) Gnujiko è un programma opensource e gratuito per gestire fatture e contabilità di professionisti e piccole aziende o società.
Il software è italiano e in italiano ed ha tante funzionalità.
Può essere usata da studi associati, consulenti, agenti di commercio e tutti coloro che debbono gestire fatture e scontrini, prodotti e servizi, magazzino e trasporti e tutto quello che riguarda la gestione di un'attività produttiva.
Il programma va installato su un webserver che dovrà essere installato su un server aziendale o anche sul proprio PC (per esempio si può usare il web server gratuito XAMPP)


Per concludere vorrei dire che con Microsoft Access è possibile creare un gestionale da zero e senza pagare nulla, con una certa semplicità di utilizzo, anche se è richiesto uno studio del programma.
Per gestire una piccola azienda o per organizzare il lavoro di una PMI, è veramente sconsigliato pagare un sistema di contabilità di alto livello come può esere SAP o altri molto costosi; con Access si possono davvero gestire elvati volumi di dati in piena sicurezza ed efficienza.

In un altro articolo, i migliori programmi gratuiti e applicazioni web per crere e gestire fatture.


Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
18 Commenti
  • Anonimo  
    26 apr 2009, 17:49:00

    Ciao Claudio Pomhey,
    sto scaricando il programma Azienda Light e Ti volevo chiedere se conoscevi anche un gestionale serio per piccolo albergo di famiglia da poter scaricare gratuitamente dalla rete ... o consigli diversi. GRAZIE. Alessandro

  • Claudio Pomhey  
    26 apr 2009, 18:41:00

    Guarda pure questi http://www.navigaweb.net/2009/04/programmi-gratis-di-gestione.html

    Comunque, credimi, il fatto che siano gratis non significa che non siano seri e potenti, l'opensource funziona sempre molto bene e non è detto che pagando hai qualcosa di meglio.

  • Anonimo  
    20 ago 2010, 17:01:00

    Salve, se posso, vorrei segnalare un software, completamente gratuito, per la fatturazione e la gestione magazzino. E' possibile scaricarlo dal seguente indirizzo http://www.eurofatt.it

    Grazie

  • Anonimo  
    11 dic 2010, 18:13:00

    Da circa 3 settimane sono e saranno ( sempre ) scaricabili gratuitamente dal mio sito. Sono completamente FREE!

    Trattasi di un software gestionale sia ingrosso che dettaglio. Ottimo per la sua portabilità e semplicità d'utilizzo. Completo in tutti i suoi settori, dal magazzino alla fatturazione, preventivi, statistiche....etc.
    Si chiama WinMagaPlu5 ( WWW.logimond.COM )

    L'altro si chiama SmikPubMultimedia, è un software che gestisce le SlideShow in tempo reale, gli exif dei file, sistemi file mp4. Sistema Wi-Fi è utilizzato moltissimo da fotografi Nikon. Utilizzato molto dai pub, discoteche per visualizzare menu' o video musicali. Recentemente è stato utilizzato per la sfilata dei 50anni della bambola Barbie, utlizzato da organizzatori di eventi.

    Questi programmi sono installati e tastati da circa 2 anni da oltre 60 utenti.

    Sono disponibili per il Download sul sito WWW.logimond.COM.

    Sarei onorato se potessi essere inserito anche nel vostro sito tra i programmi da scaricare Gratis/FREE.

    Distinti Saluti
    Mondo Congia
    mondoc@tiscali.it

  • Anonimo  
    17 gen 2011, 14:51:00

    Salve io sto cercando un programma che mi permetta di gestire le provvigioni dei collaboratori. C'è qualcosa di valido? non riesco a trovare niente.
    Grazie Mille
    Emanuela

  • Claudio Pomhey  
    17 gen 2011, 16:00:00

    prova project timer http://projecttimer.sourceforge.net/screenshots.php

  • Anonimo  
    30 mar 2011, 09:18:00

    Sono stato attratto dal suggerimento di creare da zero un softwear con access per gestire una piccola impresa(magazzino, fatturazzione, ecc.). Mi date dei suggerimenti per iniziare. Ovvero dei link per capire se la faccenda è alla mia portata.
    Grazie.
    Daniele.

  • Claudio Pomhey  
    30 mar 2011, 09:29:00

    da qui, una guida per iniziare perfetta: http://www.sitocomune.com/index.html

  • Anonimo  
    01 apr 2011, 10:19:00

    Salve,

    vorrei segnalarvi GIOBBY un gestionale WEB totalmente gratuito!!!
    (Non necessita l'installazione sul proprio pc ma è accessibile da qualsiasi computer che abbia una connessione ad internet).

    Io lo sto usando da qualche tempo e devo dire che mi trovo veramente bene!!
    Con velocità e semplicità gestisci il calendario, le attività, i progetti, il magazzino i documenti contabili, di vendita e di acquisto, le scadenze, i progetti e tanto altro.

    il sito è questo giobby.com

  • Domenico Cafarchia  
    25 giu 2011, 15:02:00

    SALVE VORREI SAPERE SE CI SONO GESTIONALI PER GLI AGENTI DI COMMERCIO RAPPRESENTANTI SETTORE AGROALIMENTARE

  • Anonimo  
    12 set 2011, 22:25:00

    Ciao a tutti,
    per caso conoscete qualche gestionale (freeware) per il noleggio di oggetti in generale (non auto), meglio ancora se specializzato nel noleggio di abiti.. ve ne sarei eternamente grata!
    Grazie

  • Anonimo  
    23 ott 2011, 21:28:00

    salve a tutti: conoscete un programma gratuito per gestire la contabilità di un'associazione sportiva?

  • Claudio Pomhey  
    23 ott 2011, 22:12:00

    un programma tipo phasis va bene per tutte le organizzazioni aziendali, credo

  • Anonimo  
    10 nov 2011, 16:47:00

    intanto volevo ringraziarla per i preziosi suggerimenti.. io avrei bisogno di sapere se esiste un sistema gestionale specifico o pensato o almeno adattabile ad una società di recupero crediti ..grazie per un eventuale suggerimento!

    Marco

  • luca  
    30 nov 2011, 15:42:00

    salve volevo sapere se esiste un modello di programma per sviluppare preventivi assicurativi rami danni, ovviamente inserendo i parametri e i tassi delle polizze

  • Anonimo  
    04 dic 2011, 17:20:00

    Ciao a tutti volevo segnalarvi il software Gestionale 7. Lo trovate all'indirizzo www.infolabsrl.it. Non viene distribuito gratuitamente ma ha un costo paragonabile a quelli dei software gratuiti nel momento in cui per essere utilizzabili seriamente richiedono l'attivazione dell'assistenza da parte di chi li distribuisce.

    Provatelo e fatemi sapere cosa ne pensate.

    Grazie. Dominik

  • Roberta Serrani  
    30 set 2012, 14:30:00

    Ciao a tutti!!Cerco un gestionale molto semplice per la famiglia...che tenga conto delle attività dei singoli componenti...delle scadenze...e che tenga anche traccia di entrate e uscite con saldo finale.

    E se fosse su internet sarebbe il massimo!

    Cmq fin ora ho visto ke o seguono il budget o le attività...e se hanno entrambi, sono troppo complessi, perchè per aziende.

    Grazie mille...asetto news!

  • Claudio Pomes  
    30 set 2012, 15:46:00

    il numero uno online nel gestire soldi e spese è Mint https://www.mint.com/t/013a/