Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Digsby IM per chat e email da Facebook, Twitter Gmail e Yahoo tutto in uno

Ultimo aggiornamento:
Digsby IMDigsby è un programma che abbiamo gia incontrato nell'articolo di come chattare con Facebook senza aprire, sul browser, la pagina internet Facebook.com
Questo programma è un IM (Instant Messenger) globale, che permette di incorporare gli account dei principali social network, delle chat e della posta elettronica, tutti insieme, in un unico programma.
Tra i programmi gratuiti, è il più potente e facile disponibile su internet e sta diventando un software molto popolare e usatissimo in tutto il mondo.
Il motivo del suo successo sta nella quantità di piattaforme che riesce ad aggregare e viene consigliato soprattutto per coloro che usano i social network in modo molto spinto.

Vediamo le principali funzioni per unificare i servizi Email, Twitter, Facebook e Messenger.

Per la E-mail, Digsby permette di configurare con molta facilità, la Gmail, la Hotmail di Microsoft e la Yahoo mail.
Per gli altri servizi è un po' più complesso anche se fattibile impostando il corretto POP o IMAP.
Digsby consente quindi di controllare, leggere e rispondere alle e-mail senza mai lasciare la finestra di dialogo dl programma e senza dover andare su internet con il browser.
Si possono segnare le mail come da leggere o lette, scriverle e controllare la posta in arrivo.
Ad ogni nuovo messaggio ricevuto, si riceve una segnalazione sul computer e si può leggere il contenuto e, nel caso rispondere alla mail, smpre direttamente da Digsby.

TwitterPer quanto riguarda Twitter, Digsby è piuttosto debole e non è di sicuro il miglior client per usare Twitter senza accedere alle pagina web Twitter.com e search.twitter.com.
La lettura dei Tweets, i messaggi di Twitter, comunque è abbastanza agevole e si può rimanere aggiornati sui messaggi dei propri contatti di Twitter e rispondere ai cinguettii inviando il proprio stato.

FacebookPer quanto riguarda Facebook, è sicuramente il miglior client desktop ed abbiamo gia detto molto sul fatto che con Digsby si può chattare senza aprire la pagina di Facebook, con tutti gli amici in modo chiaro e organizzato.
Oltre a questo, su Facebook si può fare praticamente tutto, impostare il proprio status, essere avvistai quando arriva un nuovo messaggio sulla posta oppure una notifica.

Windows Live Messenger clientPer chattare con Windows Live Messenger ci sono tante alternative al client ufficiale e tante di queste supportano anche la webcam e le altre funzionalità.
Digsby è comunque un ottimo client anche per MSN, supporta le chiamate video e organizza i contatti in categorie.

Tra gli altri account, si possono aggiungere anche quelli di Linkedin, ICQ, MySpace, Google Talk e altri meno usati in Italia, e con questi si possono ricevere notifich, inviare i messaggi, e interagire con la rete.

Tra i pregi funzionali di Digsby c'è quella di ricevere gli alert e le notifiche, per qualsiasi account configurato, tramite dei pop-up visibili in basso a destra (o a sinistra), molto comodi per non perdersi nessun nuovo evento.

In conclusione, l'obiettivo di questo articolo è di segnalare un programma che vada al di la della singola applicazione che può essere Facebook o Live Messenger, ma che sia di integrazione per tutti in modo da non dover installare 10 programmi per tutte le tipologie di account che si possiedono.
Il futuro di internet è nei social network e nella comunicazione globale, gli strumenti sono tanti e, probabilmente, alcuni di essi spariranno a causa di una naturale selezione.
Siccome è impensabile un monopolio di una unica piattaforma per la comunicazione su internet e visto che ci sono tante reti in cui si vuole essere presenti, aggregarle può non essere una cattiva idea, sempre che non ci si incasini la vita reale...

Ultima nota importante: Durante l'installazione di Digsby, conviene stare attenti ai plugin pubblicitari che vuole installare sul pc e bisogna sempre deselezionarli.

Per il Download di Digsby, si può accedere al sito Filehippo (perchè Digsby.com ha chiuso).

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)