Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Come fare il backup di un cellulare Nokia su PC

Pubblicato il: 12 marzo 2009 Aggiornato il:
I telefonini Nokia sono, gusti personali permettendo, i migliori cellulari che vengono prodotti al mondo.
Il motivo di questa mia netta affermazione sta in diversi fattori tra cui, sinteticamente:
- Sono facilissimi da usare.
- Sono dotati di un sistema operativo (il firmware), il Symbian, compatibile con tantissime applicazioni grazie anche al supporto Java.
- Ci sono tanti modelli dascegliere con costi dai 60 Euro ai 600 Euro.
- Sono dotati di un software di gestione per leggere e modificare i dati, le foto e i video memorizzato sul telefono, anche da computer dove si possono salvare.
- Il firmware del cellulare può essere aggiornato tramite internet comodamente.

Nokia Pc SuiteIl programma che consente di sincronizzare e gestire un telefonino Nokia connesso a un computer si chiama Nokia PC Suite ed esiste anche la versione italiana, la 7.1, aggiornata ed è la stessa per tutti i modelli.
Le funzioni principali del PC Suite di Nokia sono:
- Installazione applicazioni per installare i programmi e i giochi Java (.jar) o Symbian (.sys)
- Backup per salvare i dati del telefono su pc
- File Manager per vedere tutti i file del cellulare, tra cui le immagini, le foto, le musiche e i video, e utile a trasferire i file da pc a telefono e viceversa.

Tra le funzioni del Nokia PC Suite vi è anche quella di aggiornare il Firmware del telefono, una funzione molto utile ma che richiede molta attenzione.
Aggiornare il firmware migliora le prestazioni del cellulare in termini di velocità, diminuisce il numero degli errori e dei possibili blocchi, installa nuove applicazioni.
Bisogna fare attenzione perchè:
- Per prima cosa non bisogna mai usare il bluetooth, ma aggiornare tramite cavo.
- Durante la procedura guidata di installazione del nuovo software, non bisogna mai sconnettere il telefono dal computer altrimenti ci possono essere seri guai.
- Altra cosa da considerare è che, aggiornando il software, il telefono viene azzerato di tutte le personalizzazioni e vengono cancellati tutti i dati, dalla rubrica ai messaggi, dalle foto ai file multimediali.

Prima di aggiornare bisogna quindi fare un backup totale lanciando il Nokia PC Suite e avviando il backup premendo sull'icona della cassaforte mezza aperta.

La procedura di Backup dà modo di scegliere cosa salvare sul pc, sia che sia nella memoria del telefono, sia cio che sta nella memory card.
Si possono salvare: i contatti della rubrica, il calendario e l'agenda, le note, i messaggi di testo SMS, le impostazioni e i siti preferiti.

Scegliere poi dove salvare il file di bckup e il nome che, di default, riporta la data di backup e il nome del telefono con estensione finale .nbu.

Premendo Avanti, il backup ha inizio fino a che l'utente viene avvertito da un avviso che il backup è stato completato.

Prima di aggiornare il software oppure di resettare il Nokia alle impostazioni di fabbrica, conviene salvare su pc anche le foto, le musiche e i video che presumibilmente saranno nella memory card.
Aprendo il File Manager, si dovrebbero trovare questi oggetti nelle cartelle Images, Sounds e Videos.

Ora si può premere il pulsante di Update, scaricare il programa Nokia Updater e seguire la procedura guidata.

Per rimettere i dati salvati, rubrica, messaggi e il resto, si può cliccare nuovamente sul pulsante di Backup del Nokia PC Suite e scegliere, questa volta, l'operazione di Restore.
I dati possono essere anche importati su altri telefoni Nokia.

Per la rubrica e i messaggi, vi sono due icone specifiche sul PC Suite e servono per visualizzarli e anche per salvarli.
In particolare, la Rubrica può essere salvata o, meglio, esportata (selezionare i nomi della rubrica per attivare l'esportazione dal menu File) in file txt o csv e si può poi importare in quasi tutti i telefoni, anche di altre marche.
Da evitare invece le funzioni specifiche di video, musica e immagini perchè si fa prima ad usare il File Manager.

Siccome il file salvato dal Nokia Pc Suite, si legge solo con questo e non con gli editor di testo normali.
Leggere a tal proposito, il trucco per estrarre rubrica ed sms e salvarli sul pc dal backup di Nokia Pc Suite.

Non tutti i telefoni non Nokia hanno questa facilità di salvare i dati che, ritengo, sia davvero importante per non perdere dal telefono, la rubrica e le altre cose importanti, soprattutto nei casi di furto o danneggiamenti.
Per altri Nokia e per altri cellulari, vedi come trasferire la rubrica, i contatti e gli SMS con un backup online.

Nel caso si abbia un telefono brandizzato ossia, marchiato e configurato da Vodafone Tim Wind o Tre, consiglio vivamente di sbrandizzare il firmare del cellulare per poter ricevere gli aggiornamenti più recenti, come indicato in una guida di qualche tempo fa, che dovrebbe funzionare ancora per quasi tutti i modelli.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
Un Commento
  • fradipi
    24/11/13

    ciao a tutti, ho un grosso problema anch'io con Nokia E52...ho cancellato quanto più potevo ,foto,video,sms, non so come ma ho cancellato anche la mail installata..ma nulla : non posso più connettermi nemmeno su internet x cancellare la cronologia e le pagine salvate xke mi dice < .Su una pagina web ho letto di fare anche il backup ma anche lì alla fine Che faccio ? ho letto tutte le vostre indicazioni ma mi resta di andare all'assistenza ?