Navigaweb.net
Programmi Sicurezza Windows Guide PC iPhone Android Tecnologia Rete Facebook Immagini Musica Giochi

Data:

Brain training Aggiornato il 16.12.12

So di essere l'ultimo a poter parlare di intelligenza tuttavia, in un barlume di lucidità, ho cercato di allenare le mie capacità intellettive con dei giochini e dei test di intelligenza.
In un altro articolo avevamo parlato di un test di intelligenza giapponese ( quello della famiglia che deve passare il fiume ) che consiglio molto, nel caso in cui non sia stato gia fatto.

Parlando di Brain Training viene subito in mente Dr. Kawashima's Brain Training, il popolare gioco lanciato dalla Nintendo che tanto successo sta avendo tuttora in tutto il mondo.
Per chi non lo conosce, possiamo dire brevemente che si tratta di un gioco per allenare la mente con una serie di puzzle, senza trama o percorso da seguire dove il giocatore, ogni giorno, deve eseguire semplici esercizi aritmetici, quesiti di sudoku, prove di memoria ed altro allo scopo, non solo teorico, di stimolare il cervello e mantenerlo in forma.
Il creatore di Brain Training, il dottor Ryuta Kawashima è considerato il principale ricercatore giapponese sul cervello.

Proviamo allora a vedere quali sono i migliori giochi per allenare il cervello e per calcolare l'età cerebrale, che si trovano su internet, gratuitamente.

1) gBrainy è una applicazione gratuita da scaricare per allenare la mente, in italiano, che mette alla prova il cervello con una serie di quesiti di logica, di calcolo matematico e di memoria.
Per ottenere risultati decenti, bisogna rispondere velocemente alle domande che vengono poste e, in base al tempo impiegato e alla qualità delle risposte, si avrà un punteggio finale.
I livelli di difficoltà sono molti e i progressi possono essere salvati n maniera cronologica in modo da poter vedere i propri progressi e se l'allenamento del cervello sta servendo a qualcosa.

2) Brain Age Test 01 è una applicazione da giocare online che serve a scoprire se la propria età cerebrale coincide con quella anagrafica reale.
Si tratta di un gioco di logica a tempo, in cui bisogna tenere a mente i numeri visualizzati che dovranno essere riordinati dal più basso al più alto.
Una X indica la risposta esatta, la O invece è il simbolo dell'errore.
Al termine del test il programma dirà se si è più vecchi o più giovani dell'età effettiva.

3) Bellissimo ed educativo il sito Luminosity ed i suoi test e giochi per allenare la mente e tenere sveglio il cervello.
Ottima la grafica, semplice ma gradevole ela qualità dei giochi in flash che si possono fare anche senza registrarsi.
Si possono anche seguire dei percorsi per migliorare la memoria e l'attenzione, registrando i risultati ottenuti giorno per giorno.

4) FitBrains è molto Lumosity con una differenza principale, anche se entrambi si possono giocare con un account gratuito, FitBrains comunque permette di giocare ogni giorno gratis senza limitazioni.
Si può quindi allenare la mente giorno per giorno, facendo a meno dei vari strumenti di controllo degli account premium a pagamento.
FitBrains ha un numero limitato di giochi, ma molto carini e utili ad espandere la funzione del cervello nelle zone di richiamo della memoria, in agilità e capacità creativa.
Ogni giorno che si gioca, si diventa più intelligenti.
I giochi sono semplici ma non noiosi e nemmeno infiniti o ripetitivi.

5) Il Brain training del sito ridigratis.it è composto da domande in italiano a cui bisogna rispondere correttamente nel minor tempo possibile.
Alla fine del gioco viene rivelata l'età cerebrale che sarà sicuramente diversa da quella reale.

6) Brain Metrix è un interessante test di intelligenza ma occorre conoscere bene l'inglese per rispondere in modo esatto alla serie di esercizi di intelligenza e quesiti di memoria che vengono posti.

8) Il migliore gioco di intelligenza su internet per allenare la mente resta comunque Brain Buddies di Facebook che alterna tantissimi giochini diversi e permette una vera e propria gara con gli amici, con tanto di classifiche.

9) Grande sito poi è Gameforthebrains, con tanti giochi per allenare la mente, in italiano.

10) Su un altro post, il discorso continua con i migliori puzzle games su internet che sicuramente tengono il cervello sveglio e fanno molto per svegliare le menti assopite.
Se ne conoscete altri, fate sapere, non perchè io ne abbia bisogno ovviamente!

LEGGI ANCHE: Migliori giochi di Quiz con domande da indovinare e rispondere su Android e iPhone


Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.