Navigaweb.net
Programmi Sicurezza Windows Guide PC iPhone Android Tecnologia Rete Facebook Immagini Musica Giochi

Data:

Virtual Box Aggiornato il 13.5.14

Questo articolo è dedicato ai veri smanettoni informatici e aspiranti sistemisti "in casa" che vogliono esplorare la varietà dei sistemi operativi oggi disponibili e che vogliono provare e imparare a usare, non solo altre versioni di Windows ma soprattutto i sistemi Linux.
Virtualbox è un ottimo modo per testare nuovi sistemi operativi, senza dover configurare sul computer un sistema dual-boot ossia senza dover creare delle partizioni diverse sull'hard disk per far partire, alternativamente, un sistema operativo o un altro.

In un altro articolo abbiamo spiegato cosa significa creare un pc virtuale e abbiamo scritto una guida pratica per installare Windows 7 su VirtualBox.

Per la cronaca, Virtualbox è una delle alternative per creare un pc virtuale, altri software simili sono VMware e Microsoft Virtual PC.
Un pc virtuale installato su Virtual Box consete di avere un sistema del tutto indipendente da quello reale che funziona per conto suo e che non richiede nessuna modifica sul sistema correntemente installato sul computer.
Siccome su Virtual Box possibile installare qualsiasi tipo di sistema operativo, le domande che mi sono state poste sono:
Posso installare anche Linux?
Dove trovo i cd di installazione di altri sistemi operativi?

Ci sono due modi per ottenere gratuitamente i sistemi operativi per VirtualBox: o usare dischi normali di installazione, oppure utilizzare immagini di disco virtuali.
Scaricare l'immagine virtuale di un disco è il modo più veloce e semplice per testare un nuovo sistema operativo su VirtualBox perchè, una volta scaricata, non bisogna istallare nulla e il sistema operativo è gia utilizzabile e funzionante.
Usare un disco virtuale equivale a installare un nuovo hard disk fisico, in un computer che gia ha un disco rigido e un sistema operativo in uso.

Per capire come lavora Virtual Box si può pensare al fatto che se si disponesse di due computer con identico hardware, dovrebbe essere possibile, teoricamente, spostare il disco rigido da un pc all'altro.
Cosi con Virtual Box, si scarica e si installa un disco virtuale o un altro senza problemi di compatibilità o di configurazioni diverse e senza dover reinstallare nulla.

Su un altro articolo è descritto come creare una Pen Drive USB Linux Ubuntu avviabile anche da Windows con Portable VirtualBox.

Arrivando al punto, volevo segnalare un sito web chiamato VirtualBoxImages che offre il download gratuito di alcune immagini virtuali di vari sistemi operativi.
Dopo aver scaricato l'immagine disco e aver configurato, su Virtual Box, quei parametri di base, riguardo alla memoria dedicata e alla potenza del pc, i sistemi non avranno bisogno di essere installati ma sarann gia pronti per essere usati.
Questi live cd si potranno usare con VirtualBox come spiegato nella guida relativa.

Dal sito internet VirtualBoxImages si possono scaricare gratis i seguenti sistemi:

Ubuntu
Linux Mint
Debian
Mageia
OpenSuse
Zorin OS.

Per questi sistemi lascio si possono anche scaricare le immagini dei cd di istallazione, i quali, non saranno sistemi operativi già pronti, ma si può seguire la guida gia fatta per installare Wndows 7 e non ci dovrebbero essere problemi.

Fatemi sapere se avete mai installato uno di questi sistemi operativi su VirtualBox e se avete trovato immagini di altri sistemi operativi, da scaricare free, dai link torrent.


Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Un Commento
  • Jonny Brown
    13 lug 2011, 00:45:00

    Ci sono novità?