Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

Programmare pause e riposare gli occhi e la mente con programmi automatici

Ultimo aggiornamento:
9 programmi Windows per programmare pause di lavoro in modo automatico, per riposare gli occhi
stress da pc Aggiornato il 1.12.13

Penso che la maggior parte di coloro che, bontà loro, leggono e trovano interessante questo blog, sono persone che lavorano al computer e probabilmete lavorano anche parecchio stando seduti davanti al pc per ore.
Non c'è nulla di peggio, per la salute, che rimanere a guardare un monitor per tante ore consecutive e gli effetti si fanno sentire soprattutto in fastidi agli occhi che iniziano a pizzicare e in diversi casi, in un rincoglionimento generale.
Io ad esempio non solo lavoro sempre davanti al computer, ma uso il pc anche nei momenti di relax e di svago e sono un pessimo esempio da seguire.

In questo articolo proviamo a trovare strumenti, anti stress, che favoriscano il relax e lo svago quando si sta davanti a un computer.

Gli esperti raccomandano di prendere brevi pause per riposare gli occhi ogni 15 minuti e lunghe pause ogni 60 minuti per allentare la tensione nella schiena, collo, spalle e braccia.
Tali programmi permettono di programmare le pause di lavoro e ricordare anzi, "forzare" la persona a riposarsi.

1) Eyes Relax è un programma, la cui finalità, è di ricordare a noi lavoratori instancabili, di concederci una pausa e di staccare gli occhi da computer.
Chiaramente non è solo questo, perchè non si tratta di una semplice sveglietta a di un software leggero che viene eseguito in background sul computer.
La sua presenza è visibile dall'icona di un occhio che sarà aperto se Eyes Relax è attivo mentre un occhio chiuso per indicare che il programma non è attivo.
Sostanzialmente il programmino si basa su un conto alla rovescia che può essere impostato come si vuole, che conta il tempo di lavoro.
Alla scadenza del timer, il programma avverte l'utente con un segnale a scelta, un suono, una schermata nera la visione di una imagine o un messaggio personalizzato.
Anche la pausa ha un tempo, che viene contato con un timer e terminato il quale bisogna tornare al lavoro perchè il pc ritorna al punto dove stava.
Esiste anche una funzionalità d parent mode con cui un genitore può verificare quanto tempo il figlio passa al computer e limitarne l'uso con pause imposte.
In questa funzionalità, si può proteggere il programma con na password in modo che non sia possibile chiuderlo o modificarlo.

2) Con Workrave si possono programmare le pause di lavoro e fare esercizi di stretching o per gli occhi.
Questo programma è piuttosto simptaico perchè oltre ad aiutare gli stacanovisti a prendersi pause necessarie per salvaguardare la loro salute, consiglia una serie di esercizi e allungamenti da fare durante gli intervalli di riposo.

3) Molto bello e utile infine è il programma F.Lux per regolare la luce dello schermo del pc a seconda dell'altezza del sole e del momento della giornata; consigliato.

4) FadeTop è un'applicazione gratuita di Windows che forza il lavoratore all'abitudine di prendersi delle pause.
FadeTop sfuma il desktop che lentamente svanisce efino a che compare un orologio digitale con il tempo corrente.
Una volta che la pausa è finita torna la schermata normalee spareisce l'orologio.

5) Il programma EyeDefender permette di pianificare pause al pc ad intervalli regolari decisi dall'utente.
L'obiettivo è evitare di stare troppo tempo consecutivo davanti lo schermo e stancare gli occhi.
Durante le pause, eyeDefender interrompe il lavoro mostrando una immagine fissa gradevole e riposante; l'ideale poi sarebbe chiudere gli occhi durante le pause ma poi arriva il capo e dice che dormi...

6) TimeClue è un programma che detta le pause di lavoro costringendo l'utente a riposare gli occhi ogni 15 minuti, ogni ora, due ore o un periodo di tempo a scelta.
Durante la pausa, lo schermo si oscura e il computer diventa inutilizzabile (si può sempre chiudere il programma); compare solo un timer che rappresenta il tempo in cui ci si deve riposare per andarsi a prendere un caffè.

7) EVO è un sito web su cui si può impostare un timer per programmare le pause e far spegnere lo schermo automaticamente ogni X minuti.

8) Un altro reminder per ricordarsi di fare una pausa dal lavoro ogni 20 o 30 minuti è Big Stretch Reminder con diverse opzioni di personalizzazione.

9) EyePro è un programma gratuito per PC Windows che serve a programmare pause per riposare gli occhi.
Gli intervalli di pausa impostati dal programma sono di 7 secondi ogni 20 minuti e 1 minuto ogni 30 minuti, ed è possibile modificarli o variarli.
Il programma visualizza una notifica 20 secondi prima di ogni lunga pausa in modo che possa essere anche disattivata se si sta facendo qualcosa di importante.

A margine di questo articolo, segnaliamo anche diversi siti internet e risorse online che promette di rilassare la mente con dei suoni sereni e naturali.
Voi ne conoscete altri? no no, non è per me, è per un mio amico...

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)