Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Muovere il mouse a distanza e usare il pc con la testa e una webcam

Ultimo aggiornamento:
Breve articolo per richiamare l'attenzione su un programma che consente di controllare il computer senza toccarlo, semplicemente con il movimento della testa, ripresa da una webcam.
Qualche lettore affezionato, probabilmente, starà pensando a un programa simile a CamSpace, il software in grado di trasformare il pc in una Wii, per giocare ai videogiochi con un joystick virtuale i cui movimenti sono rilevati dala webcam.
In questo caso invece, il programma non nasce per venire incontro alle esigenze dei più pigri, che non vogliono nemmeno muovere una mano per usare il computer, ma si tratta di un programa sviluppato per venire incontro a persone affette da infermità che impediscono loro di utilizzare un mouse.

HeadMouse 2 è quindi una applicazione molto interessante, che serve a controllare il cursore o freccetta del mouse tramite i movimenti della testa.

Il software è gratuito, per Windows e per funzionare necessita, ovviamente, di una Webcam.
Una volta installato, inizia il processo di calibrazione per riconoscere il viso della persona in modo che funzioni il controllo a distanza.
L’utente dovrà quindi porre la testa al centro dello schermo e muovere la testa come indicato dalla procedura guidata.
Terminata la fase di calibrazione, il programma, che funziona egregiamente, trasporterà gli spostamenti del collo e della testa sullo schermo e la freccetta del mouse si sposterà a destra o a sinistra, in basso o in alto, seguendo il movimento.

Per cliccare si possono scegliere diversi metodi e cosi è possibile fare Click semplicemente chiudendo gli occhi, chiudendone uno solo, oppure spostando la freccetta muovendo la testa, e fermarsi per 1,5 secondi sopra l'oggetto o l'icona su cui si vuole cliccare.
Tutto questo si può configurare seguendo le pozioni guidate dal programma che si mostra piuttosto semplice nelle configurazioni; ad esempio, anche il trascinamento degli oggetti può essere fatto con un criterio da scegliere.

Anche se è un programma sviluppato per venire incontro a chi soffre di disturbi di mobilità, è comunque un software molto innovativo e interessante e, benchè ne esistano diversi molto potenti, questo è gratuito e si può provare anche per sperimentare un nuovo modo di usare il pc.

Download e pagina web di HeadMouse2.

Un programma simile è anche Camera Mouse, che consente, sempre tramite Webcam, di muovere il mouse con la testa.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)