Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

Imparare l'inglese con la musica dai video e testi delle canzoni

Ultimo aggiornamento:
Sito per imparare l'inglese sentendo la musica, completando i testi delle canzoni
imparare l'inglese dalla musicaMi ricordo, quando ero piccolo, sentivo le canzoni in inglese e le ricantavo inventandomi le parole.
Però alla fine penso sia stato importante abituarsi al suono della lingua straniera per poi impararla più facilmente.
In questo articolo mi rivolgo sia a coloro che l'inglese lo masticano, sia coloro che amano cantare sia, soprattutto le persone che fino ad oggi si sono rifiutati anche di impararlo un minimo.

Tra l'altro, navigare su internet senza conoscere un minimo di parole inglesi è davvero come nuotare al buio nelle grotte.
Ad ogni click di mouse tirato a casaccio, si rischia di finire in siti web poco raccomandabili o si finisce per scaricare virus o malware senza neanche accorgersene.

Se quindi, in un altro post, avevo messo i migliori siti per imparare e studiare una lingua straniera gratis con lezioni e video ma in maniera seria anche molto approfondita, qui vediamo un modo nuovo, alternativo e giocoso per farsi un corso di inglese giocando con la la musica e le canzoni americane o di altre lingue.

Sul sito Lyrics Training c'è infatti uno strumento innovativo che funziona come un ottimo, interattivo e divertente esercizio di lingua straniera.
Prima di tutto si sceglie una canzone tra quelle disponibili (sono tante e molto famose), guardando sia la lingua con cui è cantata (sono quasi tutte in inglese), sia il livello di difficoltà del brano tra Easy (Facile) Medium e Hard (difficile).
Subito, il video, preso da YouTube, parte ma l'esercizio ancora deve essere avviato perchè bisogna scegliere il livello del gioco tra principiante, intermedio ed esperto.
Il livello indica quante delle parole del testo di una canzone bisogna scrivere a mano dalla tastiera del computer.
Cosi si può scegliere se doverla riscrivere tutta, solo metà o un quarto.

Scelto il livello inizia l'esercizio di apprendimento; il video sembra come un karaoke ma stavolta non si deve cantare, si deve ascoltare molto attentamente seguendo le parole della canzone.
Se non si sceglie il livello esperto, si nota che il testo è incompleto con diversi spazi vuoti (tutto nel livello esperto) che vanno riempiti a mano.
Fino a che una riga non è stata scritta correttamente, il video non va avanti e si mette in attesa.
L'applicazione permette di scrivere solo se si digitano le lettere e le parole giuste, altrimenti non succede nulla e tutto rimane fermo.
Premendo le freccette della tastiera, si può riascoltare la riga da completare per cercare di capire cosa sta dicendo.

L'esercizio diventa quindi un formidabile mezzo per l'ascolto e la comprensione della lingua inglese, divertente e di compagnia, che non affatica e non stanca.

In basso, dove è scritto Select language, si può scegliere di tradurre in italiano il testo cosi da avere un aiuto durante l'esercizio.
Volendo si può anche esercitare il francese, il tedesco lo spagnolo o altre lingue soltanto che, per il momento, le canzoni in quelle lingue sono poche.

Un altro sito, nettamente inferiore ma che funziona allo stesso modo, molto meno interattivo, per imparare inglese, tedesco, francese o altre lingue è LyricsGaps che offre 4 livelli di difficoltà, dal semplice Karaoke al livello esperto.

Se si fosse interessati più ai video musicali con i testi che a imparare l'inglese consiglio di leggere la lista dei migliori siti per trovare testi e parole delle canzoni con i video YouTube da ascoltare online.

In un altri articolo, i siti migliori per imparare la grammatica inglese.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
Un Commento
  • Penpaland Team
    1/6/16

    Io consiglio https://www.penpaland.com sito web basato scambio di lingua
    Android:http://app.appsgeyser.com/Penpaland