Navigaweb.net
Programmi Sicurezza Windows Guide PC iPhone Android Immagini Musica Rete Facebook Giochi Windows 8

Data:

curriculum vitae da compilarePer scrivere un curriculum vitae secondo il formato europeo, o comunque con una impaginazione seria e professionale, tale da poter colpire selezionari e addetti alle risorse umane delle aziende, nella maggior parte dei casi si utilizza Microsoft Word.
Probabilmente si va ad utilizzare un template da compilare che contiene campi preconfigurati in cui scrivere, ad esempio, il nome, cognome, le esperienze professionali, la carriera scolastica e cosi via.
Quando si scrive con Word però bisogna stare attenti a non fare errori di impaginazione, di ortografia e di formattazione.
Consigliabile è poi sempre convertire il documento Word in un file pdf in modo che la sua lettura non sia legata alle diverse impostazioni Office di altre persone.

In altri casi, siti come Monster, Stepstone o Infojobs richiedono di compilare dei form preconfigurati per scrivere un curriculum secondo la loro politica di selezione lavoro.

Tutti coloro che hanno bisogno di trovare lavoro e devono scrivere un nuovo curriculum, senza impazzire con i problemi di formattazione dei documenti e senza mettersi a cercare modelli ed esempi da copiare, possono più agevolmente compilare dei modelli di esempio affidandosi ad alcuni siti che guidano l'utente alla creazione automatica del curriculum.

1) Uno dei migliori siti, in italiano, che consente la compilazione e la redazione del curriculum vitae in modo del tutto personalizzato ma guidato è Easy-CV.it.
Questo sito mette a disposizione, gratuitamente, una applicazione web che consente di creare il curriculum senza troppa fatica ed in maniera assolutamente professionale.
Se non ci si vuole subito registrare, il sito mette a disposizione degli esempi da guardare per rendersi conto dei risultati che si possono ottenere.
Sostanzialmente, Easy-CV consente di scegliere un modello grafico tra quelli proposti (tutti in linea col formato europeo), di sceglierne i colori, di selezionare quali campi devono essere presenti e di compilarli online.
Se ci si registra al sito, sempre gratis, si può pubblicare il curriculum su un sito web, personale e unico, che ha l'indirizzo del tipo http://claudio.cv.fm/ e che diventa visibile e raggiungibile da tutto il mondo ed anche ricercabile su Google.
Ovviamente non ci si ferma alla creazione di una pagina web personale perchè il curriculum viene generato anche in altre due versioni da scaricare, una da aprire con Word, l'altra in pdf.
Sulla pagina web personale si può anche inserire un link per stampare il curriculum correttamente, in modo ordinato.

2) Un secondo sito ottimo per compilare un curriculum su internet seguendo un formato che si genera da solo e che rispetta il modello europeo è JobSpice.

JobSpice è facile da usare, immediato e non richiede alcuna registrazione o iscrizione.
L'applicazione divide la compilazione in diversi moduli che permettono di riempire rapidamente tutte le informazioni necessarie.
Anche se in inglese, il curriculum può essere creato interamente in lingua italiana e funziona nel seguente modo.
La prima pagina è la sezione Contatti dove si deve digitare il proprio nome, l'indirizzo, il numero di telefono, l'indirizzo mail e cosi via.
Premendo sui pulsanti verdi, sotto ad ogni campo, è possibile aggiungere una nuova voce da compilare.
Si possono modificare tutte le intestazioni ed i sottotitoli premendovi sopra (all'inizio appare Full Name che sarà modificato con Nome, Address con indirizzo e cosi via).

Cliccando sul pulsante "Add new Section", si può aggiungere un nuovo paragrafo al curriculum che, ad esempio, può essere quello degli obiettivi, degli studi o delle esperienze professionali.
Le sezioni che la procedura guidata consiglia di inserire sono: informazioni di contatto, obiettivi, l'istruzione, corsi, esperienze di lavoro, risultati raggiunti, descrizione del carattere, competenze acquisite ed eventuali pubblicazioni.
Se si vogliono aggiungere altri paragrafi, lo si può fare tranquillamente scrivendo quello che si vuole; ad esempio, si può aggiungere "conoscenze informatiche" o "lingue straniere".
Per impostazione predefinita, ogni nuova sezione aggiunta va sotto la precedente ma l'ordinamento dei paragrafi può essere modificato come si vuole tramite il trascinamento via mouse dalle frecccette blu accanto ad ogni titolo di sezione.
Per eliminare una parte del curriculum, basta premere il tasto rosso.
Quando si è terminata la compilazione, si può guardare l'anteprima del curriculum vitae premendo il tasto "preview" e vedere come sarebbe se venisse spedito o stampato.
Nel menu di sinistra dell'anteprima è possibile scegliere il modello grafico tra diversi stili disponibili.
Alla pagina Styles invece si accede alla più ampia galleria di modelli grafici e formati da applicare al proprio curriculum.
Tra essi ci sono i temi classici con i modelli europei ed anche qualcuno più estroverso e colorato.

Alla fine, con il tasto "PDF" si scarica il cv sul computer in formato PDF mentre con il tasto Print si stampa il curriculum compilato.
Il curriculum si può anche salvare sul computer (tramite il tasto Save) in altri formati (in .doc leggibile e modificabile con Word) ma, in questo caso, ci si deve registrare a JobSpice.

Il curriculum vitae creato tramite Easy-cv.it e quello generato da JobSpice sono assolutamente professionali e di elevato livello.
Oltre a questi due, esistono anche altri siti web che permettono di pubblicare online il proprio curriculum vitae per farlo trovare su internet.
Questi siti sono di facile utilizzazione ma sono in inglese.

Il fatto che il formato Europeo classico per il curriculum vitae sia scritto piccolo e senza alcun tipo di formattazione decente, non significa che tutti debbano scriverlo esattamente in quel brutto modo.
Anche se si modifica la struttura del foglio, si possono ugualmente rispettare le linee guida di questo formato ed avere, al contempo, una pagina di presentazione personale pi originale, leggibile, elegante e professionale che si distingue da quella di tutti gli altri candidati concorrenti.

Da qui si può scaricare un modello di curriculum Europeo in Italiano oppure, dal sito Europass, il cv in tutte le lingue Europee.
Sempre il sito Europass consente di creare online un CV secondo gli standard riconosciuti in tutta Europa.

Dove ho lavorato io, tanti mandavano curriculum grigi, scritti in piccolo e con i caratteri ammucchiati oppure con lunghi papiri ed elenchi noiosissimi.
Come scritto nell'articolo sui siti per cercare e trovare lavoro online, valorizzare invece se stessi con un formato sintetico ma completo, leggibile ed elegante, che rispetti il formato europeo, senza strafare e senza far pensare di essere dei tipi "originali" o fuori dalle righe, è la strada migliore per trovare lavoro.

Leggere, a tal proposito, come scrivere e inviare correttamente un Curriculum


Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
3 Commenti
  • Winkle  
    27/set/2010 13:39:00

    È bella l'idea di EASY-CV, ma il curriculum contiene informazioni molto personali come numero di cellulare e di casa, indirizzo di domicilio ecc... E se tutto poi compare facilmente tra i risultati di Google è finita la tutela della privacy, non credi, Claudio ?

  • Claudio Pomhey  
    27/set/2010 14:23:00

    si ma se tu stai cercando lavoro, in teoria, vuoi che esso sia visibile il più possibile.

  • Winkle  
    27/set/2010 16:31:00

    No no... preferisco tutelare dati così delicati.

    Grazie comunque :)