Navigaweb.net
Programmi Sicurezza Windows Guide PC iPhone Android Tecnologia Rete Facebook Immagini Musica Giochi

Data:

Aggiornato il 2.6.13

Queste applicazioni sono in grado di generare foto-mosaici, ossia una immagine grande composta da immagini piccole tipo piastrelle che la compongono.
Questo articolo è stato estratto da quello più generale sul fotoritocco online che è stato completamente rivisto.

1) Mosaically è un sito web dove si può caricare una foto e farla diventare un mosaico di altre immagini.
Si carica prima la foto principale e poi quelle che devono andare a comporre il mosaico.
Alla fine, in modo tutto automatico, si otttiene l'immagine finale che può essere salvata o condivisa su internet.

2) Il sito BigHugeLabs permette di creare un mosaico con diverse opzioni: creare una sola immagine fatta con la composizione di diverse fotografie, applicare l'effetto mosaico su una sola foto con varie tipoogie di quadretti e di trasformare una immagine in un puzzle.

foto-mosaici Print Mosaic permette di creare mosaici di foto usando i propri album di immagini caricate in Instagram, Dropbox e Facebook.
Dopo aver cliccato sul pulsante Create Your Mosaic, effettuare l'accesso con l'account Facebook e poi scegliere quale album di foto, anche da altri servizi online, usare per creare l'immagine a mosaico.

4) Pixuffle (pixel shuffle) serve a scomporre una foto in tante parti divise e separate come un mosaico, tramite l'effetto chiamato pixel.
Lo strumento, gratuito e senza registrazioni, diventa divertente perchè la foto caricata si può dividere col mouse trascinando i vari pezzi dopra o sotto oppure in orizzontale.

5) Foto-Mosaik non è un servizio online ma un software per applcare un effetto mosaico a qualsiasi immagine o foto.
L'interfaccia del programma guida l'utente in tutti i passaggi per caricare sia l’immagine dalla quale creare il mosaico, sia tutte le piccole immagini che devono comporre il mosaico.

6) Image Mosaic Generator è un generatore di mosaici online che trasforma una singola foto con un effetto mosaico, quindi è diverso dagli altri con cui invece si costruisce il mosaico usando diverse foto.
Il suo funzionamento è molto intuitivo perchè basta caricare un’immagine nei formati permessi, GIF, PNG, JPG o JPEG, e cliccare sull’apposito bottone.

7) Andrea Mosaic è un ottimo e semplice programma per creare mosaici da scaricare gratuitamente e installare sul pc.
Si scelgono le foto che andranno a comporre il mosaico, si seleziona la grandezza dell'immagine mosaico, la risoluzione e il numero di pezzi in cui viene suddivisa.
Se si scelgono poche foto e tanti pezzetti per dividere il mosaico, ovviamente, le foto saranno ripetute con regolarità che può essere decisa dal menu “Tile Duplication”.
AndreaMosaic funziona davvero molto bene perchè, con una certa intelligenza, cerca di usare immagini con un colore dominante, in modo coerente con il risultato finale.
Ad esempio se una foto ha il giallo come colore dominante, essa sarà posta dove c'è bisogno di giallo nell'immagine finale.
Dal menu “Tile Variants” si può scegliere la disposizione del singolo quadratino, se specchiare l'immagine, capovolgerla e cosi via.
Premendo su ‘Create Mosaic’, in poco tempo, il mosaico è pronto.

8) Il programma gratuito Animosaix consente di caricare una foto e creare un'immagine mosaico della stessa, da usare come sfondo del desktop o come screensaver.

9) Il sito internet PicArtia offre un bellissimo generatore di foto mosaici online.
Caricando una foto su questo sito è possibile modificarla, grazie alla scelta del tipo di sfondo e di forma da usare per formare il mosaico e la densita dei quadretti ottenendo, come risultato finale, un vero e proprio poster digitale.

10) Il programma Mosaizer permette di crere mosaici di foto e immagini di diverse tipologie e fantasie.

In un altro articolo, continua questo discorso con i migliori programmi per creare collage di foto, che di fatto sono molto simili ai mosaici.


Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
2 Commenti
  • maurynoel
    15 feb 2009, 11:44:00

    ok letto anche questo....al prossimo ora...

  • maurynoel
    15 feb 2009, 11:54:00

    ottimo.......al prossimo articolo