Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

Scrivere veloce frasi frequenti e in modo automatico

Ultimo aggiornamento:
Questo articolo è una estensione del post sui migliori software per sostituire la clipboard standard di Windows, ossia per fare un copia e incolla più efficente e veloce.
In questo caso, il programma che si segnala, è capace di autocompletare le frasi che si scrivono spesso e di richiamare programmi, testie immagini, semplicemente digitando sulla tastiera una qualsiasi abbreviazione o combinazione di tasti.
Per capire di cosa si parla, possiamo pensare all'autocompletamento che avviene su Internet Explorer, quando, per esempio, si cerca su Google una parola, e, dopo aver scritto tre lettere, lui suggerisce le ricerche più frequenti.
Ad esempio, su Firefox, questo auto-completamento è potenziato dall'add-on Text Complete
Diventa quindi molto utile trovare un software in grado di velocizzare i tempi di scrittura, su tutti i programmi in cui serve digitare caratteri sulla tastiera.

LEGGI ANCHE: completamento automatico e come suggeritore di parole è EType.

Download PhraseExpress, è il miglior programma gratuito di questo tipo, per velocizzare la scrittura di testi ripetitivi come ad esempio le mail di lavoro, lettere di conferme, indirizzi, firme e cosi via.

Con questo programma è dunque possibile sostituire frasi lunghe con delle abbreviazioni in modi che, se in qualsiasi programma si utilizzi, si scrive una di queste abbreviazioni, immediatamente, viene richiamato il completamento automatico e viene suggerito da PhraseExpress, la frase che era stata configurata.
PhraseExpress presenta un’interfaccia grafica molto semplice da utilizzare e notifica la sua presenta con una icona in basso a destra nella taskbar.
Per aggiungere una nuova frase che possa essere richiamata tramite abbreviazioni scritte e/o combinazioni di tasti, si deve cliccare sul pulsante "New Phrase", inserire una descrizione per la regola da creare e inserire:
il testo espanso nel campo "Phrase Content";
l’eventuale combinazione di tasti da associare a quest’ultimo nel campo "Hotkey";
l’abbreviazione da utilizzare per richiamare la frase, nel campo "Autotext";
Ad esempio, digitando "firma" si potrebbe automaticamente incollare la propria firma in qualsiasi programma.

PhraseExpress per uso personale è gratuito, per uso commerciale invece deve essere pagato.
Questo software potrebbe avere campi di applicazione molto vasti e può essere una soluzione ideale per velocizzare i lavori ripetitivi del personale in ufficio, dei reparti di assistenza tecnica, di customer care, help desk, call center o, ancora, per le trascrizioni giuridiche.
La versione Client/Server, nella versione commerciale, consente di condividere le frasi all'interno di una rete.
Il fatto di completare le frasi o richiamare frasi, può portare alla creazione di un glossario personalizzato.
Tra le altre funzioni, può essere usato anche come correttore automatico, non solo su Word ma anche per Internet Explorer e per porgrammi chat come Windows live messenger o simili.
Può essere usato come Clipboard Manager per memorizzare i dati del copia e incolla e può essere una alternativa ai launcher hotkeys, come fosse uno "Start" testuale.
Unico difetto evidente è che il programma occupa poco più di 10 MB di RAM e, in effetti, non è poco.

PhraseExpress è un ottimo programma gratuito anche per far scrivere il computer da solo con digitazione automatica.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)