Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Trasformare foto e panorami in scene 3D virtuali e dinamici

Ultimo aggiornamento:
Clicca per vedere la fontana di trevi in 3DBreve articolo per parlare di una bellissima applicazione online che trasforma le foto panoramiche in qualcosa di reale, come fossero degli scenari virtuali digitalizzati in 3 dimensioni.

Le foto panoramiche, per chi pensasse "e quando le faccio? " oppure "non ho la macchina fotografica per farle!", sono veramente semplci da creare utilizzando un piccolo software gratuito ed eccellente per questo uso, Autostitch, di cui si è parlato in un altro articolo.
Resta il fatto che, il sito di cui stiamo parlando, trasforma tutte le foto e le immagini in modelli a tre dimensioni; certamente però, con una foto panoramica in 2D, la resa diventa migliore e lo spettacolo garantito.
Cliccando sulla foto qui sopra, si può vedere la Fontana di trevi con l'effetto modello 3D.

Make3D è un servizio online, ovviamente free e gratis, sviluppato dall'università di Stanford, che permette di trasformare le fotografie di panorami 3D, ossia in modelli virtuali a tre dimenisioni, in movimento.
Per ottenere l’effetto 3D, gli studenti di Stanford, Andrew Ng e Ashutosh Saxena hanno sviluppato un algoritmo in grado di associare ad ogni segnale video precisi valori di profondità.

L'interfaccia e il funzionamento del sito Make 3D è molto semplice, ma richiede la registrazione del proprio indirizzo mail.
Bisogna cliccare sul tasto Upload, nella parte sinistra della pagina per accedere e registrarsi al sito.
Terminata la procedura di registrazione con login e password, si può cliccare ancora una volta il pulsante Upload, e queste volta, selezionare la fotografia da trasformare in un mondo virtuale 3D.
Si possono usare foto che sono nel proprio pc oppure foto e immagini di Flickr.

Dopo aver spedito una foto al sito Make3D il software della Stanford elaborerà la foto in un tempo che dipende dalle dimensioni della foto, e notifica via mail la fine della conversione.
Sulla mail che si riceve vi è il link a una pagina web dove la fotografia è diventata uno spettacolare filmato che ruota il punto di vista e che dà la sensazione di trovarcisi dentro.

Il sito ha anche un’altra funzione: caricando tre immagini della stessa scena, si può navigare sulle foto in 3D in modo simile al funzionamento di Microsoft Photosynth, innovativa applicazione web per vedere le immagini del proprio pc in tre dimensioni.

Per vedere lafoto in 3D, bisogna installare sul computer Adobe Shockwave.

Un altro sito che consente di trasformare la foto e farla diventare uno scenario 3D che si muove in profondità è Shapeways Photoshaper.
Il funzionamento di questa applicazione web è quello di giocare con il contrasto per creare diversi strati di profondita e dare la sensazione visiva di un a immagine tridimensionale.
Per creare una propria foto 3D bisogna registrarsi al sito.
Ci sono dei prezzi ma non c'è nulla da temere, la creazione a video è gratuita, poi se si volesse comprare la stampa grande e definita dell'immagine creata, allora si deve pagare per farsela spedire a casa.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)