Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

Trasferire veloce le foto da qualsiasi macchina fotografica digitale al pc

Ultimo aggiornamento:
Programmi più semplici da usare per importare le foto dalla fotocamera digitale, macchina fotografica o smartphone e trasferirle su PC
Questo articolo viene in supporto di coloro che, dopo aver acquistato ed usato un macchina fotografica digitale, devono trasferire le foto dalla macchinetta al computer.
Il software che di solito viene fornito con l'acquisto di una macchina fotografica digitale, solitamente, è pietoso, lento e macchinoso.
Alzi la mano chi non ha mai avuto problemi con questi programmi che vengono dati in dotazione con le fotocamere digitali, difficili da installare, pieni di bug e di errori e soprattutto molto poco flessibili.
Di solito è molto più veloce rimuovere semplicemente la scheda di memoria dalla fotocamera, metterla in un lettore di schede ed estrarre le foto dalla memory card in questo modo.
Il limite di questo metodo, che resta il più veloce, è che non vi è alcuna possibilità automatica di cambiare i nomi dei file delle foto.
Il consiglio dunque è di usare il software gratuito Picmv per trasferire le foto dalla macchina fotografica al computer.

LEGGI ANCHE: Trasferire in wifi le foto dalla fotocamera digitale e caricarle online

Il programma oggetto di questo articolo è troppo vecchio per meritare ancora di essere usato quindi consiglio, se si vuole un ottimo software di gestione delle foto che sia anche in grado di importare automaticamente le immagini da una fotocamera collegata tramite cavo USB o da una scheda di memoria, Picasa di Google.

In alternativa, per importare le foto da una fotocamera è ottimo anche il programma Microsoft Raccolta Foto.
Una volta aperto Photo Gallery, collegare la fotocamera digitale o lo smartphone tramite USB e attendere che esso venga riconosciuto dal programma, mostrato sulla colonna a sinistra.
A quel punto si può cliccare sul tasto per importare le foto sulla bara in alto e seguire la procedura guidata per trasferire sul PC foto e video della memoria del telefono o della macchina fotografica.

PicMv è un piccolo programma (neanche 2 MB) per fotocamere digitali e compatibile con tutte le march più popolari, Nikon, Canon ecc ecc, in grado di riconoscere, sia le schede di memoria singolarmente, sia la memoria della fotocamera quando essa viene collegata al computer.
Vi è la possibilità di configurare manualmente il percorso della memory card o della fotocamera digitale.
PicMv mostra la quantità numerica di foto che sono presenti sulla fotocamera digitale o sulla scheda di memoria e, oltre ad essere un programma più leggero dei suoi simili, gratuito e veloce, ha diverse opzioni interessanti.
Prima di avviare la copia o il trasferimento dei file delle immagini, dalla memoria della macchinetta fotografica, al pc, il software Picmv consente di configurare la sintassi di denominazione delle foto ossia ilmetodo di nominare i file immagine in modo automatico e più chiaro.
Ad esempio si può dire al programma di chiamare le foto "Vacanza Egitto 2009-data e ora" oppure "Vacanza mare 2009-001".
Si possono esportare con questo programma sia le foto che, ovviamente i video digitali.

Davvero semplice da usare e da installare, posso consigliarlo a chi vuole qualcosa di più veloce e di più pratico per gestire le foto scattate con la propria fotocamera.
Picmv è anche un software portatile quindi, lasciandolo in memoria nella chiavetta usb o nella stessa scheda memoria usata sulla macchinetta per memorizzare le foto, è possibile usarlo in qualsiasi computer (anche se, probabilmente, bisogna scaricare e installare i driver della macchina fotografica per farla riconoscere a quel pc).

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)