Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Scansionare documenti e immagini senza scanner, col cellulare

Ultimo aggiornamento:
Come digitalizzare documenti (scansionarli) anche senza uno scanner, fotografandoli con la fotocamera o col cellulare
scanner su internet Gli scanner sono dei dispositivi per computer che costano poco, sono molto semplici tecnologicamente ma che non tutti hanno perchè molto spesso sono considerati superflui.
In effetti, a meno che non serva per lavoro, usare uno scanner non è una operazione cosi comune tra utenti normali di computer ed è quindi un oggetto di cui si fa a meno senza problemi.
Tuttavia, ogni tanto, può servire e in questi casi, invece di chiederlo a un amico, si possono usare delle soluzioni via internet usando soltanto la propria macchina fotografica digitale o un telefonino.
Uno scanner, di fatto può essere usato per portare sul computer, in formato digitale, documenti cartacei, immagini, fotografie o pagine di riviste.
Uno scanner, assieme a una stampante, funzionano come una macchina per fare le fotocopie.
Lo scanner diventa a volte fondamentale, quando si ricevono documenti o fax firmati a penna e serve avere una copia digitale da spedire via mail ad altre persone.
Altro utilizzo importante è quello scolastico per memorizzare su pc o su telefonino appunti presii in classe o lezioni scritte sulla lavagna.

Per coloro che si chiedono a che servano queste soluzioni online, posso dire che questi software elaborano le fotografie in modo tale che si ottenga lo stesso effetto ( o molto simile) di uno scanner portatile.
Abbiamo due soluzioni diverse, una, molto semplice e del tutto gratuita, che permette di inviare la foto via mail per ricevere la scansione; l'altra invece più professionale viene dal sito Snapter ed è gratis maa con qualche limitazione.

1) Il miglior modo per scansionare documenti senza scanner è con uno smartphone Android o iPhone.
In un altro articolo, le app scanner per la scansione di documenti in PDF da iPhone e Android

2) Microosft Office Lens è un'app anche per PC Windows 10 e Windows 8 che consente di utilizzare una fotocamera digitale come fosse uno scanner online, mobile o portatile.
Le fotografie che si vogliono scansionare vengono quindi appiattite dal software e rese delle immagini non dico uguali, ma molto simili a quelle che vengono ottenute se si utilizzasse uno scanner vero.
Si può correggere la prospettiva del documento, ruotare l'immagine con posizioni oblique e modificarne l'orientamento e, di fatto, appiattisce la foto, esalta le immagini, ne amplifica la nitidezza e la messa a fuoco e le rende più facile da leggere.
Se, ad esempio, si stanno prendendo istantanee di pagine di un libro, può essere veramente difficile leggere il testo dalle fotografie quindi Office Lens ha la capacità di suddividere le pagine in due diverse immagini e correggerne la curvatura cosi come farebbe uno scanner vero se vi si ponesse dentro un libro.
distorsione.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
Un Commento
  • Unknown
    11/9/15

    grazie, molto utile...stess51