Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

Risolvere errori di DLL mancanti o file di sistema non presenti

Ultimo aggiornamento:
Questo articolo vuole cercare di approfondire uno dei più frequenti e misteriosi problemi di Windows legato ai suoi file di sistema, i cosidetti file "DLL".
In questo articolo eviteremo di approfondire nozioni e tecnicismi e cercheremo piuttosto di essere molto pratici in modo che possa essere capito da tutti.
Consiglio quindi di continuare a leggere e di conservare questo articolo che tratta un problema di sistema su Windows mal segnalato, che lascia a bocca aperta e un errore di non facile risoluzione.

DLL è un acronimo che significa “Dynamic Link Library” ed è l'estensione dei file di installazione di Windows.
Questi file non vanno mai toccati e contengono informazioni di base per il funzionamento di Windows e di tutti i software che vengono installati sul pc.

Capita a volte che su Windows appaia un errore di questo genere: "file *.dll non trovato" o "file *.dll is missing" o "file *.dll not found" causando il non funzionamento di un programma o peggio dell'intero sistema operativo.

Il motivo di questi errori è, probabilmente, la non corretta disinstallazione o rimozione di un programma oppure il danneggiamento d alcuni settori dell'hard disk o ancora l'installazione di un nuovo software e la presenza di virus o malware.
Un esempio di questo errore è il file crypt.dll o ancora il file user32.dll che venne eliminato da un aggiornamento di AVG Antivirus.

Per risolvere dunque il problema quando appare un errore legato all'assenza di un file .dll bisogna muoversi in questo modo:

Prima di tutto tentare con il tool SFC che risolve l'errore del file non trovato se Windows non funziona; se non si risolve, continuare a leggere.

Poi si deve capire cosa è e dove doveva essere quel file, quindi per ottenere maggiori informazioni si può andare sul sito Microsoft DLL help database che contiene la lista dei file dll usati dai prodotti Microsoft.
Si può fare la ricerca per nome se è stato possibile capire quale file dll manca oppure per prodotto per capire, ad esempio, di quali file dll necessita Micrsoft Office.

Se non si trova il file DLL in quella lista si può provare sul sito Process Library dove i filtri di ricerca sono i processi di Windows visibili dal task manager oppure i nomi dei file .dll.

Se ancora non si sono trovati informazioni sull'errrore, l'ultima possibilità risiede su Google nella sua versione internazionale, dove bisogna immettere il nome del file dll che manca e capire dai forum tecnici, il perchè molto spesso in lingua inglese.
L'importanza di sapere di più riguardo a un errore sta nel fatto che è necessario conoscere quale processo o quale applicazione o programma è responsabile del problema in modo da rimuoverlo, bloccarlo e non uarlo più.
Se si riesce a sapere quale programma provoca l'errore, le possibilità sono due:
se si tratta di un programma che non si sapeva di possedere o sconosciuto, o ancora se nemmeno su Google si trova nulla a riguardo, molto probabilmente è n virus o un file malware e nocivo che ha un nome appositamente casuale.
In questo caso si deve usare HijackThis e rimuoverlo.

Se si tratta di un programma conosciuto e di sicuro non è un virus, potrebbe essere sufficiente reinstallare o fare il ripristino del software.

Se invece è un file di sistema di Windows, si può ripristinare il file mancante con il cd di installazione o una immagine di backup.

In alternativa, conoscendo il nome del file "missing" o mancante, lo si cerca sul sito dll-files e lo si scarica.
Dopo averlo scaricato si può estrarre e posizionare in una cartella che, in genere è C:/Windows/system32 (almeno per i file Microsoft Windows) e il problema potrebbe già essere risolto.
Ne caso ancora vi sia l'errore vuol dire che manca il riferimento del file appena scaricato sulle chiavi di registro dunque, per registrare un file, andiamo su:
Start-->Esegui Programma-->cmd e scrivere sulla finestra nera del DOS “regsvr32 nome_del_dll-file”.

Riavviando il computer il problema dovrebbe essere risolto e l'errore scomparso.
Se ancora non è risolto, significa che c'è qualcosa di più grave e il consiglio è di cercare su Google.com in modo molto approfondito soprattutto in forum tecnici sperando che l'errore sia stato risolto e condiviso, almeno una volta, da qualcuno, nel mondo.

Infine c'è il caso in cui sia lo stesso Windows a non avviarsi più a causa della mancanza di un file di sistema, dll o altro, oppure a causa di un file corrotto.
In questi casi consiglio di installare il piccolo sistema operativo Linux Puppy su una chiavetta USB (anche da 128 MB), navigare su internet da Puppy Linux, trovare e scaricare il file da internet, inseriro sulla chiavetta, e copiare lo stesso file, dalla chiavetta, sull'hard disk nella giusta cartella di Windows (per sapere quale essa sia, Google dovrebbe agevolmente dare la risposta).

Un problema simile mi capitò riguardo a un file chiamato biosinfo.txt; voi avete mai incontrato simili errori?
Se volete condividere la vostra esperienza, sarà sicuramente utile a tutti e vi ringrazio.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
3 Commenti
  • Kira1988~Raito Yagami
    18/4/14

    Duqnue a me capita che mancano dei file *.dll dalla cartella System32 oppure SysWOW64... e quando mancano li compilo come hai detto te da dos, l'unico problema è che su Windows 7 Ultimate mi capita più spesso che su Windows 7 Home Premium O__O la cosa è abbastanza assurda... da cosa può dipendere secondo te? Dai service Pack? Non saprei..

  • Claudio Pomes
    18/4/14

    ti conviene usare sfc per ripristinare i file http://www.navigaweb.net/2011/08/soluzione-file-non-trovato-o-corrotto.html

  • Riky Biky
    26/3/16

    Io avevo il probrema della mancanza del file VCRUNTIME140.dll sono andato su dll-files e l'ho scaricato e inserito nella cartella system32 e ho risolto tutto saltando vari passaggi consiglio a altri col mi stesso problema di ripetere i miei passaggi e saltare gli altri