Navigaweb.net
Programmi Sicurezza Windows Guide PC iPhone Android Tecnologia Rete Facebook Immagini Musica Giochi

Data:

Creare realtà virtuale avanzataLe innovazioni su internet non finiscono mai di sorprenderci e i progetti sperimentali sono sempre quelli che lasciano di più a bocca aperta.
In questo caso si parla di qualcosa di molto vicino alla realtà virtuale chiamata realtà aumentata (augmented reality).
Creare un effetto di realtà aumentata significa sovrapporre alla realtà percepita con i propri occhi, una realtà virtuale generata dal computer.
L'ambiente reale viene cosi arricchito dalla presenza di oggetti virtuali che si integrano nella percezione reale e che vengono visti dall'uomo come se fossero reali.

Direte voi che significa?
Praticamente è come quando al cinema si vedono quei film dove gli attori veri interagiscono con i cartoni animati (tipo il vecchio Roger Rabbit).

Bene questo effetto si può ricreare a casa con il proprio computer online e, ovviamente gratis, disponendo solo di una semplice webcam.
Ora, l'effetto probabilmente non avrà la fluidità di quello che si può vedere al cinema ma è comunque un importante e curioso assaggio di tecnologia visiva.

Per far apparire un pupazzetto, in tre dimensioni, davanti alla nostra webcam, riprenderlo mentre si muove e registrare un video che stupirà amici parenti e colleghi, bisogna collegarsi al sito australiano Boffswana e stampare un simbolo che, evidentemente, serve all'applicazione per creare il pupazzetto virtuale in 3D.

Gli accorgimenti da prendere sono:
Scaricare il Flash Player dal sito Adobe.
Consentire alla webcam di accedere al Flash Player; basta rispondere Yes quando lo chiede oppure fare click col tasto destro del mouse sull'animazione in flash e premere su impostazioni.
Puntare la webcam per riprendere il simbolo scaricato e stampato dal link sopra.
Sul sito Boffswana, per avviare l'applicazione di realtà 3D bisogna cliccare dove è scritto in grande START.

Alla fine, rivedendo il filmato ripreso, si noterà qualcosa che dovrebbe essere simile a questo video:

Per registrare il video potete usare uno di questi programmi per registrare cio che viene ripreso dalla webcam oppure Camstudio per registrare cio che appare sul desktop. Volendo si può usare anche l'export Movie da Quicktime ma non lo ho mai fatto. Per finire ricordo un articolo che spiega come applicare effetti simpatici e divertenti alle immagini riprese con la webcam.


Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.