Bisogna sapere che Windows, per come si è evoluto, ha un limite imposto sulle connessioni contemporanee in uscita da un computer verso l'esterno.
Per l'esattezza, il limite di connessioni è impostato a 10, quindi con Windows non è possibile scaricare da più di 10 fonti contemporaneamente e l'undicesima fonte viene messa in coda.
Testimonianza di questo fatto è la presenza dell'evento 4226 sul "Visualizzatore Eventi" visibile da Start->Esegui->eventvwr.msc, alla sezione "Sistema".
Evento 4226 raggiunto limite di connessioni Cercando il numero evento 4226 (per trovarlo facilmente è sufficiente ordinare per la colonna Evento), si nota la schermata della figura e il suo effetto pratico è che le pagine web vengono caricate lentamente o addirittura non possono o non riescono a caricarsi (a volte con Emule o Torrent acceso la navigazione su internet sembra interrotta ed è impossibile visualizzare qualsiasi pagina).

Questo limite è stato imposto da Windows XP SP 2 e SP 3 e su Windows Vista SP1 e SP2, per ragioni di sicurezza dovute alla capacità di diffusione dei virus, da computer infetti, che riuscivano a propagarsi senza limiti.
Il limite di 10 connessioni ha provocato il rallentamento della navigazione su internet, del download dei file e, soprattutto, grossi problemi alla condivisione di file sulle reti p2p e per scaricare da programmi come Emule o Bit-Torrent che necessitano di aprire tante connessioni ripetutamente e simultaneamente.

Ovviamente quindi questo limite è stato immediatamente eliminato da Windows XP con la famosissima patch EvID 4226 Patch di LvlLord che aumenta le connessioni TCP/IP da 10 a 50 o 100 e di cui si è parlato in un precedente articolo ancora validissimo e aggiornato.
Per Windows Vista invece si applica la TCP IP Limit AutoPatch.
Queste patch sono ad oggi ancora efficaci e funzionanti ma hanno due lacune:
1) Si devono applicare ogni volta dopo un nuovo aggiornamento Microsoft.
2) Lasciano il pc esposto ai problemi di sicurezza che la Microsoft voleva eliminare con il limite di 10.

Negli ultimi giorni di Dicembre 2008 è uscita la nuova versione di un programmino sviluppato da un cinese chiamato Deepxv che può essere considerata l'evoluzione di tutte le patch per l'evento 4226 presenti su internet.
Il programma si chiama "TCP-Z - TCP Half Open Limited Patcher & Monitor"
ed è un software portatile che non richiede installazione e che aumenta il limite di connessioni TCP ogni volta che lo si lancia, per poi farlo tornare al valore di default 10 quando non è in esecuzione e si riavvia il computer.
I pregi di TCP-Z, senza dubbio, sono 3:

1)Sicuro e semplice perchè modifica il file tcpip.sys in memoria senza quindi toccare il file originale
2) La patch viene applicata immediatamente senza necessità di riavviare il computer.
3) Non viene influenzato minimamente dagli aggiornamenti di Microsoft Windows Update.

Quindi, lo stesso programma TCP-Z può essere utilizzato, sia per tutte le future versioni aggiornate del file tcpip.sys, sia per tutte le versioni di Windows, XP, Vista e anche Windows 7.

Il programma è anche decentemente curato graficamente con una interfaccia chiara che mostra il numero di connessioni correnti e le velocità di upload e download in tempo reale.
Inoltre dà evidenza immediata del numero della presenza di eventi 4226 (quelli che avevamo visto prima), indicando quindi se e quando il protocollo TCP half-open è sovraccarico.

TCP-Z si usa molto semplicemente avviando manualmente il file tcpz.exe (per 32 bit OS) o tcpz64.exe (per 64bit OS), andare sulla scheda "Patch" e, sulla parte sopra dove è scritto "Patch Memory" settare il "New Value" a 50 o 100 spostando in alto la levetta.
Se si vuole una patch uguale a quella del buon LvLlord allora si fa la patch in basso dove è scritto "Patch File TCPIP.sys" e il cambio di limite sarà permanente almeno fino al prossimo aggiornamento (su Vista questo è sconsigliato).

Se si è applicata la patch in memoria, al riavvio di Windows il limite di connessioni tornerà a 10 come è di default.

In alternativa si può applicare la patch per aprire le connessioni TCP e aumentarle in modo automatico, andando sulla cartella VirtuaDevice e installando TCP-Z si noterà, nella finestra "Gestione periferiche", un nuovo driver chiamato TCP Half Open Limited Patcher; cliccandovi sopra, nella scheda properties si potrà modificare il valore del limite delle connessioni.

Download TCP-Z

Invia per E-mail
Articoli simili in

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Nessun indirizzo mail è richiesto, lo spam viene rimosso
37 Commenti
  • marco  
    08 gennaio 2009 22:47

    Mi sono letto l'articolo specifico per la EvID 4226 Patch di LvlLord per Windows XP sp2: molto interessante. Domanda da profano: esiste la possibilità che in qualche caso la patch non funzioni o peggio faccia danni nel registro di windows?
    Ciao, Marco

  • chris  
    08 gennaio 2009 23:41

    Il valore che deve cambiare è Memory Limited? Variandolo il File Limited resta sempre a 10.

    Grazie e buona giornata a tutti

  • Claudio Pomhey  
    09 gennaio 2009 00:25

    Non non puoi fare danni, la patch di lvllord esiste da anni ed è consolidata senza errori documentati.

    a chris: se vai su patch memory e metti il new value a 100 rimane a 100 fino a che non spegni il pc, provato e riprovato e prima ancora mi ero studiato la documentazione sul sito blog di Deepxv.

  • chris  
    09 gennaio 2009 00:59

    @ Claudio grazie per la risposta. Rimane a 100 ma in TPC il valore "File Limited" a 10 cambia a 100 il valore "Memory Limited" è normale?

  • Claudio Pomhey  
    09 gennaio 2009 09:54

    il file limited cambia se applichi la patch sul file tcpip.sys; tutto normale

  • Dionysus  
    09 gennaio 2009 17:21

    Ho scaricato il nuovo programmino (tcpz), e come "old value" mi dà 100 (dovevo aver già installato LvlLord - come S.O. ho xp sp3), poi sono andato in Visualizzatore eventi / Sistema, e non c'è traccia dell'errore 4226... com'è 'sto fatto? Ho scaricato un mucchio di aggiornamenti da windows update nel frattempo, può essere che sia rimasto cmq inalterato?

    Ciao!

  • Claudio Pomhey  
    09 gennaio 2009 19:50

    Ciao Dionysus!
    e si, dal service pack 3 non ci sono stati evidentemente aggiornamenti su quel file; io non me lo ricordo se l'avevo riusata ma è assolutamente possibile.

  • manzarek  
    16 febbraio 2009 12:45

    anche io ho installato il programma (tcpz), anche a me non cé l"errore 4226. ho vista home premium sp1 poi volevo domandarti dato che come ai detto tu Quando si aumentano le connessioni p2p bisogna considerare di dotarsi di un buon antivirus aggiornato in quanto il computer diventa più vulnerabile.io ho Kaspersky Anti-Virus 2009 va bene?e in aggiunta ho superantispyware stiamo tranquilli? mille grazie in anticipo ciao

  • Claudio Pomhey  
    16 febbraio 2009 13:02

    Va benissimo, se vuoi leggiti pure questo
    http://www.navigaweb.net/2009/02/sicurezza-su-rete-p2p-e-proteggere-la.html

  • Anonimo  
    23 febbraio 2009 16:28

    saresti cosi gentile da spiegarmi
    il senso dei numeri in rosa e a quelli in giallo e anche a quelli verdi? grazie assai

  • Claudio Pomhey  
    23 febbraio 2009 16:41

    rosa: tentativi di connessioni in uscita
    blu: tentativi di connessioni in entrata
    rossi: tentativi falliti
    verdi: connessioni riuscite

  • Anonimo  
    25 marzo 2009 23:05

    Ho scaricato tcp-z e nella schermata dei grafici in alto a fianco della scritta orignal ho la scrtta no in rosso mentre prima avevo yes in neretto.Cosa significa?

  • Anonimo  
    29 agosto 2009 17:45

    scusami, ma cercando nel computer non ho trovato l'evento 4226! Eppure ho seguito alla lettera il procedimento...

  • Claudio Pomhey  
    29 agosto 2009 17:56

    va bene, vuol dire che non hai mai superato il limite e se ora hai messo la patch, non dovresti vederlo mai.

  • Leo  
    23 settembre 2009 13:42

    ciao Claudio!
    io ho installato la patch di LvlLord e su visualizzazione eventi non mi è apparso l'errore 4226.
    come mai?
    sono riuscito a cambiare la questione?
    (ho XP professional SP2 con alice ADSL ed attacco ethernet)
    Grazie.

  • Claudio Pomhey  
    23 settembre 2009 13:46

    non appare sempre, tutto apposto la patch fa il suo lavoro comunque

  • Anto  
    30 novembre 2009 01:20

    ciao claudio
    casualmente ho letto che per impostazione predefinita il limite di connessioni aperte a metà tcp è stato disattivato col service pack 2 sia in windows server 2008 sia in windows vista
    ce lo dice direttamente microsoft qui http://support.microsoft.com/kb/969710 e anche il creatore di tcp-z qui http://deepxw.blogspot.com/2009/05/say-bye-to-half-open-tcp-connections.html
    piacevole scoperta o sono arrivato in ritardo?
    grazie

  • Claudio Pomhey  
    30 novembre 2009 01:47

    hehe decisamente in ritardo.. ma puoi rimediare, meglio tardi che mai!

  • Anto  
    30 novembre 2009 10:17

    eh allora il post non è aggiornato!! ;)
    io (vista home basic) la chiave di cui si parla in quei due link non ce l'avevo nel registro
    allora l'ho aggiunta e ho impostato come valore zero
    giusto?
    grazie

  • Claudio Pomhey  
    30 novembre 2009 10:47

    Uh hai ragione, mea culpa avevocapito male!! allora si mi hai scoperto una novità che non conoscevo!

    Scusami, devo aggiornare!

  • Anonimo  
    06 dicembre 2009 08:52

    ciao ho applicato la patch tcp-z, non ho riscontrato nessun problema nel aumentare le connessioni a 100 applicandola sulla memoria mentre applicandola sul file tcp.sys mi segnala un errore, ossia non riesce a trovare il file e richiede il cd originale. Vorrei sapere se l'esito positivo della patch sulla memoria risulta ugualmente sufficiente.Grazie.

  • Claudio Pomhey  
    06 dicembre 2009 12:33

    ti dice cosi ma ti dice anche se vuoi continuare lo stesso no?
    se hai xp, vai qui http://www.navigaweb.net/2008/04/patch-per-il-peertopeer-sul-file.html

  • Anonimo  
    06 dicembre 2009 14:35

    no mi dice che non può proseguire

  • Anonimo  
    06 dicembre 2009 14:37

    ma applicando la patch solo nella memoria si hanno gli stessi benefici?

  • Claudio Pomhey  
    06 dicembre 2009 19:11

    si, ma spariscono quando spegni il pc e a devi riapplicare al riavvio.

  • Anonimo  
    19 gennaio 2010 15:50

    Scusami io ho scaricato il tcp-z (che ora è anche in italiano) ma il valore di patch memoria è impostato a 256 è normale?

  • Anonimo  
    19 gennaio 2010 21:04

    Ho risolto!

    Comunque complimenti per i tuoi articoli.

  • Anonimo  
    20 agosto 2010 10:05

    Ho utilizzato Universal Tcpip Patch per portare il limite di connssioni da 10 a 200.
    è troppo o va bene?
    P.S. ho windows 7

  • Anonimo  
    20 agosto 2010 10:39

    Dopo l'utilizzo di Universal Tcpip Patch, e dopo aver impostato il tcpip a 100 al riavvio del pc mi è uscita una scritta in basso a destra del monitor (modalità test windows 7 build 7600), come mai?
    Ho provato ad eliminare il problema con un comando in cmd, ci sno riuscito ma mi resetta nuovamente il limite a 10, quindi il problema dev'essere quello.
    che ne pensate?

  • Claudio Pomhey  
    20 agosto 2010 13:30

    Ragazzi scusate se non sono stato chiaro; su Windows 7 e Vista SP1 la patch del tcp ip non esiste e non funziona perchè non più necessaria.

  • andrea  
    23 agosto 2010 14:14

    claudio ma non ho capito:
    windows 7 non ha più il limite delle 10 connessioni parziali ?

    quindi se non ce l'ha non bisogna fare niente ?

  • Claudio Pomhey  
    23 agosto 2010 15:04

    esatto

  • Anonimo  
    06 settembre 2010 13:46

    ho eseguito la patch.. ma come velocità di download non mi cambia nulla..
    la mia connessione è un ADSL (se così si può definire) da mi pare 640K ( :( )
    la velocità massima che raggiungevo (e che raggiungo ora) è di 70-75 kb/s, con torrent buoni..
    dici che più di così non posso arrivare??
    grazie!

  • Claudio Pomhey  
    06 settembre 2010 15:48

    Prova anche l'ottimizzazione tuneup ma direi che sei al massimo.

  • tommaso  
    10 ottobre 2011 12:46

    chiedo scusa e la patch come si disinstalla in seguito?

  • Claudio Pomhey  
    10 ottobre 2011 14:50

    Con lo stesso programma puoi far tornare a 10 le connessioni massime

  • nausicaa73  
    02 giugno 2012 15:46

    Ciao Claudio,

    desideravo chiederti come mai accade che dopo aver installato il virtual device della patch TCP-Z,una volta entrata in gestione dispositivi,tra le proprietà è indicato che è un dispositivo sconosciuto,che nessun driver è stato installato per questo dispositivo,il driver status è in "stop" e il current value è "UNKNOWN"?! L'OP è un windows 7 starter 32 bit.Grazie mille!