Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Migliori siti per ascoltare musica online gratis

Pubblicato il: 21 gennaio 2009 Aggiornato il:
Migliori 20 siti e applicazioni web in cui ascoltare musica in streaming via internet, gratis, lista sempre aggiornata
siti ascoltare musica In questo articolo facciamo una ricca rassegna dei siti internet che consentono di ascoltare musica online gratis, in modo legale.
Si tratta di siti web che includono un player integrato accessibile via web o tramite applicazione per cellulari, per sentire brani uno dietro l'altro, cercando in liste che contengono quasi tutte le canzoni del mondo.
Non nominerò, in questo articolo, quei siti che hanno solo musica in inglese e che non contemplano musica italiana; siccome non mancano, tanto vale citare i più completi con musica di tutti i generi e di tutti gli artisti, cantanti e gruppi musicali.

I migliori siti per ascoltare musica in streaming su internet sono:

1) Il nuovo Grooveshark, che dopo essere stato chiuso, è tornato nel 2016 il migliore dei siti di musica in streaming, gratis e senza limiti, che non richiede nemmeno la registrazione di un account.

2) Spotify, il programma per ascoltare musica in streaming dal pc si può finalmente usare anche dall'Italia (prima era bloccato) e fornisce un catalogo di canzoni completo con integrazione piena per condividere i propri gusti musicali su Facebook.
Per cercare e ascoltare musica su Spotify in streaming via web (senza scaricare nulla), puntare il browser all'indirizzo play.spotify.com/.
Ci sono anche le app Spotify per Android e iPhone

3) SoundCloud è un sito di musica online curato dagli utenti che caricano canzoni fatte da loro, cover e remix che tutti possono ascoltare gratis.
È possibile cercare per il nome degli artisti e dei gruppi, titoli di canzoni famose, podcast, cercare brani a seconda del genere, guardare le classifiche.
Di SoundCloud esistono anche le app per Android e iPhone.

4) Slacker è un sito simile a quel Pandora che in Italia non è disponibile, organizzato con più di 200 radio tutte musicali e divise in vari generi.
Si può scegliere la musica da ascoltare in base al mood, ossia all'umore oppure scegliere le top 40 del momento.

5) TuneIn è invece il sito/app migliore per sentire la radio via internet da PC o cellulare
Con Tunein si possono trovare online le stazioni radio italiane, divise anche per genere, artista o per canzone.

6) Songdrop è un'applicazione web di musica in streaming che prende i brani musicali da più fonti e permette di cercare canzoni e gi gestirle in liste personalizzate.
In Songdrop, dopo aver effettuato l'accesso con un account Facebook o con un nuovo account registrato, si possono fare ricerche di canzoni o di artisti per creare un proprio Mix.

7) LastFm è il sito musicale più famoso al mondo, un vero e proprio social network dove gli utenti possono parlare di musica, fare commenti alle singole canzoni o alle playlist degli altri.
Una condivisione globale di musica in streaming che si può ascoltare liberamente.
Con una estensione, la musica di Last.FM si può ascoltare su Google Chrome con un player integrato nel browser che rimuove le restrizioni.
In questo modo, secondo me, LastFm diventa il miglior sito di musica in streaming perchè completo, del tutto libero e ascoltabile anche senza accedere al portale.

8) 8tracks è il migliore di quei siti per sentire playlist di canzoni e musica automatiche in base al cantante o al genere.
Si può scegliere il proprio stato d'animo, se romantico, triste o altri per far apparire i brani che più sono adatti.
Anche 8Tracks ha le sue app per Android e iPhone.

9) Google Music per ascoltare la propria musica caricata su internet, si può usare da computer via web o da app Android.

10) DashRadio è uno di quei siti radio dove non si può scegliere la canzone da ascoltare, ma che permette di scegliere una delle stazioni a tema in base alle proprie preferenze.

11) Mixcloud è un ottimo sito per ascoltare musica online gratis in continuazione, che permette anche di creare playlist delle canzoni preferite.

12) Musicovery è un sito magnifico dove è possibile ascoltare musica personalizzata in base all'umore, al momento, a come ci si sente

13) Vibin è il miglior sito dove ascoltare in streaming musica elettronica di tutti i generi, dalla disco music alla techno.

14) Exploretunes è un sito che permette di cercare musica e di ascoltare le canzoni in streaming, organizzandole in playlist personalizzate.
Si può accedere direttamente usando un account Facebook.
Il database è il più ampio tra tutti i siti web di musica e si trovano tutte le canzoni, sia italiane che straniere che è possibile ascoltare online direttamente in streaming e si può creare la playlist online.

15) Jango con le radio personalizzate in streaming è un sito magnifico che permette di ascoltare, una dietro l'altra, le migliori canzoni di qualsiasi autore in playlist giù organizzate e create.

16) Deezer era il mio preferito, buon database e bella interfaccia, simile ai precedenti, si ascoltano musiche e playlist in streaming via internet, non permette il download ma grazie a un plugin firefox si può fare lo stesso.

17) MySpace Music Player è il nuovo MySpace che non è più un social network come Facebook ma si integra in Facebook e permettere di ascoltare gratis oltre 40 milioni di canzoni.

18) Youtube Music ufficiale è la sezione musicale di YouTube con la classifica delle top 100 a destra e le ultime hits consigliate per ogni genere a centro pagina.

19) The Parade è un sito molto minimalista, semplice e veloce, con una barra di ricerca per trovare canzoni o sfogliare il meglio del momento.
È possibile trovare canzoni per genere, artista o brano migliore e si possono creare liste di canzoni cliccando sull'icona "+" accanto a un brano.
La playlist sta sulla sinistra e si può ascoltare quando si vuole salvandola sull'account.

20) Music Tonic è un bel sito da cui scoprire nuova musica e che funziona come motore di ricerca di musica online.

21) Songstr è un motore di ricerca musicale basato sui siti di musica principali: Spotify, Deezer, SoundCloud e altri.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
3 Commenti
  • Clark Kent
    7/1/14

    Ciao Claudio! Non citi (né mi pare venga menzionata nei commenti) un'app Android eccellente che, a mio avviso, racchiude tutte le caratteristiche dei servizi di cui parli nel tuo post: GWhale. Database vastissimo (Grooveshark + Spotify); possibilità di ascoltare in streaming o scaricare in formato mp3 i vari brani; suggerimenti di musica/artisti da ascoltare in base alle proprie preferenze musicali; ricerca per titolo, genere, artista; fluida e veloce (molto più di Grooveshark e di Spotify) e, soprattutto, completamente gratuita! Ah, a differenza dell'app di Grooveshark, con questa non è necessario pagare per scaricare i brani e non mi è mai capitato di notare un'errata corrispondenza tra titolo del brano e traccia musicale. Per me è il meglio. Unica pecca, l'interfaccia un po' spartana (ok, un bel po'!). Provalo e fammi sapere!!

  • Claudio Pomes
    7/1/14

    Grazie per la segnalazione di questa ottima app, citata tra le app di musica in streaming per Android http://www.navigaweb.net/2013/03/app-android-per-sentire-musica-in-streaming.html

  • lemiss
    23/4/15

    BoilinPot.com è nato da poco. E' nato da un consulente musicale che ogni giorno seleziona tesori nascosti nel catalogo sterminato di musica online dei principali player (deezer, spotify, grooveshark) e li fa ascoltare gratis, raggruppandoli in playlist originali e inconsuete e commentandoli in un blog musicale originale e ben scritto. E nella sezione Io C'ero, video, foto e commenti dai social su concerti selezionati. Magari vi interessa conoscerlo.