Navigaweb.net
Programmi Sicurezza Windows Guide PC iPhone Android Tecnologia Rete Facebook Immagini Musica Giochi

Data:

Musica in streaming Aggiornato il 21.12.13

In questo articolo facciamo una ricca rassegna dei siti internet che consentono di ascoltare musica online gratis e di scaricarla senza problemi nè limitazioni.
Visto che sento ancora di persone che usano i programmi di sharing p2p, per scaricare gli mp3, vorrei ricordare che ormai tutte le musiche del mondo sono online e scaricabili da internet in versione mp3.
Il difficile può essere solo trovarle, per questo bisogna segnalare questi motori di ricerca che consentono un veloce ascolto e, nel caso, il download della canzone.
Il problema è che offrire lo streaming di musica è concesso ormai a tutti, mentre il download per scaricarle sul computer è ancora (sarebbe ancora..) vietato e alcuni siti sono stati chiusi per questo motivo.

In un altro articolo vi sono i migliori siti online dove vedere video musicali.

Ultima nota prima di inziare: non nominerò, in questo articolo, quei siti che hanno solo musica in inglese e che non contemplano musica italiana; siccome non mancano, tanto vale citare i più completi con musica di tutti i generi e di tutti gli artisti, cantanti e gruppi musicali.

I migliori siti per ascoltare musica in streaming su internet e per scaricare file mp3 da salvare sul computer sono:

1) Grooveshark è il migliore dei siti di musica in streaming con una interfaccia web fantastica, tutta dinamica in flash.
Per ascoltare musica non serve registrarsi anche se, con l'iscrizione gratuita, si può avere a disposizione un player dove memorizzare le canzoni preferite e creare playlist personalizzate.
Grooveshark è anche un motore di ricerca di musica simile a quella che piace di più grazie ad un intelligente sistema ce consente di avere suggerimenti su cantanti e canzoni simili a quelle ascoltate.
Le canzoni sono organizzate per album di cui viene anche mostrata la copertina originale.
Si può anche scegliere di ascoltare le musiche in modo casuale, scegliendone il genere, come se fosse una radio online.
Di GrooveShark esiste anche un programma per pc Windows.

2) Spotify, il programma per ascoltare musica in streaming dal pc si può finalmente usare anche dall'Italia (prima era bloccato) e fornise un catalogo di canzoni completo con integrazione piena per condividere i propri gusti musicali su Facebook.
Per cercare e ascoltare musica su Spotify in streaming via web (senza scaricare nulla), puntare il browser all'indirizzo play.spotify.com/.

3) XBox Music via web e su Windows 8 permette di sentire musica in streaming senza limiti gratis.

4) Songdrop è un'applicazione web di musica in streaming che prende i brani musicali da più fonti e permette di cercare canzoni e gi gestirle in liste personalizzate.
In Songdrop, dopo aver effettuato l'accesso con un account Facebook o con un nuovo account registrato, si possono fare ricerche di canzoni o di artisti per creare un proprio Mix.

5) Rdio è un altro servizio di musica in streaming importato dall'America, alternativa a Spotify, che ha aperto in Italia nel 2013 e che permette di ascoltare ogni canzone a scelta via internet, senza scaricare nulla, gratis.
Rdio si fa davvero apprezzare per la sua capacità di suggerire nuove canzoni da ascoltare in modo automatico in base ai gusti della persona e per l'interfaccia web chiara, pulita e bella da vedere, tutta online sul sito web.
Dal 2014 si può ascoltare musica su Rdio gratuitamente e senza limiti, con qualche spot pubblicitario.

6) Bop.fm è una nuova applicazione di streaming musicale che crea una playlist universale aggregando le nostre canzoni preferite da altri servizi musicali come Spotify, Rdio o altri.
Si possono anche cercare brani da ascoltare all'interno di Bop che grazie al fatto che si lega a Youtube e altri siti di musica, riesce a trovare quasi tutto e permette di ascoltare musica in streaming gratis e senza restrizioni geografiche.

7) MySpace Music Player è il nuovo MySpace che non è più un social network come Facebook ma si integra in Facebook e permettere di ascoltare gratis oltre 40 milioni di canzoni.

8) TuneWiki è un sito magnifico che unisce la musica in streaming, i video di YouTube i testi e le parole delle canzoni che seguono l'andamento della musica durante la riproduzione in modo da leggerle e cantarle.

9) Google Music per ascoltare la propria musica caricata su internet, si può usare da computer via web o da app Android.

10) Vibin è il miglior sito dove ascoltare in streaming musica elettronica di tutti i generi, dalla disco music alla techno.

11) Exploretunes è un sito che permette di cercare musica e di ascoltare le canzoni in streaming, organizzandole in playlist personalizzate.
Si può accedere direttamente usando un account Facebook.
Il database è il più ampio tra tutti i siti web di musica e si trovano tutte le canzoni, sia italiane che straniere che è possibile ascoltare online direttamente in streaming e si può creare la playlist online.

12) Audiolizer è un sito musicale molto bello e consigliato.
Ok, non si può scaricare la musica però offre una piattaforma online completa non solo per l'ascolto di canzoni singole o di playlist delle musiche preferite.
Audiolizer consente infatti di memorizzare tutte le musiche che si vuole come se si disponessero e memorizzassero su un hard disk online.
Un vero e proprio jukebox che, teoricamente, si può usare senza conservare sull'hard disk, nessun file mp3.
La ricerca di musica di Audiolizer si basa sui video musicali di YouTube, infatti propone anche una miniatura del filmato corrispondente alla canzone.

13) Jango con le radio personalizzate in streaming è un sito magnifico che permette di ascoltare, una dietro l'altra, le migliori canzoni di qualsiasi autore in playlist giù organizzate e create.

14) Deezer era il mio preferito, buon database e bella interfaccia, simile ai precedenti, si ascoltano musiche e playlist in streaming via internet, non permette il download ma grazie a un plugin firefox si può fare lo stesso.

15) Sawgi, sito spagnolo che funziona come un motore di ricerca di file mp3.
Il sito è molto veloce e completo, cercando musiche, anche meno popolari, si trovano tantissimi risultati comprese le canzioni in lingua italiana.
Sawgi dà la possibilità di creare una playlist da conservare online e di ascoltare la canzone immediatamente; non si può scaricare perchè premendo Descargar, si va sul sito Amazon e finisce li.
Non richiede registrazione per l'ascolto della musica ma solo nel caso si voglia creare la playlist e conservarla.

16) In un altra pagina, tre siti di musica, Semsix e Spool.fm, per ascoltare le canzoni organizzate per album musicale.

17) Blip.Fm permette di cercare qualsiasi canzone nel panorama mondiale e di vedere il relativo video.
Blip funziona come un social network e bisogna iscriversi per ascoltare e selezionare le musiche da salvare in una playlist.

18) LastFm è il sito musicale più famoso al mondo, un vero e proprio social network dove gli utenti possono parlare di musica, fare commenti alle singole canzoni o alle playlist degli altri.
Una condivisione globale di musica in streaming che si può ascoltare liberamente.
Con una estensione, la musica di Last.FM si può ascoltare su Google Chrome con un player integrato nel browser che rimuove le restrizioni.
In questo modo, secondo me, LastFm diventa il miglior sito di musica in streaming perchè completo, del tutto libero e ascoltabile anche senza accedere al portale.

La lista continua con altri motori di ricerca di musica e canzoni come Bloson e lo stesso Grooveshark che permettono anche di trovare musica simile a quella dei cantanti preferiti.


Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
35 Commenti
  • Sibilla
    23 gen 2009, 23:19:00

    Ragazzo mio...sei un vero portento!!! Sei in cima ai preferiti;)

  • Davide
    12 feb 2009, 11:40:00

    hai provato anche www.dada.it ?

  • chris
    24 feb 2009, 19:23:00

    C'è anche l'ottimo Spotify, una sorta di iTunes on line con un catalogo impressionante per qualità e quantità, il servizio non è attivo ancora in Italia ma seguendo questa guida potete aprire un accaunt ed usarlo, è completamente free))):
    1) aprite un conto su http://ivacy.com/ ciccate su Sign up, in basso alla pagina e registratevi
    2) andate su Options, in Control IP selection, sceliere UK e fare Save Setting
    3) scaricate ed installate Ivacy monitor da qua : http://rghost.net/55820
    4) avviate Ivacy monitor , mettendo Login e Password create sul sito Ivacy e collegatevi
    5) una volta collegati andati sulla pagine di registrazione di Spotify qua: https://www.spotify.com/en/get-started/ e apritevi un accaunt UK è gratuito , quando vi chiede un CAP UK usate pure questo: SE17 2DJ
    6) finito la registrazione, il sito vi farà scaricare Spotify
    7) scaricatelo, installatelo, fate il login con i vostri dati e buon ascolto)))))

    PS: ora potete sconnervi da Ivacy monitor ))))))

  • chris
    17 mar 2009, 20:56:00

    C'è anche http://www.goomradio.com/ con la possibilità di creare la propria radio


    ciao

  • Anonimo
    07 giu 2009, 08:48:00

    vi propongo www.stremerx.altervista.org anno un ottima libreria mp3 divisa in album o singoli in download

  • Anonimo
    11 giu 2009, 17:33:00

    Ormai il web è pieno di servizi simili ma credo che le migliori piattaforme siano sempre www.deezer.com e www.allmusic.fm

  • Claudio Pomhey
    11 giu 2009, 17:48:00

    è pieno ma io ho scelto guardando che avessero anche musica italiana; per me i migliori sono: GrroveShark, Seeqpod e Deezer

  • Mario
    24 giu 2009, 16:30:00

    Ciao Claudio,
    una domanda: a quale plugin di firefox ti riferisci per scaricare da deezer? Mi sarebbe molto utile ,grazie!

  • Claudio Pomhey
    24 giu 2009, 16:34:00

    Guarda è un po' difficile e non so se funziona ancora ma trovi il modo descritto in inglese qui http://www.makeuseof.com/tag/download-music-from-deezer-pandora-and-more/

    Comunque un questo articolo ci sono dei trucchi da usare con Firefox e altri siti come SSMunch
    http://www.navigaweb.net/2009/02/scarica-mp3-gratis-dai-siti-web.html

    In questa lista poi ci sono i sti che permettono il download http://www.navigaweb.net/2008/09/download-mp3-free-da-internet-per.html

  • Daniele
    05 lug 2009, 19:01:00

    SeeqPod se lo è comprato Microsoft, peccato perchè era tra i migliori

  • Anonimo
    29 lug 2009, 00:25:00

    anche per me deezer è il migliore perchè da sempre degli spunti quando vuoi ascoltare cose nuove.
    L'unico probleme è che sono sempre di più le canzoni in grigio che nn si possono ascoltare. QUALCUNO SA IL PERCHE'?? ma poi nn capisco perchè le mettano se poi non ti lasciano ascoltare!!
    Laura

  • Anonimo
    12 nov 2009, 17:40:00

    grazie dei consigli!
    sawgi è davvero fenomenale!

  • Anonimo
    17 dic 2009, 11:05:00

    www.fairtilizer.com
    Migliore secondo me...

  • Giovanni Amoroso
    15 mar 2010, 09:33:00

    Yo[U-Turn] è un ottimo blog dove si possono trovare tantissimi album in streaming e in free download: http://yo-u-turn.blogspot.com/

  • Anonimo
    19 mar 2010, 21:12:00

    http://streamdowndb.netsons.org

  • Anonimo
    21 apr 2010, 22:28:00

    grazie mille!!!!!!!!!!!!!!!!

  • Anonimo
    21 mag 2010, 17:23:00

    il migliore era http://coolmusiczone.com/
    ci stavano tutti gli album pubblicati tutti i generi
    poi ad un tratto cosa ancora che non capisco diventa ad un tratto sito di musica indiana
    era un portento
    se qualcuno sa se lo hanno spostato gentilmente faccia sapere

  • Anonimo
    09 giu 2010, 16:17:00

    www.dada.it

  • Anonimo
    20 ott 2010, 17:36:00

    su jango che mi dite?

  • Claudio Pomhey
    20 ott 2010, 18:24:00

    Bello Jango ma molto macchinoso e poco adatto per un uso "al volo".

  • stream
    12 dic 2010, 02:17:00

    vorrei segnalare il sito streaming per me il migliore del web :)
    http://film-stream.tv/

  • Anonimo
    01 mar 2011, 16:56:00

    ma come si scarica??????

  • Claudio Pomhey
    01 mar 2011, 17:05:00

    mp3realm

  • Anonimo
    02 mar 2011, 12:24:00

    c'è anche questo qui ;)
    http://www.heyfou.com/7433/
    pubblicano una playlist al giorno e non è niente male.

  • Anonimo
    08 mag 2011, 10:53:00

    vi segnalo songr

  • Anonimo
    12 mag 2011, 21:52:00

    provate pirate 1005 non necessita installazione una volta
    aperto il programma cercate il brano o l'artista o l'artista
    con il brano premete search.Dopo aver avuto la lista premete
    download,una volta completato il dowload doppio click per
    ascoltare il brano.Di fianco a search sceglite o create la
    caertella di destinazione.

  • Paolo Arena
    23 mag 2011, 11:01:00

    Suggerisco http://www.steremood.com
    Il sito mette a disposizione in home page una serie di playlist, periodicamente aggiornate, organizzate secondo l'umore e le attività. Ad esempio ci sono le playlist energetic o dreamy, come work o make love...
    C'è un ottima selezione di musica e, registrandosi, è possibile salvare le della proprie playlist ed ascoltare quelle degli altri utenti.
    Per uno come me, che non sai mai esattamente che canzoni vuole ascoltare, ma vuole ascoltare un genere, un mood, che si adatti al suo umore o a quello che sta facendo, è un sito perfetto.
    Due ciliegine sulla torta: la grafica del sito è molto ben curata, ed in più è fatto da italiani!

  • Claudio Pomhey
    23 mag 2011, 12:11:00

    molto meglio spotify oppure questi http://www.navigaweb.net/2011/04/sentire-playlist-automatiche-via.html

  • Frankie B.
    29 lug 2011, 12:02:00

    Su Puniz provando a cercare una qualsiasi canzone / gruppo mi esce:

    Not Found

    The requested URL /default/songsManagement/ was not found on this server.

    Eppure ho cercato roba famosissima, dubito che sia perchè non ce l'abbiano nel database :S

  • Claudio Pomhey
    29 lug 2011, 13:27:00

    Vediamo se correggono senno lo eliminiamo dalla lista

  • Anonimo
    18 ott 2011, 15:27:00

    come si scaricano le canzoni sul pc sul cell

  • Sentilamiamusica.com
    13 apr 2012, 12:18:00

    Per ascoltare brani di band emergenti vi consiglio www.sentilamiamusica.com . Potrete registrare la vostra band e ascoltare brani inseriti da altre band.
    Vi consiglio di iscrivervi. Il servizio è gratis.

  • Marco
    19 lug 2012, 16:59:00

    aggiungo www.playme.it (es Dada) dove si può fare streaming e anche il download.

  • Clark Kent
    07 gen 2014, 00:40:00

    Ciao Claudio! Non citi (né mi pare venga menzionata nei commenti) un'app Android eccellente che, a mio avviso, racchiude tutte le caratteristiche dei servizi di cui parli nel tuo post: GWhale. Database vastissimo (Grooveshark + Spotify); possibilità di ascoltare in streaming o scaricare in formato mp3 i vari brani; suggerimenti di musica/artisti da ascoltare in base alle proprie preferenze musicali; ricerca per titolo, genere, artista; fluida e veloce (molto più di Grooveshark e di Spotify) e, soprattutto, completamente gratuita! Ah, a differenza dell'app di Grooveshark, con questa non è necessario pagare per scaricare i brani e non mi è mai capitato di notare un'errata corrispondenza tra titolo del brano e traccia musicale. Per me è il meglio. Unica pecca, l'interfaccia un po' spartana (ok, un bel po'!). Provalo e fammi sapere!!

  • Claudio Pomes
    07 gen 2014, 09:47:00

    Grazie per la segnalazione di questa ottima app, citata tra le app di musica in streaming per Android http://www.navigaweb.net/2013/03/app-android-per-sentire-musica-in-streaming.html