Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

Creare online video e cartoni animati personalizzati

Ultimo aggiornamento:
Applicazioni web per creare cartoni animati da zero col computer o video storie personalizzati
Ritornando al capitolo cartoni animati, dopo aver visto come creare un fumetto online, e come creare video animati usando la foto e la voce di se stessi, vediamo adesso applicazioni web più semplici e molto adatte anche ai bambini, con cui poter creare un video, o meglio, un cartone animato usando interfacce semplici e veloci messe a disposizione da alcuni tra i migliori siti.
Per fare e creare un cartone animato online vero e proprio i siti sono:

LEGGI ANCHE: Creare avatar e faccine manga

1) Powtoon permette di creare gratis un film di cinque minuti di lunghezza che si potrà poi pubblicare online su YouTube o altri siti.
Il sito richiede iscrizione gratuita e contiene tanti temi e modelli pronti da usare per il video animato.
Gli strumenti sono semplici e l'interfaccia molto simile a quella di Powerpoint.
Per lo più ci vuole solo tempo per abituarsi alla timeline e alla tempistica in cui si movno e compaiono gli oggetti e si riuscià a creare anche animazioni complesse.

2) Toonator è un sito per bambini, dove è semplice creare cartoni animati disegnando i vari fotogrammi con matita e gomma.
Le creazioni sono immagini animate GIF che è possibile salvare e condividere.

comics di goanimate 3) GoAnimate è un ottimo sito per creare video e cartoni animati direttamente online in modo semplice e gratuito.
Si possono scegliere tantissimi personaggi e creare una vera e propria storia composta da varie scene, inserendo le ambientazioni, gli oggetti, i fumetti, contenuti audio, foto.
Ogni personaggio potrà così parlare e interagire con altri secondo la propria storyboard in modo da generare facilmente un video con l’animazione completa.
I personaggi e gli oggetti possono essere spostati ed ingraditi facilmente con la tecnica del drag&drop e ad ognuno si possono assegnare numerosissime azioni e animazioni direttamente con il mouse, saltare, correre, ridere, piangere, inginocchiarsi, esultare, baciare, calciare…
Essi possono essere modificati, nel vestiario e nell’aspetto fisico e vi si possono aggiungere gadgets ed accessori vari.
Si può zoomare, inserire musica di sottofondo, decidere la durata del cartone animato.
E’ possibile personalizzare il cartone inserendo immagini personali, anche direttamente da Facebook e Flickr, e ricercare ed inserire effetti sonori.

4) Animatron è simile a PowToon, con caratteristiche più avanzate, gratuito e con piani a pagamento.
Le animazioni sono fatte utilizzando HTML5 quindi senza flash.
Ogni oggetto vettoriale può essere ridimensionato e animato senza diventare granuloso e si può anche disegnare a mano libera e animare istantaneamente l'oggetto.

5) Wideo ha un semplice editor con molti oggetti pre-caricati, forme, sfondi e suoni da usare per creare un video animato.
Molto semplice da usare, dopo essersi registrati gratuitamente si può subito creare il primo video scegliendo l'oggetto da animare tra quelli proposti.
Si sceglie la sua posizione di partenza, quella di arrivo per vedere il soggetto scelto spostarsi.
Tramite una linea del tempo, si possono organizzare i vari movimenti fino a creare il cartone animato.

6) DoInk è una applicazione per iPhone e iPad per creare divertenti cartoni animati online.
In questa facile interfaccia, bisogna disegnare e creare figure e forme che poi potranno essere animate.
Tutti i cartoni disegnati e animati, possono essere salvati sul proprio account online e condivisi via web con i codici html forniti da copiare e incollare.

7) Cartoonist, sul sito Creaza, consente di creare storie multimediali animate fatte di cartoni animati in modo semplice e divertente.
Dopo aver effettuato la registrazione al sito è possibile quindi scegliere un tema grafico, l'ambientazione e lo stile del cartone animato che può essere un manga oppure un fumetto classico vecchio stile.
Tramite un semplice editor che può usare anche un bambino, è possibile modificare i personaggi, le loro espressioni, i loro movimenti e i dialoghi tramite l'aggiunta di nuovolette di fumetto.
I personaggi

avatar animato 8) Non tanto per creare animazioni video ma per creare avatar animati in 3D è Meez che si inserisce nel più largo discorso dei mondi virtuali e giochi online .
Meez è un portale che permette di creare gratuitamente avatar e persone digitali simili a quelli di second life o the sims, tridimensionali e completamente animati, da inserire su siti, blog, forum, pagine personali e qualsiasi altro tipo di piattaforma sociale.
Su Meez è possibile personalizzare in modo dettagliato (e con combinazioni virtualmente infinite) i simpatici personaggi 3D, scegliendo l’aspetto fisico, il look, lo stile, ecc. e impostando i movimenti e le gestualità dell’animazione, realizzata in Java.
Un account premium a pagamento permetterà di aggiungere tanti accessori al personaggio virtuale.
Per saperne di più sull'argomento "Avatar" si può leggere Creare avatar personalizzati senza uso di foto, per siti, blog, Facebook.

9) Il miglior programma per computer per creare cartoni animati 3D è Muvizu.

Su un altro articolo come applicare l'effetto cartone animato su una foto.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
Un Commento
  • Buggy Rider
    29/4/14

    salve ragazzi io vorrei fare un video ed inserire un personaggio animato che ogni tanto entra nel video e risponde a qualcuno o fa una battuta e se ne va? etc wtc .... si potra fare?