Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Cantare al pc e trovare il titolo di una canzone e il cantante

Pubblicato il: 22 gennaio 2009 Aggiornato il:
Dopo la ricerca dei migliori siti da cui scaricare musiche in mp3 e ascoltare canzoni in streaming via internet, ci imbattiamo in un sito piuttosto curioso, molto innovativo e sicuramente da sperimentare.
cercare musica cantando con MidomiLeggendo quindi questo tipico dialogo fra amici (e i loro probabili pensieri..), possiamo finalmente trovare la soluzione al problema del signor Melchiorre presentando un servizio online in cui è possibile scoprire il titolo e il cantante di una canzone semplicemente cantando o canticchiando, con la propria voce, al microfono del computer, il motivo principale.

In un altro post invece è descritto il modo di cercare un titolo di una musica suonando le note su una pianola.

Midomi è sostanzialmente un motore di ricerca di musica che trova i risultati tramite il riconoscimento vocale.
Cantando la canzone, teoricamente, anche a bocca chiusa, quindi senza dover sapere le parole della parte cantata, il sito Midomi dovrebbe dare come risultato titolo e autore.

Per usare il servizio Midomi, dopo esere entrati nel sito, si clicca sul pulsante in alto al centro "Click and Sing or Hum" e si canta al microfono.
La cosa curiosa è che dovrebbe riconoscere la canzone anche solo intonando il motivetto che si ricorda a bocca chiusa, senza che sia necessario conoscere le parole.
La registrazione deve durare minimo 10 secondi, dopodiche, dopo l'elaborazione, il servizio mostra i risultati che corrispondono a cio che si è cantato.
Addirittura dovrebbe funzionare anche fischiettando la musica.

Tutto cio che si canta può poi essere condiviso nella comunità degli iscritti al sito e Midomi diventa un social network per cantanti amatoriali dove si viene votati e commentati.

Non so se Midomi sia un servizio rivoluzionario, sta di fatto che funziona decentemente e riesce a trovare musiche e canzoni con titoli e autori.
Il limite di Midomi probabilmente è il database delle canzoni che può riconoscere.
Essendo un sito nato da non molto tempo, non ci sono tutte le canzoni del mondo e, credo, i risultati di musica italiana sono limitati.
La cosa che fa ben sperare, se il riconoscimento vocale funziona bene, è che chiunque può contribuire ad accrescere il database, cantando, nello studio di registrazione vocale, le canzoni che non sono ancora presenti, di qualsiasi lingua.

Di fatto Midomi associa la voce di chi cerca la canzone a quella di chi la ha cantata; il principio è lo stesso del riconoscimento vocale usato dai telefonini cellulari quando si registra la propria voce per chiamare automaticamente un numero di telefono.

Qui, il video di presentazione con le brevi istruzioni.

L'altro sito che consente il riconoscimento di una canzone, ma non dal pc bensì, da cellulare Iphone o Blackberry, è Shazam.
Praticamente se si attiva Shazam sul telefonino e si mette una canzone dal proprio stereo o dalla radio, esso dirà il titolo e l'autore della musica.

Simile a Midomi è il programma Tunatic che non riconosce i titoli delle canzoni dalla voce o dal fischio di una persona ma facendo sentire, con le casse del computer e il microfono, la canzone da un'altra sorgente.
Praticamente se si registra un pezzo alla radio oppure si ha una parte di musica sul telefonino, si può risalire al titolo tramite Tunatic.
Di Tunatic e di Audiggle si parla nell'articolo "Trova il titolo di una musica ascoltandola al pc"

Se carcavate un Karaoke, vi rimando all'articolo sui migliori programmi e servizi per il karaoke.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
Un Commento
  • J L van Os
    9/12/14

    Melodycatcher.com: Cercare la musica con melodiia o testi